Comunicato 08/06/2023 - Muesum week - Comune di Castelfranco Emilia

strillo
Per la Settimana dei Musei due iniziative al Museo “A. C. Simonini
dettaglio
In occasione della decima edizione della Settimana internazionale dei Musei la Città di Castelfranco Emilia presenta due eventi presso il Museo Civico Archeologico “A. C. Simonini”. Il tema “Cultural Heritage” (Eredità culturale) sarà al centro del primo appuntamento di sabato 10 giugno, alle ore 17.30, nel quale il Museo ospiterà l’Università Popolare di Rubbiara in un dialogo alla scoperta delle testimonianze materiali della storia antica della città. Il giorno seguente, domenica 11 giugno, un’iniziativa dedicata al rapporto tra “Sole e Cultura”, alle ore 17.30, con gli operatori museali che proporranno una visita guidata speciale sul tema dell’impatto del sole sulla cultura del mondo antico e contemporaneo. In entrambe le giornate sarà possibile per le famiglie scoprire le meraviglie del Museo grazie a una nuova audioguida in lingua italiana e inglese, con la possibilità di divertirsi anche con il gioco dell’archeologo allestito nella prima sala. “La Settimana dei Musei rappresenta un’importante occasione per promuovere il grande patrimonio culturale locale, in quanto il Museo Civico conserva le tracce del passato più remoto della nostra città, la cui esposizione permette di comunicare alla nostra cittadinanza la storia del territorio nei secoli” commenta l’Assessore alla Cultura Leonardo Pastore.