Comunicato 27/05/2024 - Evento dedicato ad Alfonsina Strada - Comune di Castelfranco Emilia

Comunicati stampa - Comune di Castelfranco Emilia

Comunicato 27/05/2024 - Evento dedicato ad Alfonsina Strada

strillo
A Castelfranco Emilia si è tenuto un evento dedicato ad Alfonsina Strada
dettaglio
Nel fine settimana appena concluso la Città di Castelfranco Emilia è stata il teatro di un evento dedicato ad Alfonsina Strada, la prima donna a competere in gare maschili come il Giro di Lombardia e il Giro d'Italia, accogliendo 10 cicliste “Alfonsine” che hanno affrontato una parte del percorso della Tappa Perugia - Bologna di 100 anni fa. Nel primo pomeriggio di sabato, alle ore 15.00, in Piazza Garibaldi le “Alfonsine” hanno sottoposto le loro biciclette al rito della punzonatura, per poi guidare un corteo di bici d’epoca lungo un percorso di 10 km, che le ha portate alla casa natale della ciclista castelfranchese. Nella giornata di domenica le sportive sono ripartite da Santa Sofia (FC), alle ore 6.00, per un percorso che le ha portate a Terra del Sole, Faenza, Imola, Fossa Marza casa di Alfonsina e le ha viste arrivare alle 16.15 circa a Castenaso (Bo).