Pre e post scuola - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Servizi Educativi e Scolastici Comune | Pre e post scuola - Comune di Castelfranco Emilia

Pre e post scuola

Il servizio organizzato dal Comune di Castelfranco Emilia,  ha l’obiettivo di garantire l’assistenza fuori dall’orario scolastico agli alunni della scuola dell’infanzia statale e primaria del territorio, al fine di rispondere alle esigenze di genitori impegnati in attività lavorativa; viene organizzato sulla base delle richieste inoltrate dai genitori al Servizio Istruzione prima dell’inizio dell’anno scolastico. Il servizio è riservato ai bambini con entrambi i genitori occupati in attività lavorativa.

 

Il servizio di prescuola garantisce l'accoglienza e la vigilanza dei bambini dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 all’inizio delle attività didattiche

Il servizio di post-scuola consiste nell'accoglienza e progettazioni dal lunedì al venerdì dalla fine delle attività didattiche fino, di norma, alle ore 18.00.

Il servizio viene svolto all’interno dei plessi scolastici in spazi concordati con  gli Istituti Comprensivi Guinizelli, Marconi e Pacinotti.

 

Sulla base delle iscrizioni pervenute nell’anno scolastico 2022/2023, stati attivati il pre scuola e il post scuola su tutti i plessi di scuola dell’infanzia e di scuola primaria.

 

La domanda online

 

Per presentare la domanda è necessario essere in possesso di identità digitale (SPID).

Per informazioni riguardo le modalità per ottenere l’identità digitale è possibile consultare la pagina dedicata https://comune.castelfranco-emilia.mo.it/spid/

 

Link per effettuare la domanda: Iscrizione al servizio pre e post scuola

 

Per iscriversi è necessario che i richiedenti:

  • siano residenti nel Comune di Castelfranco Emilia
  • siano entrambi impegnati in attività lavorativa.  

 

Quanto costa

Per il pre scuola è prevista una tariffa annuale, pagabile in un’unica soluzione.

 

Per il post scuola è prevista una tariffa annuale, pagabile in due soluzioni. 

 

Maggiori informazioni consultare la pagina dedicata RETTE E AGEVOLAZIONI TARIFFARIE

 

 

Organizzazione A.S. 2022/2023


Nella scuola dell’infanzia i servizi di Prolungamento orario si svolgono all’interno delle sezioni, in spazi già predisposti per centri di interesse con angoli dedicati dove il bambino potrà sperimentare gioco libero e attività progettate guidate dall’educatore.
Alla scuola primaria sono individuati spazi dedicati allestiti con isole dedicate alle varie attività , responsabilizzando i bambini al corretto uso e cura dei materiali/giochi e al loro riordino una volta finita l’attività. Si privilegerà l’approccio cooperativo, concordando le proposte ludiche.

 

Le proposte progettuali saranno strutturate in modo da offrire proposte integrate all’offerta educativa d’istituto, afferenti ad ambiti disciplinari diversi, ponendosi sia come momento formativo che ludico-ricreativo o laboratoriale.
 

Periodo settembre – dicembre

 

Scuole dell’infanzia: Letture animate e attività legate all’autunno come ad esempio “L’autunno con l’Albero Giovanni”. Storia animata

 Scuole Primarie:

  • Primaria Deledda: Esplorare il concetto di fair play.
  •  Primaria Don Bosco: Abbellire il cortile.
  •  Primaria Don Milani: Giochi cooperativi e di conoscenza, giochi di cortile sfruttando lo spazio in outdoor.
  •  Primaria Tassoni: Un mostro di gentilezza creare un “punto di raccolta” del materiale “gentile” prodotto dalla classe.
  •  Primaria Guinizzelli: L’albero degli abbracci.
  •  Primaria Marconi: Essere alberi stagione per stagione.

Le Nostre attività

Le educatrici, tenendo conto della peculiarita' del servizio e dell’età dei bambini, adottano gli strumenti adeguati ai tempi e alle esigenze dei bambini programmando situazioni di gioco rilassanti e tranquille.

Nelle giornate in cui non sarà possibile fruire del giardino i bambini sono accolti negli appositi spazi, distanziati nei tavoli-isola e avranno l’opportunità di fruire delle seguenti esperienze:

  • attività con materiali individuali di tipo grafico pittorico;
  • giochi di mimo e imitazione;
  • attività di ritaglio/origami;
  • giochi di drammatizzazione.

3-6 anni: alcune attività del prolungamento orario

6-11 anni: alcune attività prolungamento orario

Progetto Educativo

 Il progetto educativo annuale si sviluppa con l’AGENDA2030 come sfondo integratore, in una progettazione flessibile che si crea in un continuo processo di osservazione, stimolando il bambino alla curiosità e facilitando l’apprendimento attraverso la strutturazione di situazioni motivanti.

In ciascuna scuola gli educatori, mettono a  disposizione materiale a disposizione del bambino e alcuni oggetti funzionali alle attività del periodo.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il