Referendum 8/9 giugno 2025 - Elettori temporaneamente all'estero

In relazione ai 5 referendum popolari abrogativi le cui consultazioni si terranno nei giorni 8 e 9 giugno 2025, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data della votazione) per motivi di lavoro, studio, cure mediche o servizio ai sensi dei commi 4 e 5 art.4bis L.459/01, ed i loro familiari conviventi possono richiedere di votare per corrispondenza nella Circoscrizione Estero utilizzando l'apposito modello di opzione.
L'opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data delle elezioni e quindi entro il 7 maggio 2025.
Si ricorda che l’opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero, in questo caso, per i Referendum del 7/8 giugno 2025).
Una volta esercitata l'opzione, l'elettore non potrà votare in Italia, ma solo per corrispondenza presso la propria abitazione all'estero.
La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza.
Il modulo di opzione può essere inviato:
- per posta: Comune di Castelfranco Emilia – Ufficio Elettorale presso Sportello del cittadino Corso Martiri 216 – 41013 – Castelfranco Emilia
- per posta elettronica: comunecastelfrancoemilia@cert.comune.castelfranco-emilia.mo.it
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Elettorale tel. 059.959256 - 059.959370 - 059.959357
ulteriori informazioni : Ministero dell'Interno - Eligendo