Pagani e Cristiani |
---|
La rivista “Pagani e Cristiani. Forme ed attestazioni di religiosità del mondo antico in Emilia” nasce nel 2001 come periodico annuale del Museo Civico Archeologico del Comune di Castelfranco Emilia. Attraverso questo strumento si intende raccogliere e divulgare un patrimonio culturale legato alle diverse manifestazioni religiose e cultuali che si sono succedute nei secoli nella nostra regione. I temi trattati sono vari: si va dall’archeologia all’antropologia fisica, dall’epigrafia al folklore, cercando di individuare il filo conduttore delle manifestazioni del sacro dai periodi più antichi fino agli inizi dell’epoca moderna.
Di seguito l’elenco completo degli articoli apparsi sui numeri già pubblicati.
VOLUME I
Introduzione al volume
Nicoletta Giordani, Forme ed attestazioni di religiosità del mondo antico in Emilia centrale: alcune considerazioni.
Elsa Silvestri, Tracce rituali dall’abitato villanoviano di Castenaso (BO).
Diana Neri, Notarella iconografica sullo specchio decorato proveniente dalla necropoli etrusca della Galassina (prov. MO).
Roberto Tarpini, Fusaiole in piombo preromane. Alcune considerazioni sul valore simbolico della filatura e della tessitura nell’antichità.
Chiara Generali, Testimonianze religiose nell’antica Forum Gallorum.
Diana Neri, Annotazione in merito alle statuine fittili da Prato dei Monti Castelfranco E. (M0): un confronto?
Carla Corti, Il fascinum e l’amuletum. Tracce di pratiche magico religiose in alcuni insediamenti rurali di epoca romana del Modenese e del Reggiano.
Mauro Librenti - Maurizio Molinari, Manifestazioni devozionali pagane e cristiane nella Valle del Sillaro.
Giovanni Maria Sperandini, Castelfranco e Nonantola: forme di religiosità tra antico e moderno.
Alberto Tampellini, Segnacoli sacri e sacralizzazione del territorio: alcuni esempi nelle campagne bolognesi.
Pierangelo Pancaldi, Un culto “coloniale” del XVI secolo nella pianura occidentale bolognese: S. Danio ad Amola.
VOLUME II
Pierangelo Pancaldi, Revenants e paura dei morti. Considerazioni sulle ritualità funerarie in alcuni complessi sepolcrali tra l’età del ferro e l’età romana.
Roberto Tarpini, Un culto di origine preromana nella bassa pianura tra Modena e Reggio Emilia. Note a margine dell’iscrizione CIL XI, 944.
Carla Corti, Antiche chiese del Carpigiano tra Tardoantico e Altomedioevo.
Roberta Michelini, Segni del sacro nella collina bolognese: la pieve di Santa Maria di Montecerere (Castel S. Pietro Terme Bologna).
Andrea Capelli, Il “limite” La Pioppa di Castelfranco Emilia e l’oratorio “S. Mariae”.
Diana Neri, Il sacro istituto dei Bastardini: nuovi dati topografici e cartografici per lo studio dell’antica “corte di S. Marco” a Piumazzo.
Alberto Tampellini, Spaventapasseri, pupazzi, fantocci e altri simulacri umani e divini.
VOLUME III
Xabier Gonzàlez Muro - Pierangelo Pancaldi, Un bronzetto etrusco di devota da Marano di Castenaso (BO).
Carla Corti, La chiesa di Novi di Modena: analisi dei dati archeologici.
Roberta Michelini, Segni del sacro nella collina bolognese: la pieve di San Giovanni in Toraciano o pieve di Pastino (Ozzano dell’Emilia, Bologna).
Cinzia Cavallari, San Colombano: riflessioni sul monachesimo irlandese e sulle fondazioni di epoca longobarda in Italia.
Luca Cesari, Revenants e paura dei morti. Parte seconda. Il “chiodo fisso” dei vampiri.
Rossana Capucci, Il piccino è servito. Tracce di antropofagia rituale nella tradizione popolare dell’Emilia Centrale.
Alberto Tampellini, Dal serpente dell’Eden al “Magalasso”. Indagine storica sul significato simbolico e culturale degli ofidi fra paganesimo e tradizione giudaico-cristiana (parte I).
VOLUME IV
Diana Neri, La valorizzazione dei beni ecclesiastici nel Comune di Castelfranco Emilia.
Xabier Gonzàlez Muro, Un bronzetto di guerriero da Sant’Agata Bolognese (BO).
Carla Corti, Migliarina nell’Altomedioevo: nuovi dati archeologici dall’area della chiesa.
Sara Gentilini, Luoghi di culto e vie di pellegrinaggio nell’alta Valle del Reno. Simone Biondi, Moderanno da Rennes abate di Berceto: spunti per una ricerca.
Remy Mussati - Stefania Spaggiari, La Madonna della Medaglia. Diffusione del culto e testimonianze materiali nel Modenese.
Luca Cesari, Supplizio e devozione nella Modena medievale. Il “Compianto su Cristo morto” di Guido Mazzoni.
Alberto Tampellini, Dal serpente dell’Eden al “Magalasso”. Indagine storica sul significato simbolico e culturale degli ofidi fra paganesimo e tradizione giudaico-cristiana (parte II).
VOLUME V
Carla Corti, Il rinvenimento di una gemma magica a Carpi e la presenza del culto di Iside nella città e nel territorio di Mutina.
Cinzia Cavallari, San Michele: iconografia e simbologia di un santo guerriero.
Alberto Tampellini, Agobardo di Lione e le navi volanti dal paese di Magonia. Stregonerie meteorologiche, oggetti volanti non identificati e fenomeni celesti insoliti nell’immaginario pagano e cristiano.
Marcello Crotti, Superstizioni e leggende dell’Appennino modenese.
Scavi, mostre, recensioni
Donato Labate, Modena, loc. Baggiovara [notizia del rinvenimento di una sepoltura anomala di età romana].
Luca Cesari - Diana Neri - Pierangelo Pancaldi, Castelfranco Emilia (MO), Forte Urbano [notizia di scavo di una porzione dell’abitato di epoca etrusca].
Carla Corti, Mors Immatura. I Fadieni e il loro sepolcreto.
Sonia Cavicchioli, Ecclesia: Studi e prospettive al termine della mostra.
VOLUME VI
Xabier González Muro - Giacomo Antonino Orofino, L’area dell’attuale darsena di Ravenna. Analisi topografica delle testimonianze archeologiche cultuali.
Carla Corti, Longobardi a Migliarina. Appunti per la storia delle antiche chiese del Carpigiano e del popolamento rurale tardoantico.
Beatrice Girotti, Le nozze di Galla Placidia nelle fonti. Un problema di ordine cronologico, topografico, politico e religioso.
Giovanni Assorati, Il dibattito su San Gaudenzio di Rimini.
Enrico Angiolini, Le carte del monastero di Santa Chiara di Carpi nel fondo delle Soppressioni napoleoniche presso l’Archivio di Stato di Modena.
Simona Negrini, La Madonna in gloria di Gian Gherardo dalle Catene.
Alberto Tampellini, Il “Funerale della Saracca” di Oliveto.
Confronti
Giambattista Cairo, Il potere politico e religioso in terra di Palestina tra l’epoca di Cesare e la guerra giudaica.
Annachiara Iliceto, Il mondo romano tra paganesimo e cristianesimo. Il caso della Britannia: alcune riflessioni.
Scavi, recensioni, restauri
Diana Neri, Il nuovo allestimento del Museo Civico Archeologico di Castelfranco Emilia (novembre 2006).
Roberto Tarpini, Recensione alla mostra: “Mumien aus dem Moor” (“Mummie di palude”). Vienna, Naturhistorisches Museum 13.12.2006-15.04.2007.
Monica Prandi, Recensione alla mostra: “Cosmè Tura e Francesco del Cossa. L’arte a Ferrara nell’età di Borso d’Este”.
Sergio Brancolini, Note sulla riqualificazione del sagrato e delle scalinate della Chiesa Parrocchiale S. Antonino Diacono Martire a Levizzano (MO).
Claudio Candini - Daniela Bizzarri, Note preliminari sul restauro della facciata del Duomo di Modena.
VOLUME VII
Giambattista Cairo, Marzabotto e Roma: due città a confronto. Storia di una fondazione.
Caterina Cornelio Cassai, Riti funerari non convenzionali in una necropoli di età imperiale: il caso delle tombe 109, 161 e 244 della Stazione Centrale di Bologna. Nota introduttiva.
Cinzia Cavallari, Riti funerari non convenzionali in una necropoli di età imperiale: il caso delle tombe 109, 161 e 244 della Stazione Centrale di Bologna. Le indagini archeologiche.
Marco Milella - Maria Giovanna Belcastro - Valentina Mariotti, Riti funerari non convenzionali in una necropoli di età imperiale: il caso delle tombe 109, 161 e 244 della Stazione Centrale di Bologna. Considerazioni preliminari sulla ritualità funeraria: le indagini antropologiche.
Luca Cesari, Riti funerari non convenzionali in una necropoli di età imperiale: il caso delle tombe 109, 161 e 244 della Stazione Centrale di Bologna. Alcune ipotesi interpretative.
Maria Grazia Maioli, Una coppa in vetro inciso della “domus del chirurgo” di Rimini.
Giovanni Assorati, Panoramica prosopografica sui più antichi cristiani dell’attuale Emilia-Romagna.
Beatrice Girotti, Ravenna capitale: Onorio e la tradizione delle fonti pagane e cristiane.
Nicola Cervellati, Galla Placidia e un rinnovato concetto di epigrafia ufficiale a Ravenna. L’esempio della chiesa di S. Giovanni Evangelista.
Paola Novara, L’edilizia di culto ravennate dei secoli V-XI: alcune considerazioni sull’impiego dei dati.
Guido Antonioli, Possessionem accipere corporalem. Forme e ritualità dell’acquisizione del processo in alcuni documenti dei Libri iurium del comune di Bologna.
Sonia Cavicchioli, La cappella dei Sorra nella parrocchiale di Gaggio e la Crocifissione e Santi di Gaetano Gandolfi.
Confronti
Monica Prandi, Immagini e spazi del culto imperiale in Spagna Tarraconense.
Baldassarre Giardina, Pola (Croazia), la Ravenna dell’est: l’abbazia di Santa Maria Formosa o del Canneto.
Scavi, recensioni, restauri
Claudio Candini - Daniela Bizzarri, Le prime indagini chimiche sui processi di degrado del materiale lapideo del duomo di Modena.
Carla Buoite, Recensione al volume: Catalogo della ceramica con decorazione a stampiglia nell’Emilia centro-occidentale.
Carla Buoite, Recensione alla mostra e al volume: Immagini divine.
VOLUME VIII
Lorenzo Zamboni, Ritualità o utilizzo? Riflessioni sul vasellame “miniaturistico” in Etruria padana.
Lara Comis - Corrado Re, Riti guerrieri nel contesto funerario della cultura Villanoviana/Orientalizante. Una ricerca integrata.
Maria Grazia Maioli, Uno “strano” bronzetto del ravennate: originale romano o imitazione moderna?
Caterina Cornelio Cassai - Cinzia Cavallari, Riti funerari non convenzionali in una necropoli di età imperiale: il caso della tomba 76.
Marco Milella - Valentina Mariotti - Maria Giovanna Belcastro, Un possibile caso di infissione rituale di chiodi: la tomba 76 della necropoli di età imperiale della Stazione Centrale di Bologna.
Alberto Tampellini, La sacralità delle acque tra paganesimo e cristianesimo.
Giovanni Assorati, Ulteriori considerazioni prosopografiche sui più antichi cristiani dell’attuale Emilia-Romagna.
Paola Novara, Campanili ravennati. Appunti di storia e archeologia.
Confronti
Erica Filippini, Presupposti, prerogative e aspetti culturali del ruolo pubblico femminile nell’ambito della monarchia seleucide tra III e II sec. a. C.: il caso di Laodike V.
Vincenzo Lagioia, Vecchi cristiani, nuovi pagani: una cronaca moderna.
Giovanni Maria Sperandini, Il processo a Domenico Baratta e Vincenzo Righi di Piumazzo, a Benedetto Benvenuti di Spilamberto e a Lorenzo Bertarolli di Monte Ombraro, inquisiti per eresia e magia superstiziosa davanti al Tribunale dell’Inquisizione di Modena.
Scavi, recensioni, restauri
Diana Neri, Esperienze pratiche di gestione dei beni archeologici nell’ambito della pianificazione territoriale.
Luca Cesari, Atti del Convegno Internazionale Sepolti tra i vivi – Buried among the living. Evidenza ed interpretazione di contesti funerari in abitato (a cura di Gilda Bartoloni e M. Gilda Benedettini), Roma 26-29 aprile 2006, Roma, 2008.
Carla Corti, Notizia sul Convegno Nazionale: Memoriam Habeto. Del Sepolcreto dei Fadieni: stele figurate ed iscrizioni in Cisalpina (Ferrara, Museo Archeologico Nazionale/Gambulaga (FE), Delizia Estense del Verginese, 19-21 marzo 2009).
Silvia Marvelli, Sui sentieri delle Ombre – Antichi frammenti di vite ritrovate. Le tombe villanoviane di San Giovanni in Persiceto, Chiesa di Sant’Apollinare, San Giovanni in Persiceto (BoLOGNA), 22 maggio-13 settembre 2009.
Remy Mussati - Marcello Crotti, Incisioni rupestri nell’area del Ponte del Diavolo in Comune di Pavullo nel Frignano (Modena).
Pierangelo Pancaldi, Una sepoltura anomala da Spilamberto (Modena), Cava Ponte del Rio.
VOLUME IX
Vera Zanoni, “The Speachless Dead”. Casi di rimozione e di dislocazione della mandibola fra Antichità e alto Medioevo.
Giovanni Assorati, Presenze non cristiane nell’Emilia Romagna tardoantica.
Simone Biondi, Sotto il segno dello scorpione. Un anello tardo-antico da san Giovanni in Compito.
Beatrice Girotti, Giusta Grata Onoria e Licinia Eudossia: considerazioni sugli inviti a Attila e Genserico.
Baldassarre Giardina, Il “miracolo della tempesta” nel viaggio di Galla Placidia da Costantinopoli a Ravenna: proposta di un itinerario.
Paola Novara, Per una archeologia dei vescovi di Ravenna: spigolature minime intorno al rinnovato Museo Arcivescovile di Ravenna.
Carla Corti, Campogalliano e le sue chiese scomparse: la pieve di Sant’Ambrogio, San Biagio di Magnagallo e la vecchia chiesa di Panzano.
Marco Martignoni, Reminescenze gerosolimitane nella campagna bolognese: considerazioni storico-artistiche e archeologiche sulla Rotonda di Sacerno.
Maria Grazia Maioli, Le vie del pellegrinaggio nel Ravennate: un reliquiario in argento dal Territorio Decimano.
Giovanni Maria Sperandini, La domus dei Templari al ponte di Sant’Ambrogio.
Donato Labate, I pellegrini dell’Ospitale di San Bartolomeo di Spilamberto, la “strada francigena” modenese e alcune testimonianze archeologiche di signa peregrinationis.
Vania Milani, Un Montegarullo: Neri vescovo di Siena XV secolo.
Confronti
Chiara Cesaretti, Rosari rinascimentali dalla Pieve «nova» di San Giovanni in Galilea (FC).
Laura Pancaldi, Testimonianze materiali di un probabile rituale magico. San Giovanni in Persiceto (BO), Palazzo SS. Salvatore.
Scavi, recensioni, restauri
Maria Giovanna Belcastro - Donato Labate - Silvia Marchi - Valentina Mariotti - Marco Milella, Modena, Parco Novi Sad, ritrovamento di crani umani in una vasca romana.
Mauro Librenti - Vania Milani, Modena, Parco Novi Sad. Un caso di decapitazione di età basso medievale.
Daniela Rigato, Recensione a: Dedicanti e cultores nelle origini celtiche.
Fabio Lambertini, Recensione alla mostra “Sepolture Anomale. Indagini archeologiche ed antropologiche dall’epoca classica al Medioevo in Emilia Romagna”.
Claudio Candini - Daniela Bizzarri, Intervento di restauro nel complesso di S. Agostino - ex Farmacia (MO). Indagini di laboratorio sulla volta decorata.
VOLUME X
Gaspare Baggieri, La tomba del disprezzo dalla necropoli rinascimentale di San Mauro a Cividale (UD).
Greta Bocchini, Rituali funerari in epoca altomedievale: il caso dell’inumato della tomba 57 di Vicenne-Campochiaro (VII s.).
Letizia Cavallini, Le sepolture anomale in Italia: dalla lettura tafonomica all’interpretazione del gesto funerario.
Corrado Ligabue, Rituali apotropaici nei contesti funerari antichi. La paura del non morto.
Andrea Messina, Le sepolture dei bambini nell’età del Ferro a Polizzello (Caltanissetta, Sicilia).
Valeria Mongelli - Angelica Vitiello - Stefano Campana - Carmine Lubritto - Gino Fornaciari, La sepoltura privilegiata e la sepoltura prona della Pieve di Pava: un rituale cristiano di consacrazione e un rituale precristiano.
Cecilia Rossi, Sepolture in decubito prono nella Patavium di età imperiale.
Paolo Storchi, Indizi di sepolture anomale dalla cranioteca del Museo “G. Chierici” di Reggio Emilia.
Lorenzo Zamboni - Vera Zanoni, Ossa e cenere. Le pratiche di “semicombustione” o “semicremazione” nel I millennio a.C.
Giorgio Gruppioni - Donato Labate - Luca Mercuri - Vania Milani - Mirko Traversari - Barbara Vernia, Gli scavi della Chiesa di San Paolo di Roccapelago nell’Appennino modenese. La cripta con i corpi mummificati naturalmente.
Notizie di scavo
Francesco Benassi - Donato Labate - Vania Milani, Nota preliminare sul rinvenimento di tre scheletri di età romana smembrati in antico.
Vania Milani, Modena, Parco Novi Sad. Tomba 146: “Sepoltura di Partoriente”.
Giulia Rebonato - Michela Solieri, Quattro sepolture anomale di età tardoantica da Campogalliano (MO). Scavi metanodotto Poggio Renatico-Cremona, area archeologica 9.
VOLUME XI
Diana Neri, Terra, acqua e sacralità a Castelfranco Emilia nell’antichità.
Carla Corti, Il culto di Ercole e l’economia della lana a Mutina.
Federica Riso, Il culto funerario romano: riti sepolcrali e ricorrenze commemorative.
Alberto Tampellini, Un culto di Zeus Ammone a Sala Bolognese?
Paolo Bacchi, Il concio di san Michele di Verzuno. Analisi di un culto agrario.
Paola Novara, L’Archivio dei Domenicani e la storia del convento dei Predicatori di Ravenna.
Maurizio Molinari - Valentina Coppola, Un laterizio dal territorio medesano con raffigurazione della lotta di san Giorgio e il Drago.
Confronti
Annalisa Barbieri - Chiara Cesaretti - Maria Grazia Maioli, Cripta della Chiesa di Santa Giustina a Ravenna (RA).
Mirko Traversari - Vania Milani, Quadri paleopatologici nelle fonti documentarie: il caso di Roccapelago e i suoi registri dei morti.
Scavi, recensioni, restauri
Mirko Traversari - Vania Milani, Le mummie di Roccapelago: il progetto di musealizzazione come modello etico e scientifico.
VOLUME XII
Saggi
Federica Riso, Gli apparati iconografici dei monumenti funerari del lapidario romano di Modena.
Anna Fedele - Donato Labate, Due lucerne con rare scene erotiche dalle necropoli di Modena romana: tra ritualità della morte e umorismo della vita.
Xabier González Muro, Una sepoltura anomala del IV sec. d.C. La tomba 24 della necropoli tardo-antica di località Fossalta (Modena).
Camilla Margherita Ferrari, Le mutilazioni e l’assenza di parti anatomiche dalla sepoltura: alcune interpretazioni.
Paolo Bacchi, Prestigio sociale del fabbro nell’Appennino tosco-bolognese nell’Altomedioevo.
Paola Novara, Campane ravennati.
Confronti
Donato Labate, La cripta cimiteriale di Roccapelago e i rari documenti cartacei rivenuti tra le mummie: una lettera rivelazione e i trigrammi cristologici bernardiniani.
Donato Labate, Note archeologiche sulla diffusione del trigramma bernardiniano a Modena in occasione del colera del 1855.