Informativa Privacy - Servizio Anagrafe - Comune di Castelfranco Emilia

Informazioni | Privacy | Informativa Privacy - Servizio Anagrafe - Comune di Castelfranco Emilia

Informativa Privacy Servizio Anagrafe

INFORMATIVA sul trattamento dei dati personali dei soggetti (persone fisiche) che fruiscono dei servizi allo Sportello del Cittadino del Comune di Castelfranco Emilia (ai sensi dell’art 13 del Regolamento europeo n. 679/2016)

 

1. Premessa

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, il Comune di Castelfranco Emilia, in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuto a fornirle informazioni in merito all'utilizzo dei suoi dati personali.


2. Identità e dati di contatto del titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è il Comune di Castelfranco Emilia , con sede in Castelfranco Emilia , Piazza della Vittoria, 8.

Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro si invita a presentare le richieste di cui al paragrafo n. 10, al Comune di Castelfranco Emilia, Ufficio Protocollo, via e-mail comunecastelfrancoemilia@cert.comune.castelfranco-emilia.mo.it


3. Il Responsabile della protezione dei dati personali

Il comune di Castelfranco Emilia ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società LepidaSpA (dpo-team@lepida.it)


4. Responsabili del trattamento

L'Ente può avvalersi di soggetti terzi per l'espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui l'Ente ha la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati.
Vengono formalizzate da parte dell'Ente istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a "Responsabili del trattamento". Vengono sottoposti tali soggetti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell'affidamento dell'incarico iniziale.


5. Soggetti autorizzati al trattamento

I Suoi dati personali sono trattati da personale interno previamente autorizzato e designato quale incaricato del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei tuoi dati personali.

6. Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei suoi dati personali viene effettuato dal Comune di Castelfranco Emilia, per lo svolgimento di funzioni istituzionali e, pertanto, ai sensi dell'art. 6 comma 1 lett. e) del GDPR non necessita del suo consenso.

I dati personali sono trattati per la formazione, aggiornamento e conservazione del registro della popolazione residente ai sensi dell'ordinamento delle anagrafi della popolazione residente (Legge n. 1228/1954, D.P.R. n. 223/1989) e norme collegate ed in particolare per le seguenti attività:

a) iscrizioni e cancellazioni dall'anagrafe della popolazione residente, variazioni di indirizzo, aggiornamento del titolo di studio, attività professionale, cittadinanza, stato civile, ricevimento contratti di convivenza, iscrizione nel registro della popolazione temporanea;
b) iscrizioni e cancellazioni dall'anagrafe della popolazione residente all'estero, variazioni di indirizzo, aggiornamento del titolo di studio, attività professionale, cittadinanza, stato civile;
c) rilascio certificati di residenza e di famiglia, certificati contenente ogni altra informazione, anche relative a posizioni pregresse, riportata nelle schede anagrafiche ad eccezione delle informazioni concernenti la professione, arte o mestiere, la condizione non professionale, il titolo di studio, il domicilio digitale, la condizione di senza fissa dimora e il titolo di soggiorno;
d) rilascio carte d'identità;

e) rilascio attestazioni di soggiorno ai cittadini UE;

f) rilevazioni censuarie ed indagini statistiche;

g) rilascio elenchi anagrafici alle pubbliche amministrazioni;

h) rilascio autorizzazioni alla interrogazione della banca dati anagrafica alle amministrazioni pubbliche che ne fanno richiesta per motivi istituzionali.


7. Destinatari dei dati personali

I suoi dati personali sono oggetto di comunicazione ad enti e soggetti pubblici come dalla legge previsto in relazione alla tipologia del procedimento (Comuni, Azienda Sanitaria Locale, Inps, Prefettura, Procura della Repubblica, Casellario giudiziale, Ministero dell'Interno, Ambasciate e Consolati italiani all'estero).


8. Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE

I suoi dati personali possono essere trasferiti al di fuori dell'Unione europea.


9. Periodo di conservazione

I suoi dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate. A tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all'incarico in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati che Lei fornisce di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non sono utilizzati, salvo che per l'eventuale conservazione, a norma di legge, dell'atto o del documento che li contiene. La informo, tuttavia, che i suoi dati potranno essere conservati anche oltre il periodo di tempo necessario alle finalità sopra indicate, se ciò si renda necessario per fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca storica o a fini statistici, come previsto dall'art. 5 del Regolamento Europeo n. 679/2016.


10. I suoi diritti

Nella sua qualità di interessato, Lei ha diritto:

· di accesso ai dati personali;

· di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
· di opporsi al trattamento;

· di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.


11. Conferimento dei dati

Il conferimento dei Suoi dati è necessario per consentire allo scrivente Titolare, di adempiere
ad un obbligo legale o per l'esecuzione di un compiti di interesse pubblico o connesso ai
pubblici poteri di cui lo scrivente Ente locale è investito per legge.

 
Pubblicato il 
Aggiornato il