Comunicato 28/02/2023 - Semi di Legalità - Comune di Castelfranco Emilia

strillo
Semi (di) Legalità: al via gli incontri per la cittadinanza
dettaglio
Semi (di) Legalità: al via gli incontri per la cittadinanza Continua, con tre appuntamenti pubblici per la cittadinanza, il programma di Semi (di) Legalità, il progetto di promozione della cultura della legalità che, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, promuove iniziative dedicate alla cittadinanza e percorsi didattici di educazione civica e conoscenza e approfondimento delle Mafie, rivolti alle scuole secondarie di I e II grado di Castelfranco Emilia. Nel mese di marzo, prenderà il via il ciclo di incontri pubblici dal titolo “Cosa sappiamo della mafia? Come si presenta e come si può combattere”. Il primo appuntamento sarà giovedì 9 marzo alle 21.00, presso la Sala G. Degli Esposti, in Biblioteca Comunale “Lea Garofalo”; il magistrato Antonio Laronga, intervistato da Pierluigi Senatore, racconterà una mafia rimasta a lungo invisibile e poco conosciuta presentando il suo libro “Quarta mafia. La criminalità organizzata foggiana nel racconto di un magistrato sul fronte”. La quarta mafia è la definizione mediatica dei clan foggiani e rappresenta una criminalità emergente, poiché poco raccontata, è rimasta a lungo invisibile rispetto a quelle tradizionali e quindi insidiosa: infatti è riuscita a diffondersi in tutto il Paese, e trasforrmandosi in una “mafia moderna” in grado di penetrando l'economia e la vita pubblica delle comunità. Laronga racconterà in che modo la criminalità organizzata foggiana è nata e di è evoluta fino a diventare un problema nazionale. Dalla prefazione al libro di Don Luigi Ciotti “«Questo è un libro prezioso, come tutti gli scritti che affrontano un tema ancora inesplorato. Sebbene infatti da oltre vent’anni le evidenze giudiziarie abbiano confermato la natura mafiosa dei sodalizi criminali foggiani, ad oggi non esistevano lavori organici che aiutassero a comprendere l’evoluzione e le peculiarità di questa organizzazione». “Il programma Semi (di) legalità” sottolinea il Sindaco di Castelfranco Emilia, Giovanni Gargano “affronta la promozione della cultura della legalità attraverso la conoscenza a più livelli: infatti, propone laboratori didattici ed incontri informativi per le scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio comunale, incontri formativi rivolti ai docenti, l’attività dell’Osservatorio permanente sulla Sicurezza Urbana e sulla Legalità e un ciclo di incontri rivolti alla cittadinanza, con l’obiettivo di seminare, e far crescere, consapevolezza sull’argomento, per promuovere il concetto di cittadinanza fondato sul rispetto degli altri, sul rispetto di leggi e regole e sui valori di giustizia e solidarietà” Sempre in sala Gabriella Degli Esposti e sempre alle 21.00, si svolgeranno gli incontri successivi. Il 17 marzo, sarà la volta di Enrico Bellavia, autore, giornalista de L’Espresso, già collaboratore di Repubblica e Micromega, che presenterà il suo libro “L'ostaggio. Renato Cortese, da cacciatore a preda. Storia surreale di un poliziotto”. Infine, il programma si concluderà giovedì 30 marzo con “Dal cantico delle creature alla Laudato si’”, un incontro per sensibilizzare il contrasto al degrado ambientale umano ed etico, con Daniela Padoan, scrittrice, saggista e presidente dell’associazione Laudato si’, tra i membri fondatori dell’Associazione Diritti e Frontiere (Adif) e Pinuccia Montanari, giornalista e saggista, coordinatrice del Comitato Scientifico di EcoistitutoReGe e del Forum Sociale per la democrazia ecologica, nonché componente dell’Associazione Giuristi Ambientali. Seguirà “L’uomo che piantava alberi” narrazione a cura di Simone Maretti con la conduzione di Alessandro Gallo, scrittore e autore teatrale.