Comunicato 09/03/2023 - Pillole di salute - Comune di Castelfranco Emilia

strillo
Pillole della salute: lunedì 13 marzo si parlerà di nutrizione
dettaglio
Continuano gli appuntamenti con le Pillole della Salute, la rassegna di incontri in diretta facebook su salute e welfare promossa dalla Città di Castelfranco Emilia e l’Unione Comuni del Sorbara, in collaborazione con l’Azienda sanitaria di Modena. “Come nutrirsi per vivere bene e in salute”, questo il titolo della diretta di lunedì 13 marzo sarà, che sarà suddivisa in due parti: una prima parte sarà incentrata sull’importanza di una corretta alimentazione per vivere il salute e per crescere in salute con un focus speciale sull’alimentazione dei più piccoli, nei primi 1000 giorni di vita, il periodo compreso tra il concepimento e i primi due anni di vita del bambino, che pone le basi per lo sviluppo e la salute dell'intero arco della vita. Se ne parlerà con la Dottoressa dietista Lara Valenti, Unità nutrizione di ASL e con la Dottoressa Silvia Cattani, Pediatra di libera scelta. La seconda parte sarà coordinata da Luca Cesari, funzionario dell’Ufficio cultura del Comune di Castelfranco Emilia e autore esperto in storia della gastronomia. Con lo chef del Ristorante L’erba del Re di Modena, Luca Marchini e Stefano Corghi, Presidente del Consorzio Modena a Tavola, si parlerà del ruolo del cibo nella cura della persona: dall’esperienza di rivisitazione del menù dell’ospedale di Mantova, alla funzione del cibo e della nutrizione per i malati oncologici, dai disturbi alimentari alla rivisitazione dei piatti della tradizione. “Lo stile di vita e le abitudini alimentari influenzano la nostra aspettativa di vita e determinano il nostro stato di salute e, quindi, la qualità della nostra vita” spiega la Vicesindaco Nadia Caselgrandi, promotrice della rassegna delle Pillole della Salute “Alla base di uno sviluppo sano e completo c’è un corretto regime alimentare e un rapporto sano con il cibo. Per questo motivo, a Castelfranco Emilia abbiamo investito nel progetto “A scuola con gusto”, in collaborazione con Camst e lo chef Luca Marchini, per diffondere un rapporto consapevole con l’alimentazione nelle giovani generazioni, rivedendo i menù scolastici con lo scopo di proporre piatti sani e buoni” Come al solito, per seguire la diretta sarà sufficiente collegarsi alle 18.00 alla pagina facebook Città di Castelfranco Emilia. E’ previsto il servizio di interpretazione in Lingua Italiana dei Segni.