Disabili - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Servizi Sociali - Socio-sanitari – Politiche giovanili | Servizio Sociale Territoriale | Disabili - Comune di Castelfranco Emilia

DISABILI

Contributi economici:

Assistenza in denaro o in servizi  per persone in situazione di grave disagio economico e sociale sulla base di criteri stabiliti dal Consiglio Comunale in apposito regolamento

 

Assistenza domiciliare:

Rivolta a persone con limitato grado di autosufficienza che vivone sole o in famiglia quando questa non sia in grado di garantire da sola l’aiuto necessario. Gli operatore domiciliari forniscono prestazioni tutelari rivolte alla cura della persona e collaterali quali accompagnamenti, consegna pasto, servizio lavanderia,…

 

Strutture presenti sul territorio di Castelfranco Emilia


Centro "Oasi "

La struttura opera a livello distrettuale, ed è situata a Castelfranco Emilia in Via Copernico 2.

tel 059/959244

Finalità
Realizzare progetti di orientamento, addestramento e formazione lavorativa
Gestione del laboratorio Socio - Occupazionale "Oasi"

Il Laboratorio socio-occupazionale, è una struttura “protetta” operante in ambito diurno,. nella quale vengono elaborati cicli produttivi, articolati attraverso la suddivisione delle diverse fasi produttive fino al raggiungimento del prodotto finito. Si tratta di un ambiente accogliente, elastico e semplificato dove viene svolta un'attività lavorativa semplice e dove si favorisce la vita di relazione.

Finalità
Offrire uno spazio simil lavorativo dove le persone possono sperimentare e osservare tutte le fasi relative alla dimensione lavorativa e al tempo stesso offrire un contesto di tipo socializzante dove sviluppare la capacità di stare insieme, in un contesto sereno e cooperativo, oltre ad offrire un valido supporto alle famiglie.

Utenza
Disabili, le cui caratteristiche di funzionamento mentale, psicologico e comportamentale non consentono una collocazione lavorativa esterna, tuttavia possiedono le caratteristiche per che permettono di realizzare attività lavorative di facile realizzazione.

 

CENTRI DIURNI SOCIO – RIABILITATIVI

Attualmente sono presenti le seguenti strutture, che operano a livello distrettuale
- Centro Diurno “Arcobaleno” situato a Castelfranco Emilia in via Solimei 19, autorizzato per 8 posti;

- Centro Diurno “Girasole” situato a Recovato di Castelfranco Emilia in via Spalato 15, autorizzato per 8 posti;

- Centro Diurno "Casoni"  situato a Casoni di Ravarino in via, autorizzato per 12 posti

Finalità
Sono  strutture diurne finalizzate a valorizzare le capacità comunicative, relazionali e di integrazione sociale, attraverso attività educative e assistenziali volte all'cquisizione e/o mantenimento dell' autonomia personale, di capacità comportamentali, cognitive ed affettivo-relazionali.
La struttura inoltre garantisce sostegno e supporto al lavoro di cura del nucleo familiare.
Utenza
Persone che presentano una compromissione nelle funzioni cognitive e/o nelle autonomie di base e presentano importanti bisogni sia educativi che assistenziali.


 

Pubblicato il 
Aggiornato il