Comunicato 14/03/2023 - Al nido... naturalmente! - Comune di Castelfranco Emilia

Comunicati stampa - Comune di Castelfranco Emilia

Comunicato 14/03/2023 - Al nido... naturalmente!

strillo
“AL NIDO…NATURALMENTE!” gli open day dei servizi educativi per l’infanzia
dettaglio
In occasione dell’apertura delle iscrizioni ai Nidi d’infanzia e ai Servizi Educativi integrativi, per consentire alle famiglie di conoscere i servizi offerti sul territorio di Castelfranco Emilia, l’Amministrazione comunale ha organizzato diversi open day in tutti i servizi educativi d’infanzia, con un programma di appuntamenti intitolato “AL NIDO…NATURALMENTE!”. Si parte sabato 18 marzo, dalle 9.30 alle 11.00 presso il Nido Girandola/Arcobaleno e lo Spazio bambini “Pulcino Cosmico”, in via Alfieri 34/36, con il laboratorio “Caldo, freddo, liscio, ruvido… alla scoperta delle esplorazioni tattili”; insieme all’educatore e ai genitori, i piccoli saranno guidati alla scoperta delle sensazioni. Sempre sabato 18 marzo, dalle 11 alle 12.30 presso il Nido Scarabocchio, via Risorgimento, 73, sarà la volta di “Cucù: chi c’è qui sotto…”, una esplorazione sensoriale e manipolativa di tutto quello che ci circonda e che si trova spostando foglie e materiale naturale: dalle cortecce ai sassi, dal fango alla soffice erbetta. Il programma continua il sabato successivo, il 25 marzo dalle 9.30 alle 11.00, a Piumazzo presso il nido Girasole in via Filzi 19, con il laboratorio “I suoni della natura”; attraverso l’uso di materiali naturali e l’ascolto dei suoni della natura si potranno scoprire i messaggi sonori che l’ambiente naturale ci offre. Dalle 11.00 alle 12.30, a Gaggio, presso il Nido Maggiolino, via Papa Giovanni XXIII 22, si svolgerà il laboratorio “I piccoli artisti”, piccoli esperimenti di Land Art con i materiali offerti dalla natura. Il programma si conclude sabato 1 Aprile: dalle 9.30 alle 11.00, infatti, presso il Centro Bambini e Famiglie “Emilio” di via Picasso 27 a Castelfranco, si terrà il laboratorio “Piccola caccia al tesoro sensoriale!”, un percorso di scoperta di materiali e stimolazioni sensoriali naturali. “L’iniziativa è pensata per fare entrare le famiglie nel cuore dei Servizi educativi 0/3” spiega l’Assessore alla Scuola, Rita Barbieri “per fare conoscere le opportunità dell’offerta formativa e per raccontarne l’organizzazione all’interno del sistema integrato 0/6. Abbiamo pensato di proporre un’esperienza immersiva, per i bambini e le bambine che verranno a trovarci, un ‘assaggio’ delle proposte di educazione in natura su cui i nostri servizi concentrano la loro progettualità, avendo al centro l’attenzione alla cura e alla crescita armonica dei più piccoli insieme ai loro genitori. L’educazione a contatto con la natura consente di trasmettere al meglio la conoscenza dell’ambiente e il suo valore, che è alla base della nostra visione sul futuro del pianeta”.