Comunicato 30/11/2023 - Castelfranco, baluardo dello stato Pontificio - Comune di Castelfranco Emilia

Comunicati stampa - Comune di Castelfranco Emilia

Comunicato 30/11/2023 - Castelfranco, baluardo dello stato Pontificio

strillo
“Castelfranco, baluardo dello stato Pontificio”, appuntamento il 2 dicembre
dettaglio
“Castelfranco, baluardo dello stato Pontificio”, è il tema dell’incontro organizzato sabato 2 dicembre, dalle ore 16.30, dal Museo Civico Archeologico “A.C. Simonini” presso la Sala Polivalente Monsignore Tarozzi di Santa Maria Assunta (via Crespellani 7), per approfondire e discutere insieme sulla relazione tra territorio e Stato della Chiesa nel corso della storia, con un’attenzione particolare all’eredità culturale, artistica e museale. L’appuntamento è promosso da Città di Castelfranco Emilia, Regione Emilia-Romagna e Soprintendenza Archeologia belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara. “Come accade da qualche anno, ad inaugurare il ricchissimo calendario di eventi per le feste natalizie c’è un interessante viaggio a cavallo tra storia e storia dell’arte, per dare modo ai nostri cittadini e cittadine di conoscere sempre più a fondo il proprio territorio e di creare un legame identitario sempre più forte. In questi anni abbiamo investito tanto per rendere il nostro Museo Civico Archeologico sempre più centrale nell’offerta culturale della comunità e siamo certi che la nuova narrazione museale, che presto sarà a disposizione di cittadini/e e studenti/esse del nostro territorio, sarà importantissima per il raggiungimento di questo obiettivo“ commenta l’Assessore alla Cultura Leonardo Pastore. Dopo l’introduzione di Diana Neri, Direttrice del Museo Civico Archeologico “A. C. Simonini” e di Valentina Di Stefano, Funzionaria Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Bologna e la province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, sono previsti tre interventi su: “Il rinvenimento archeologico della lastra con Stemma Papale“ (Sara Campagnari, Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e la province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara), “I beni ecclesiastici come fonte di studio del territorio: il caso di Castelfranco Emilia“ (Anna Maria Bertoli Barsotti, Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Bologna) e “Castelfranco, baluardo dello Stato Pontificio: testimonianze storiche“ (Emilio Rocchi, storico locale). La conclusione sarà affidata a Giovanni Gardini, docente dell’Università di Bologna che parlerà de “I musei nella trasmissione dell’eredità culturale”. A seguire, dalle 18.30, presso il Museo Civico Archeologico “A. C. Simonini” si darà spazio alla “Narrazione Museale”, una presentazione in real time della narrazione museale con immagini 3D, storie e monumenti del territorio di Castelfranco, baluardo dello Stato Pontificio e consegna dell’opuscolo dedicato. L’appuntamento si chiuderà alle 19 con un brindisi finale.