Comunicato 03/08/2023 - Record di presenze al Museo A.C. Simonini - Comune di Castelfranco Emilia

Comunicati stampa - Comune di Castelfranco Emilia

Comunicato 03/08/2023 - Record di presenze al Museo A.C. Simonini

strillo
Nei primi mesi del 2023 record di presenze al Museo A.C. Simonini
dettaglio
Tutto pronto per l’ultimo evento della rassegna estiva di incontri “Persone e opere che passeranno alla storia”, organizzata dal Museo Civico Archeologico A. C. Simonini di Castelfranco Emilia e dedicata alla scoperta di personaggi, luoghi, prodotti d’eccellenza e storia del territorio. Nella serata di venerdì 11 agosto l’appuntamento sarà con “Le due Assunte di Castelfranco e Napoleone”, con ospite il dott. Emilio Rocchi che ripercorrerà le curiose vicende che hanno permesso il salvataggio dalle spoliazioni napoleoniche dell’importantissima tela di Guido Reni, attualmente conservata nella chiesa di Santa Maria Assunta e raffigurante l’Assunzione della Vergine. “Questa rassegna di appuntamenti si è sviluppata in tre incontri, ognuno concernente un tema specifico, con l’obbiettivo di parlare delle dinamiche culturali e sociali della comunità e dello sviluppo del territorio attraverso i secoli” – ha commentato l’Assessore alla Cultura Leonardo Pastore. Nei due precedenti incontri del 16 giugno e 7 luglio si è dialogato rispettivamente della storia del Pignoletto e di come abbia influenzato non solo le attività produttive, ma anche la storia sociale del territorio e nell’appuntamento successivo della storia dell’antico Castello di Panzano, dalla nascita fino ai giorni nostri, con importanti approfondimenti riguardanti i dettagli architettonici ed artistici, nonché la collezione d’auto d’epoca attualmente conservata al suo interno. “La rassegna sta godendo di grande partecipazione da parte della cittadinanza, che sempre di più vede nel rinnovato museo un nuovo punto di incontro e scambio culturale, in cui è possibile conoscere la storia del territorio anche attraverso percorsi e approfondimenti inusuali e curiosi” – ha continuato l’Assessore alla Cultura Leonardo Pastore. Questa rassegna si inserisce in un più ampio calendario di attività aperte alla cittadinanza, che hanno visto, nella prima metà dell’anno, la realizzazione di altri 19 eventi (conferenze e degustazioni in collaborazione con la Farmacia comunale, approfondimenti dedicati all’Europa, alla violenza di genere e alla numismatica, attività e laboratori per famiglie) che hanno permesso di accogliere circa 600 visitatori e hanno visto la partecipazione di ospiti di elevata caratura intellettuale. Oltre agli eventi culturali dedicati alla cittadinanza, nella prima metà dell’anno il Museo ha svolto in maniera assidua le consuete attività di formazione e didattica: si è registrata la più alta affluenza di pubblico dalla riapertura, per un totale di oltre 600 visitatori e ha proposto due diversi percorsi didattici alle scuole del territorio, che hanno aderito con entusiasmo. In particolare, il successo delle attività dedicate alle scuole ha permesso di aumentare più del 60% l’affluenza delle classi in visita al Museo rispetto all’anno precedente e di aprire le proprie attività in via sperimentale anche ad alcune classi di scuole extra-territorio. In generale in questi due anni di riapertura il Museo è stato caratterizzato da una fervente attività di conservazione, promozione e valorizzazione, che per l’anno 2023 ha raggiunto nuovi record di pubblico con quasi duemila utenti totali tra aperture ordinarie, eventi, iniziative culturali e didattiche.