Comunicato 16/02/2023 - CIOCCO C’È - Comune di Castelfranco Emilia

strillo
CIOCCO C’È. Soddisfazione per la riuscita del Festival del cioccolato
dettaglio
Si è concluso pochi giorni fa CIOCCO C’È, il Festival del cioccolato di Castelfranco Emilia che ha animato, sabato 11 e domenica 12 febbraio, il centro storico del capoluogo, con tante iniziative di promozione dell’arte cioccolatiera italiana. La manifestazione è stata organizzata grazie alla generosa partecipazione di CNA Modena e dell’associazione Centro Vivo, che hanno contribuito a coinvolgere le scuole, la rete dell’associazionismo e gli operatori commerciali per offrire un’occasione speciale di incontro tra le persone. Proprio grazie alla collaborazione con Centro Vivo e CNA, è stato possibile coinvolgere il tessuto locale cittadino, soddisfatto della riuscita della manifestazione è Paolo Greco, presidente dell’Associazione Centro Vivo “La manifestazione è stata molto partecipata, sia dai Castelfranchesi che da cittadine che hanno frequentato per il weekend il nostro centro storico, potendo apprezzare le iniziative proposte e la nostra città. Iniziative del genere ci consentono di fare rete con le associazioni e tra gli operatori economici del territorio e di promuovere la nostra comunità, in un’ottica sempre più collaborativa” Anche per CNA Castelfranco Emilia, l’obiettivo è stato raggiunto: “Il festival del cioccolato per noi è un’opportunità di promozione del territorio” aggiunge Mauro Rondelli, direttore di CNA Castelfranco Emilia “con le sue eccellenze che hanno declinato sul tema cioccolato tante proposte, a partire da quelle enogastronomiche. Inoltre, e questa è stata la peculiarità di questa edizione, è stato possibile iniziare un percorso di qualificazione professionale e formativa per gli studenti dell’Istituto Spallanzani, che grazie all’incontro con il Maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia, hanno approfondito la loro conoscenza dell’arte pasticcera”.“L’istituto Lazzaro Spallanzani ha partecipato a questa interessante manifestazione con tanta passione, dedizione e sacrificio” commenta la Dirigente scolastica, Maura Zini “i nostri alunni hanno effettuato un viaggio esperienziale e sensoriale sul cioccolato scoprendolo in tutte le sue vesti, grazie all’incontro con il maestro cioccolatiere Mirco Della vecchia, che ha raccontato agli studenti l'arte della cioccolateria attraverso gesti e creazioni emozionanti” Anche dall’Amministrazione comunale si esprime soddisfazione, in particolare per l’apprezzamento riscontrato dalla novità di quest’anno: la produzione del “Lingottino” il cioccolatino del Museo Civico Archeologico di Castelfranco Emilia, una creazione di Marisa Tognarelli, pluripremiata Maestra Cioccolatiera appartenente al gruppo A.C.A.I. e titolare della Pasticceria Turchi di Sestola. La presentazione del Lingottino e la conferenza organizzata a Palazzo Piella hanno portato oltre 200 visitatori al Museo Civico Archeologico nelle due giornate di apertura. “Il Lingottino rappresenta il ritrovamento più prezioso della nostra collezione” spiega la Direttrice del Museo, Diana Neri “ed è una forma pop di divulgazione della nostra storia e della nostra collezione archeologica, in linea con un percorso iniziato prima della pandemia col progetto Oggetti parlanti che aveva proprio l’obiettivo di ampliare la conoscenza nella cittadinanza, ma non solo, delle opere conservate al museo.” Concludono il Sindaco di Castelfranco Emilia, Giovanni Gargano, e l’Assessore Silvia Cantoni: “Vogliamo ringraziare tutti gli attori coinvolti per l’ottimo gioco di squadra, che ha permesso di realizzare un evento per la comunità, riuscito con successo”