Comunicato 13/02/2023 - Semi (di) Legalità: le iniziative con le scuole - Comune di Castelfranco Emilia

Comunicati stampa - Comune di Castelfranco Emilia

Comunicato 13/02/2023 - Semi (di) Legalità: le iniziative con le scuole

strillo
Semi (di) Legalità: le iniziative con le scuole
dettaglio
Continuano a Castelfranco Emilia gli incontri di Semi (di) Legalità, il progetto che, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, ha lo scopo di promuovere e sviluppare la cultura della legalità nella comunità di Castelfranco Emilia. Dopo l’incontro con il Procuratore Nicola Gratteri e lo scrittore Antonio Nicaso lo scorso ottobre, a inizio anno è ripreso il cammino delle iniziative rivolte alla cittadinanza e percorsi didattici di educazione civica e approfondimento delle Mafie, rivolti alle scuole secondarie di I e II grado di Castelfranco Emilia. Dopo le vacanze di fine anno, infatti, si è dato il via a una serie di partecipati incontri, con il primo appuntamento per l’Istituto Spallanzani insieme ad Amalia De Simone, giornalista d’inchiesta e inviata in zone di guerra. Si è proseguito poi con un secondo appuntamento, sabato 4 febbraio, in cui le scuole hanno potuto emozionarsi con l’ascolto di due storie particolarmente importanti, della Testimone di giustizia Piera Aiello e di Giuseppe Antoci, Presidente Onorario della Fondazione Caponnetto. Lunedì 6 e venerdì 10 febbraio, poi, l’offerta formativa si è arricchita con il contributo di Rosaria Cascio, docente, saggista e presidente dell’Associazione di volontariato “Padre Pino Puglisi. Sì, ma verso dove?”, che, accompagnata da tre studentesse del Liceo Regina Margherita di Palermo, ha affiancato docenti e studenti dello Spallanzani, nella realizzazione di laboratori di educazione civica, per la creazione del podcast “Raccontiamo le mafie”. Sabato 11 febbraio, Rosaria Cascio ha incontrato, infine, gli studenti e le studentesse della Scuola Secondaria di Primo grado “Falcone e Borsellino” per l’iniziativa “Perché Cosa Nostra ha ucciso Don Pino Puglisi?” “Semi (di) legalità significa seminare e prendersi cura della crescita della cultura della legalità nella comunità, ma è un titolo che ha anche una doppia lettura, perché abbiamo voluto evidenziare, mettendo tra parentesi (di), che al momento abbiamo una semi legalità, cioè un risultato ancora non raggiunto, che la strada da fare e il lavoro che ci aspetta è ancora tanto” sottolinea il Sindaco di Castelfranco Emilia, Giovanni Gargano, che aggiunge “Il progetto ha l’obiettivo di dare continuità allo storico impegno che da anni, l’Amministrazione comunale dedica alla promozione della cultura della legalità e dell’antimafia culturale nella nostra comunità. Il programma si sviluppa attraverso incontri con le scuole e appuntamenti per la comunità, che si svolgeranno a partire dal mese di marzo, immaginando un percorso di crescita e formazione collettivo in vista del 21 marzo, la XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.