Rette Scolastiche e Agevolazioni Tariffarie - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Servizi Educativi e Scolastici | Rette Scolastiche e Agevolazioni Tariffarie - Comune di Castelfranco Emilia

RETTE SCOLASTICHE

Per A.S. 2022/2023 l’Amministrazione comunale al con la deliberazione di G.C. 72/2022 ha approvato le nuove tariffe in vigore dal 1/9/2022.

 

Tariffe 2022 - 2023

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE SERVIZI SCOLASTICI AGGIUNTIVI

 

Gli utenti, residenti nel Comune di Castelfranco Emilia in possesso dei requisiti possono fare richiesta di tariffe agevolate per il pagamento della retta dei servizi scolastici erogati dal Comune di Castelfranco Emilia.

 

Le tariffe agevolate appartengono alle seguenti tipologie:

 

1.  tariffe agevolate in base all’ISEE : il costo dei servizi mensa e trasporto scolastico può essere ridotto in base all’Isee 

 

2.  tariffe agevolate per parametri socio-sanitari integrativi: in caso di minori con disabilità

 

3. tariffe agevolate in presenza di più componenti il nucleo (figli frequentanti) che fruiscono del medesimo servizio

 

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE  DOMANDA

 

Gli utenti in possesso dei requisiti possono fare richiesta ditariffe agevolate (isee, parametri socio-sanitari, pluriutenza) ENTRO IL 30 GIUGNO 2022.

 

La domanda va presentata per nucleo familiare (una sola istanza per tutti i figli).

 

Le istanze vanno presentate esclusivamente online, sarà necessario possedere credenziali di autenticazione SPID o CIE o CNS.

 

La mancata presentazione dell’istanza nei termini previsti comporta automaticamente l’obbligo al pagamento della quota di contribuzione massima prevista.

 

Le  richiesta di agevolazioni (Isee, parametri socio sanitari e pluriutenze) è valevole per la concessione di benefici per l’intero anno scolastico 2022 - 2023

 

PER INFORMAZIONI

Ufficio dei Servizi educativi e scolastici del Comune di Castelfranco Emilia

e-mail rette@comune.castelfranco-emilia.mo.it

 

TARIFFE E NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Determinazione n.468 del 13/06/2022 GESTIONE RETTE EDUCATIVE E SCOLASTICHE E AGEVOLAZIONI TARIFFARIE A.S. 22/23

 

Regolamento dei servizi scolastici, educativi e interventi per il diritto allo studio

 

Tariffe servizi scolastici 2022-2023 (mensa scolastica, pre-scuola, post-scuola, trasporto)

 

 

PER INFORMAZIONI

Ufficio dei Servizi educativi e scolastici del Comune di Castelfranco Emilia

e-mail rette@comune.castelfranco-emilia.mo.it

 

Modalità di pagamento delle rette

Il Comune di Castelfranco Emilia ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti elettronici denominato PagoPA che prevede l’obbligo di utilizzare per i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni esclusivamente la piattaforma tecnologica dedicata.

 

PagoPA permette di eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata, semplice e sicura.  Maggiori informazioni qui: https://www.pagopa.gov.it/

 

Gli utenti iscritti ai Servizi Scolastici ricevono via posta ordinaria il nuovo avviso di pagamento pagoPA relativo alle rette scolastiche, corredato da un codice identificativo in varie forme – numerico, QR code, CBill – in modo da offrire la massima versatilità quanto a modalità di pagamento.

L’avviso di pagamento pagoPA è sempre consultabile online attraverso il sito del Comune di Castelfranco Emilia.

 

Si possono effettuare i pagamenti utilizzando i canali sia fisici che online di banche e degli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come agenzie di banca, home banking e gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali.

Si può consultare un elenco aggiornato dei PSP a questo link: https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/

 

Dal sito del Comune di Castelfranco Emilia si accede al Portale dei Pagamenti, utilizzando le proprie credenziali SPID: https://portale-castelfranco-emilia.entranext.it/home

Dal portale, nella sezione Fascicolo al Cittadino è possibile:

- consultare i documenti di pagamento (avvisi, solleciti, ingiunzioni...),

- ristampare i documenti di pagamento,

- effettuare i pagamenti online tramite il sistema nazionale PagoPA.

 

Gli utenti dotati di app IO ricevono una notifica di avvenuta emissione del bollettino, con il link per visualizzarlo e per provvedere al pagamento.

Resta sempre possibile l’addebito diretto in conto corrente (domiciliazione bancaria) e il pagamento presso lo Sportello del Cittadino e presso il Servizio Istruzione nei giorni e orari di apertura.

 

VADEMECUM PER IL CITTADINO PER I PAGAMENTI DELLE RETTE SCOLASTICHE CON PAGO PA

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il