COMITATI E COMMISSIONI MENSA - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Servizi Educativi e Scolastici | Ristorazione Scolastica | COMITATI E COMMISSIONI MENSA - Comune di Castelfranco Emilia

 

Al fine di garantire il coinvolgimento e la partecipazione attiva delle famiglie e delle istituzioni scolastiche nel processo di verifica e monitoraggio della qualità, fondamentale per il miglioramento continuo del servizio, è in vigore il Disciplinare per il funzionamento dei Comitati e delle Commissioni Mensa del servizio di ristorazione scolastica, approvato con deliberazione G.C. n.164 del 17/11/2020.

Comitati e Commissioni Mensa sono organismi di partecipazione.

Ai sensi del vigente disciplinare, i Comitati Mensa sono tre (Nidi d’Infanzia, Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie) e svolgono funzioni consultive, propositive e di verifica su tutti i temi che riguardano la refezione scolastica nelle scuole.

In particolare, i Comitati Mensa:

  • Partecipano agli incontri con l’Amministrazione Comunale (di norma almeno due l’anno)
  • Fanno da portavoce e referente per le Commissioni Mensa, di cui fanno parte, presso l’amministrazione comunale.

 

Le Commissioni Mensa sono l’organismo deputato alla verifica della qualità del servizio erogato e sono istituite presso tutti i Nidi d’Infanzia, Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie. Sono costituite, per ogni singola scuola, almeno da un rappresentante dei genitori e un docente.

In particolare, è di competenza delle commissioni mensa il monitoraggio della gradibilità del pasto e della qualità del servizio anche con verifica diretta mediante assaggio dei piatti del giorno presso le mense scolastiche.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il