Nascita: dichiarazione presso l'Ufficio dello Stato Civile - Comune di Castelfranco Emilia

Guida ai servizi - Comune di Castelfranco Emilia

Nascita: dichiarazione presso l'Ufficio dello Stato Civile

Cos'è
In seguito alla nascita di un figlio è necessario fare la dichiarazione (o denuncia) di nascita.Tale dichiarazione può essere effettuata: dal padre, dalla madre o da un loro procuratore speciale, dal medico, dall'ostetrica o da persona presente al parto, rispettando l'eventuale volontà della madre di non essere nominata. Se i genitori non sono coniugati, la denuncia deve essere fatta da entrambi. La dichiarazione deve essere effettuata presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuta la nascita oppure presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza dei genitori (nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra di loro, la denuncia va fatta presso il Comune di residenza della madre), oppure presso la Direzione Sanitaria dell'ospedale o della casa di cura dove è avvenuta la nascita. La denuncia deve avvenire entro 10 giorni dalla nascita se la dichiarazione è resa al Comune, entro 3 giorni se la dichiarazione è resa alla Direzione Sanitaria dell'Ospedale o casa di cura in cui è avvenuta la nascita. In questo caso sarà cura del Direttore Sanitario trasmetterla al Comune nei 10 giorni successivi.
Chi può richiederlo
uno solo dei genitori (se coniugati), entrambi congiuntamente (se non coniugati tra di loro)
A chi è destinato
ai genitori residenti nel comune
Modalità di Attivazione
A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
Mail uff. competente/Tel. uff. competente in orario apertura al pubblico
Come si richiede 
presentandosi personalmente presso l'Ufficio di Stato Civile
Costi e modalità di pagamento
nessuna
Tempi
immediato
Dove rivolgersi
Sportello del Cittadino Corso Martiri 216 - dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 Martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle 17.30 Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Documenti da presentare
attestazione di nascita rilasciata dalla Direzione Sanitaria dell'Ospedale o Casa di Cura dove è avvenuta la nascita - documento di riconoscimento del dichiarante
Normativa di riferimento
Codice Civile, D.P.R. 396/2000, Legge 218/1995, Legge 184/1993, Legge 149/2001
Strumenti di tutela in favore dell'interessato
Ricorso al giudice amministrativo, autotutela
Note
In seguito alla comunicazione dell'Ufficio di Stato Civile l'Ufficio Anagrafe provvede d'ufficio ad iscrivere in Anagrafe il neonato. L'iscrizione è fatta dal comune di residenza dei genitori o dal comune di residenza della madre qualora i genitori siano iscritti in anagrafi diverse. L'ufficiale d'Anagrafe provvede ad inviare la comunicazione della nascita all'Agenzia delle Entrate che provvederà ad inviare al domicilio dei genitori il codice fiscale del neonato.

Dove rivolgersi

Area / UO
Settore Programmazione Economica e Bilancio / Servizi demografici
Responsabile
-
Email
stato.civile@comune.castelfranco-emilia.mo.it
Telefono:
059 959 269 - 059 959 384

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Servizi demografici
Responsabile del procedimento
Marconi Marcello
Telefono
059/959307
Email
marconi.marcello@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Servizi demografici
Responsabile dell'ufficio
Marconi Marcello
Telefono
059/959307
Email
marconi.marcello@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Clemente Margherita
Telefono
059/959228
Email
segretario.generale@comune.castelfranco-emilia.mo.it
Pubblicato il 
Aggiornato il