Comunicato 04/05/2023 - La scienza in biblioteca - Comune di Castelfranco Emilia

Comunicati stampa - Comune di Castelfranco Emilia

Comunicato 04/05/2023 - La scienza in biblioteca

data

strillo
Al via il 5 maggio il ciclo di incontri “La Scienza in biblioteca” organizzato dal sistema bibliotecario di Castelfranco Emilia – Nonantola
dettaglio
Il sistema bibliotecario di Castelfranco Emilia – Nonantola propone, nel mese di maggio, la serie di laboratori del ciclo “La Scienza in biblioteca”, per conoscere e imparare non solo dai libri, ma anche attraverso piccoli esperimenti ed attività pratiche. Gli incontri, a partecipazione gratuita su prenotazione, sono a cura degli esperti di Tecnoscienza, che da anni si occupano di divulgazione e comunicazione, specializzati in particolare nello storytelling della scienza, della tecnologia e della sostenibilità. In ogni biblioteca verrà proposto un tema diverso: laboratori scientifici su zombi, vampiri e altre creature mostruose, esperimenti di alta scienza per scoprire le storie incredibili nascoste nel mondo vegetale e per conoscere le curiosità scientifiche e tecnologiche nelle diverse aree geografiche del mondo, esperimenti e giochi sul significato di energia rinnovabile, per capire la vita delle api e come la loro sopravvivenza sia in pericolo. Nelle biblioteche bambini e ragazzi potranno anche consultare e prendere in prestito i libri di divulgazione scientifica esposti per l’occasione. Si inizia venerdì 5 maggio, ore 17.00, alla biblioteca di Nonantola con “Tu-Tum! Ascoltare il corpo umano”, per bambini/e 8-12 anni. Venerdì 12 maggio, ore 17.00, la Biblioteca Castelfranco Emilia propone un “Esperimento con zombi, vampiri e altri mostri”, per bambini/e 7-13 anni. Il giorno dopo, 13 maggio, ore 10.00, la biblioteca di Ravarino ospita “Sole, vento e acqua. Le energie del futuro” dedicato a bambini/e 6-10 anni. Martedì 16 maggio, ore 17.00, alla biblioteca di San Cesario sul Panaro spazio a “To bee or not to bee. La scomparsa delle api”, per bambini/e 6-10 anni. A seguire, mercoledì 17 maggio, ore 17.00, la biblioteca di Nonantola presenta “Scienziati coraggiosi”, per bambini 8-12 anni. Si continua venerdì 19 maggio, ore 17.00, alla biblioteca di Bomporto con “Esperimenti con frutta, verdure e altre delizie”, per bambini/e 7-13 anni e sabato 20 maggio, ore 10.00, alla biblioteca di Bastiglia con “L’ispirazione non ha genere. Storie di scienziate ed esplorazioni marine”, dedicato a un target 6-10 anni. L’appuntamento conclusivo del ciclo si terrà venerdì 26 maggio, ore 17.00, alla biblioteca di Castelfranco Emilia con “Il giro del mondo in 80 esperimenti” per un pubblico dai 7 ai 13 anni.