Comunicato 12/10/2023 - Risparmio energetico in casa - Comune di Castelfranco Emilia

Comunicati stampa - Comune di Castelfranco Emilia

Comunicato 12/10/2023 - Risparmio energetico in casa

strillo
Risparmio energetico in casa: al via una campagna di monitoraggio di Legambiente a Castelfranco Emilia
dettaglio
La transizione energetica continua ad essere una delle principali linee d’azione per mitigare il riscaldamento globale. A fronte del costante incremento delle emissioni di gas a effetto serra, diventa sempre più urgente agire per cercare di frenare il cambiamento climatico, spesso causa di eventi estremi come tempeste, alluvioni, siccità, ondate di calore, sempre più frequenti e intensi. Uno degli strumenti a disposizione di tutti i cittadini per contribuire a questa transizione è quello di ridurre i propri consumi di energia, sia attraverso comportamenti corretti sia valutando quali siano i consumi associati agli elettrodomestici che utilizziamo quotidianamente nelle nostre case. Per questo, Legambiente Emilia-Romagna, il Comune di Castelfranco Emilia e il Forum Ambiente di Castelfranco Emilia hanno promosso l’avvio di una campagna di sensibilizzazione rivolta a cittadini e cittadine del comune, che comprenderà anche la possibilità, per chi fosse interessato, di ricevere gratuitamente il monitoraggio dei consumi energetici delle abitazioni. Le iscrizioni per ricevere il monitoraggio energetico sono già aperte. È sufficiente compilare il form disponibile online: https://www.lifeclimaction.eu/monitoraggi/ È inoltre in programma, per venerdì 27 ottobre, una serata di discussione insieme ad alcuni esperti per approfondire buone pratiche per risparmiare energia e ridurre le bollette in ambito domestico. La campagna è promossa all’interno del progetto ClimAction, promosso da Legambiente insieme a Enel Foundation e finanziato dal Programma Life, finalizzato a coinvolgere cittadini e organizzazioni nel processo di mitigazione del cambiamento climatico “ rendere la transizione ecologica un’occasione di crescita sana, equa e sostenibile.