Fiera delle Opportunità Europee | 30 novembre 2024
La Fiera delle Opportunità Europee è un evento dedicato ai/alle giovani tra i 18 e i 35 anni per esplorare le opportunità che l’Europa offre a livello formativo, scolastico, educativo e lavorativo.
PROGRAMMA:
La mattinata sarà interamente dedicata agli studenti e alle studentesse dell'Istituto "I.I.S. L. Spallanzani" di Castelfranco Emilia.
Fra le ore 14.30 e le ore 17.30 sarà possibile scoprire le diverse opportunità presso i vari stand, come:
- Erasmus for Young Entrepreneurs & Erasmus Universitario: vuoi lavorare in un’azienda europea o studiare all’estero? Ti spiegheremo come intraprendere al meglio la tua carriera professionale e ottenere una borsa di studio per avviare il tuo percorso accademico.
- Scambi Giovanili e Corsi di Formazione: scopri le opportunità di partecipare a scambi giovanili e corsi di formazione in tutta Europa. Potrai conoscere programmi che promuovono la crescita personale e professionale attraverso esperienze internazionali.
- Corpo Europeo di Solidarietà: sei interessato ad esperienze di volontariato all’estero dai 2 ai 12 mesi? Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà per aiutare comunità locali, sviluppare nuove competenze e vivere un’avventura unica.
Oltre alle proposte presentate negli stand, sarà possibile partecipare al workshop "Come valorizzare le esperienze europee nel CV". Un laboratorio pratico su come inserire al meglio le esperienze internazionali nel CV e farle risaltare agli occhi dei datori di lavoro.
Consulenze personalizzate one-to-one
Hai bisogno di un confronto individuale o una consulenza che possa orientarti nella scelta dell’opportunità che fa per te? Prenota la tua sessione laboratoriale o la tua consulenza personalizzata qui:
https://forms.gle/TkvMJHzqkrtNcBrw6
Dalle ore 17.30 alle ore 18.30:
- saluti istituzionali;
- conferenza “Percorsi e sfide: il futuro lavorativo dei giovani in Italia” a cura di Giacomo Maini, giornalista di Will Media esperto in Economia e Finanza.
Analizzeremo insieme sfide presenti e future che il nostro Paese deve affrontare sul fronte del mercato del lavoro per restare attrattivo agli occhi delle nuove generazioni.
Dalle ore 18.30 alle ore 19.30:
Aperitivo gratuito a cura di Terzo Spazio