Centro Bambini e Famiglie "EMILIO" - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Servizi Educativi e Scolastici | Rete Servizi Educativi OLTRE AL NIDO | Centro Bambini e Famiglie "EMILIO" - Comune di Castelfranco Emilia

Centro Bambini e Famiglie "EMILIO" servizio senza affido

Il Centro per Bambini e Famiglie "EMILIO" è un servizio gratuito aperto ai bambini accompagnati da adulti di riferimento (genitori, nonni, ecc.), in un contesto di socialità e di gioco per i bambini e di incontro e comunicazione per gli adulti.

E' un servizio educativo integrativo che vede la compresenza di adulti di riferimento (genitori, nonni, ecc.), educatori e bambini. La composizione dei gruppi è costituita da bambini di età diverse, per promuovere una maggiore e migliore opportunità di scambi relazionali tra bambini stessi e tra gli adulti accompagnatori.

Con questo obiettivo, il Centro per Bambini e Famiglie per bambini in età 12/36 mesi è aperto alla frequenza anche dei fratelli e delle sorelle maggiori, fino ai 6 anni di età, frequentanti e non la scuola dell'infanzia.

Funziona indicativamente per due volte la settimana (di mattina e/o di pomeriggio) per ogni gruppo di bambini; l'organizzazione prevede 10 coppie adulto/bambino per gruppo. L’ammissione al servizio avviene nel rispetto dell’ordine di arrivo delle domande.

 

Il Centro per Bambini e Famiglie ha sede a Castelfranco Emilia, in via Risorgimento 73.

I bambini iscritti ai servizi del Centro per Bambini e Famiglie dovranno avere eseguito le vaccinazioni obbligatorie previste dal calendario nazionale regionale, come da normativa vigente.

 

Gli iscritti sono divisi in gruppi in base all’età:

Gruppo 12/36 mesi: sono previsti due gruppi che accolgono massimo 10 coppie adulto/bambino con possibilità di frequenza 2 volte la settimana. Gli incontri si svolgono:       

Lunedì dalle 9.00 alle 12.00 e giovedì  dalle 15.30 alle 18.30 

Martedì dalle 9.00 alle 12.00 e venerdì  dalle 15.30 alle 18.30.

 

Per i bambini un’esperienza di socializzazione e l’occasione di seguire proposte di gioco suggerite dalle educatrici. Per gli adulti, un’occasione di incontro in cui confrontarsi con altri genitori e per sperimentare nuove attività con i propri bambini.

Per motivi legati alla capienza degli spazi è consentita la partecipazione di un adulto accompagnatore per bambino.

 

Gruppo da 3 a 6 anni: Per famiglie con bambini da 3 a 6 anni la proposta è articolata in un gruppo a numero chiuso di 10 coppie adulto/bambino e gli incontri si svolgono il martedì dalle 15.30 alle 18.30

Per tutti i bambini che ancora non vanno alla scuola Primaria e per le loro famiglie, un contesto accogliente nel quale giocare con bambini di diverse età con proposte di gioco e laboratori in ogni apertura. Per i genitori un’occasione per conoscere altre famiglie.

 

Note Utili 

Richiesta informazioni: per iscrizioni e informazioni relative alle modalità di accesso ai servizi e alle modalità di organizzazione dei servizi scrivere a questo indirizzo email

 

Modulo Iscrizione Centro Bambini e Famiglie "EMILIO"

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il