Comunicato 17/02/2023 - Torna il Carnevale dei Ragazzi di Piumazzo - Comune di Castelfranco Emilia

Comunicati stampa - Comune di Castelfranco Emilia

Comunicato 17/02/2023 - Torna il Carnevale dei Ragazzi di Piumazzo

data

strillo
Torna il Carnevale dei Ragazzi di Piumazzo con la sua 52sima edizione.
dettaglio
Dopo la lunga pausa a causa della pandemia, torna il Carnevale dei Ragazzi di Piumazzo con la sua 52sima edizione. Il Carnevale dei Ragazzi di Piumazzo è una tradizione viva dal 1970, anno della prima edizione, che animerà le vie della frazione con un doppio appuntamento domenicale: il 19 e il 26 febbraio. L’appuntamento per entrambe le date è alle 14.15 in piazza a Piumazzo, con la tradizionale sfilata dei carri allegorici, il gettito dai carri, gli stand gastronomici, giochi a premi e musica con dj Rumbero. Come da tradizione, Andy e Mac animeranno la sfilata, con la presentazione delle otto Società del Carnevale e i loro carri. La manifestazione, come sempre a ingresso gratuito, è organizzata dal Comitato del Carnevale dei Ragazzi di Piumazzo, con il patrocinio oneroso della Città di Castelfranco Emilia e grazie al sostegno di tanti sponsor. “Riparte il Carnevale dopo la lunga interruzione dovuta alla pandemia: infatti, nel 2020, si svolse soltanto la prima data del programma, poi la manifestazione fu interrotta dal lockdown. Il Covid-19, per molto tempo, ha tenuto distanti le persone. Il Carnevale dei ragazzi di Piumazzo vuole essere anche una ricucitura rispetto allo strappo del recente passato.” Ricorda il Sindaco di Castelfranco Emilia, Giovanni Gargano, che aggiunge “Nel 2020 era stata organizzata, oltre alle due date di Piumazzo, per la prima volta, anche una data nel capoluogo. Quest’anno non siamo riusciti a riprendere quel programma, ma voglio ringraziare il Comitato per aver organizzato, in poco tempo, la manifestazione a Piumazzo”. “Assieme al presidente del Comitato, Generoso Facenda, a fine novembre abbiamo iniziato ad organizzare la 52sima edizione del carnevale, coinvolgendo i volontari e le scuole del territorio, che ringraziamo per la partecipazione.” argomenta Giuseppe Caracciolo, tesoriere del Comitato del Carnevale dei ragazzi di Piumazzo “Parteciperanno otto Società del Carnevale, ciascuna con il proprio carro, e insieme al gruppo a piedi la sfilata compierà i tradizionali tre giri del centro della frazione con il gettito dai carri. Sono quattro le Società piumazzesi e altre quattro che provengono da Comuni limitrofi.” Andrea Caracciolo e Valerio Maccaferri, conosciuti come Andy e Mac, animeranno la sfilata, “e anche quest’anno proveremo a stupire i partecipanti, ma non possiamo aggiungere di più per non rovinare la sorpresa” anticipano i due animatori che aggiungono “Vogliamo ringraziare tutti i volontari e le società carnevalesche, per il lavoro che hanno svolto con tanto entusiasmo in questi mesi, e gli sponsor che sostengono la manifestazione”. Conclude Silvia Cantoni, assessore alla Promozione del territorio e alle Frazioni, proprio ringraziando il Comitato e i volontari “per lo straordinario lavoro svolto, perché dopo tre anni non è scontato riuscire a rimettersi in gioco e fare ripartire manifestazioni così grandi e con un’organizzazione complessa. Un ringraziamento va anche ai commercianti del territorio, perché hanno creduto nella manifestazione e hanno garantito il proprio sostegno”. Vi aspettiamo quindi a Piumazzo domenica 19 e domenica 26 febbraio, e buon Carnevale a tutte e tutti!