Fai la cosa giusta - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Cultura e Promozione del territorio | Fai la cosa giusta - Comune di Castelfranco Emilia

FAI LA COSA GIUSTA 

Rassegna di approfondimenti culturali

 

 "Fai la cosa giusta" è la rassegna di iniziative promossa dalla Città di Castelfranco Emilia con approfondimenti culturali su temi riguardanti cultura, società, legalità, ambiente, stili di vita. Conduttore e direttore scientifico il giornalista Pierluigi Senatore.

 

29 Settembre 2023 alle ore 21 SICUREZZA URBANA E LEGALITA'

 

Ospite della serata il dott. Stefano Dambruoso, Magistrato,che presenta il suo libro "Jihad. La risposta italiana al terrorismo: le sanzioni e le inchieste giudiziarie."

 

Giovedì 23 giugno 2022 alle ore 21 LEGALITA' E COSTITUZIONE

 

Ospiti della serata S.E. il Card. Matteo Maria ZUPPI, Arcivescovo di Bologna e Armando SPATARO magistrato già Procuratore della Repubblica di Torino.

Conduce il giornalista Pierluigi Senatore.

 

Giovedì 19 maggio 2022 alle ore 21 - GIUSEPPE GOVERNALE

 

 

A Castelfranco Emilia, presso la Biblioteca Comunale Lea Garofalo, Sala Gabriella Degli Esposti, piazza Della Liberazione n. 5 

GIUSEPPE GOVERNALE, Generale di Corpo d’Armata dell’Arma dei Carabinieri, già Comandante del R.O.S. e Direttore della DIA dal 2017 al 2020, presenta il suo libro “Sapevamo già tutto. Perché la mafia resiste e dovevamo combatterla prima” (Solferino Editore).

Conduce il giornalista Pierluigi Senatore.

 

 

Sabato 14 maggio 2022 alle ore 10.30 SHOOTING IN SARAJEVO

 

 

Ospiti il giornalista Gigi Riva e gli autori del libro Shooting in Sarajevo Luigi Ottani e Roberta Biagiarelli. L'incontro è rivolto alle classi dell'Istituto Spallanzani. 

Mercoledì 15 dicembre 2021 alle ore 21 FABIO FEDERICI - Il pigiama rosa

 

 

Presso la Sala Gabriella Degli Esposti – Biblioteca Comunale “Lea Garofalo”

 

FABIO FEDERICI presenta

IL PIGIAMA ROSA” (Oligo Editore)

Dialoga con l’autore Pierluigi Senatore

 

Nella Bologna alla vigilia della pandemia, mentre in piazza si festeggia il carnevale, inizia un viaggio nell'imperscrutabile, nelle paure di ognuno di noi, nel bianco e nero della psiche e nel profondo del dark web. Tra luci e ombre, angosce ed emozioni, una giovane investigatrice dei Carabinieri cerca di fare chiarezza in una storia di provincia da cui emergono realtà oscure, fatte di tradimenti e colme di segreti inconfessabili. Personaggi che si nutrono di narcisismo e vanità si muovono in un intreccio carico di suspense, mentre uomini e donne dal profondo senso di umanità lottano per la verità, fino ad arrivare a un avvincente finale che promette più di un colpo di scena.

---

FABIO FEDERICI ha la passione per la scrittura che lo ha portato a pubblicare con Oligo Editore vari saggi di ambito criminologico vincitori di numerosi premi nazionali tra cui si segnalano il Premio Franz Kafka Italia “Alla Cultura”, il Premio Speciale “Giuseppe Acerbi” e il Premio Speciale “Vitaliano Brancati”. È un tutore delle forze dell'ordine ed è stato insignito per un atto di eroismo della Medaglia d'Argento al Valor Civile, altresì gli è stata conferita l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È anche criminologo, giornalista pubblicista e docente universitario a contratto. Tra i suoi lavori pubblicati si evidenzia: “Il lato oscuro della mafia nigeriana in Italia”, primo classificato sia al Premio Letterario “Uniti per la legalità” 2021 che al Premio Letterario Trofeo Città di Sarzana - sezione saggistica - 2020.

 

Di recente si è cimentato nella composizione di Haiku e in un romanzo noir da pochissimi giorni in libreria dal titolo enigmatico “Il Pigiama Rosa”, con il quale conduce il lettore in un viaggio avventura nell’imperscrutabile, nella psiche, nelle paure di ognuno di noi, nel bianco e nel nero della mente alla ricerca delle ragioni del crimine.

Domenica 12 dicembre 2021 - TONI CAPUOZZO - Piccole Patrie 

 

Presso la Sala Arcispazio di Piumazzo – via Muzza Corona 159/A

 

TONI CAPUOZZO giornalista e scrittore presenta

"PICCOLE PATRIE" Edizioni Biblioteca delle immagini

Dialoga con l’autore Pierluigi Senatore

 

«Le piccole patrie sono molte, in una vita girovaga. Sono un giornalista per caso, e mi ha sorpreso trovare tra le carte che stavo rovistando per mettere assieme questo libro un biglietto di mio padre. Accompagnava il dono di una stilografica Pelikan e conteneva un augurio: "Al futuro giornalista, il papà, con tanti affettuosi auguri, offre il ferro del mestiere". La mia risposta, con una grafia e una firma ancora infantile (Tonino) era vaga: "Con tante grazie al mio adorato papà inizio a usare il dono con la speranza che mi porti fortuna". Era il regalo per il mio quattordicesimo compleanno, nel 1962... Avrei impiegato molti anni - e molti lavori - per accorgermi che il giornalismo poteva pagare le due mie passioni: viaggiare e scrivere. Un battesimo del fuoco - alla lettera, perché era il tempo della fallita insurrezione sandinista in Nicaragua - mi ha segnato per sempre. E ovunque andassi, dal quotidiano dei miei esordi Lotta Continua a Panorama Mese, da Epoca ai telegiornali Mediaset, sono stato un reporter di guerra, anche se non ho mai amato la definizione, perché mi sembra iettatoria e povera, insieme. In "Piccole Patrie" ho raccontato tutto quello che mi ha incuriosito: viaggi e persone, guerre e catastrofi naturali, piccole storie e cronache nere, amori e avventure... Sono friulano e mi sono sentito a casa in tante parti del mondo, da Roma a Sarajevo, dall'America Latina al Golfo: piccole patrie.»

---

Giornalista e scrittore, dopo aver frequentato Sociologia a Trento ha collaborato a Lotta Continua. È stato inviato di guerra del gruppo Mediaset, seguendo i conflitti in ex-Jugoslavia, Somalia, Medio Oriente e Afghanistan. Ha condotto il programma Terra!. Tra i suoi libri: Le guerre spiegate ai ragazzi (Mondadori, 2012) e Il segreto dei marò (Mursia, 2015).

 

25 novembre 2021 alle ore 21 MASSIMO ZAMBONI - La Trionferà

 

 

Presso la Sala Gabriella Degli Esposti – Biblioteca Comunale “Lea Garofalo”

 

MASSIMO ZAMBONI musicista e cantautore presenta

LA TRIONFERA’” Einaudi editore

Dialoga con l’autore Pierluigi Senatore

 

Attraverso la storia di una terra dove la fedeltà al Partito era sacra e il vento dalla Russia soffiava forte, l’autore fa i conti con il "comunismo" la grande utopia del Novecento: al centro di questo appassionato racconto corale, ci sono l’Emilia e la cittadina di Cavriago nel reggiano, e le vicende dei suoi abitanti. È un viaggio nel tempo, a partire da quella piccola Pietroburgo nostrana dove ancora oggi campeggia il busto di Lenin, facendoci precipitare in un’epoca in cui tutto sembrava possibile, persino la rivoluzione.

«E se non saremo noi a vederla trionfare, e se non sarà da noi e avrà altri nomi forse, altri modi, chissà dove, duecento, trecento, mille anni, vedrete: la trionferà».

--- 

Massimo Zamboni è nato a Reggio nell'Emilia nel 1957. È musicista, cantautore e scrittore. È stato chitarrista e compositore del gruppo punk rock italiano Cccp e dei Csi. Per Einaudi ha pubblicato L'eco di uno sparo (2015), Nessuna voce dentro (2017) e La trionferà (2021).

16 Novembre 2021 "Quello che possiamo imparare in Africa - La salute come bene comune"

 

Incontro con don Dante Carraro martedì 16 novembre alle ore 18.30 presso la Chiesa di Panzano.

Il direttore dell'Ong Medici con l'Africa CUAMM presenta il suo libro "Quello che possiamo imparare in Africa La salute come bene comune" (Editore Laterza).

Appuntamento nella frazione di Panzano, presso la Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo, modera Pierluigi Senatore.

 

2 Ottobre 2021 "I bambini del soldato Martin"

 

 

Matteo Incerti presenta la favola di pace I bambini del soldato Martin - di Matteo Incerti - corsiero editore

Presso la sala Degli Esposti della Biblioteca Comunale Di Castelfranco Emilia l'autore Matteo Incerti dialogherà con Pierluigi Senatore sull'incredibile vicenda del soldato americano Martin Adler e dei tre bambini salvati sull’Appennino nel 1944.

 

 

24 Luglio 2021 "Vi teniamo d'occhio"

Sabato 24 luglio alle ore 18.30 a Villa Sorra presso il Giardino Romantico.

Federico Taddia e Daniele Barca dialogano con Pierluigi Senatore e presentano "Vi teniamo d'occhio" di Potito Ruggiero e Federico Taddia (casa editrice Baldini e Castoldi)
A seguire degustazione enogastronomica a cura degli studenti dell'Istituto Superiore L. Spallanzani.

 

10 Luglio 2021 "Belli e dannati. Vivere e morire nella Formula 1 degli anni ottanta"

 

Sabato 10 luglio alle ore 18.30 a Villa Sorra presso il Giardino Romantico.

Luca Dal Monte presenta “BELLI E DANNATI – Vivere e morire nella Formula Uno degli anni ‘70” conduce Pierluigi Senatore.

Per l’occasione saranno esposte alcune auto storiche della collezione Righini.

 Al termine degustazione enogastronomica gratuita per i partecipanti a cura dell'Istituto Superiore L. Spallanzani di Castelfranco Emilia

26 Giugno 2021 "Sanguina ancora. L'incredibile vita di Fedor Dostoievskj"

Sabato 26 giugno alle ore 18.30 a Villa Sorra presso il Giardino Romantico

Paolo Nori dialoga con Pierluigi Senatore, al termine degustazione enogastronomica per i partecipanti a cura dell'Istituto Superiore Spallanzani.

 

24 Maggio 2021 "Capaci. Una strage italiana"

Lunedì 24 maggio alle ore 21.00 sulle pagine Facebook e Youtube Città di Castelfranco Emilia.

Ospite della serata Leonardo Guarnotta.
A 29 anni dalla Strage di Capaci dove persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro e vi furono 23 feriti, fra i quali gli agenti Paolo Capuzza, Angelo Corbo, Gaspare Cervello e l'autista giudiziario Giuseppe Costanza, Fai La Cosa Giusta torna su quei drammatici giorni insieme al Dr.Leonardo Guarnotta, storico membro del Pool Antimafia di Palermo che recentemente ha pubblicato “C’era una volta il Pool Antimafia” per la Zolfo Editore.

 

10 Maggio 2021 "Buon compleanno Europa"

Lunedì 10 maggio alle ore 21.00 sulle pagine Facebook e Youtube Città di Castelfranco Emilia.

Ospiti della serata Paolo Borrometi autore del libro "Il Sogno di Antonio", Paolo Rumiz giornalista e scrittore che da sempre racconta l'Europa e i suoi legami con il mondo e Federica Megalizzi, fondatrice della Fondazione dedicata al fratello Antonio.

26 Aprile 2021 "Dalla Resistenza alla resilienza"

Lunedì 26 aprile alle ore 21.00 sulle pagine Facebook e Youtube Città di Castelfranco Emilia.

Dialogano con Pierluigi Senatore gli storici Claudio Vercelli e Francesco Filippi ed il cantautore Stefano "Cisco" Belotti.

 

12 Aprile 2021 "Etica & Sport"

Lunedì 12 aprile alle ore 21.00 sulle pagine Facebook e Youtube Città di Castelfranco Emilia.

Ospiti della serata Davide Cassani, Andrea Zorzi, Gianni Maddaloni e Damiano Tommasi, grandi sportivi italiani che in questi anni si sono contraddistinti per il loro lavoro nel sociale.

 

19 Marzo 2021 "Morire di mafia"

Venerdì 19 marzo alle ore 21.00 sulle pagine Facebook e Youtube Città di Castelfranco Emilia.

Ospiti della serata PIETRO GRASSO in passato giudice a latere del maxiprocesso palermitano alla mafia istruito da Giovanni Falcone, Procuratore a Palermo, poi Procuratore nazionale antimafia e infine Presidente del Senato. Ospite della serata anche il giornalista e saggista ATTILIO BOLZONI tra i più profondi conoscitori del fenomeno mafioso.
Morire di Mafia è la testimonianza che la memoria non si cancella ma va curata, senza retorica, per comprendere quanto accaduto. Lo dobbiamo a coloro che ci furono. Lo dovremo a quelli che verranno.

 

8 Marzo 2021 "Viaggio nell'universo femminile"

Lunedì 8 marzo alle ore 21.00 sulle pagine Facebook e Youtube Città di Castelfranco Emilia.

Ospiti della serata Lucia Russo, Procuratore Aggiunto di Bologna, Angela Iantosca, scrittrice e giornalista e Barbara Schiavulli, reporter di guerra fondatrice dell’emittente Radio Bullets.

 

22 Febbraio 2021 "Balcani. Futuro dell'Europa?"

Primo appuntamento del 2021 in programma lunedì 22 febbraio alle ore 21 sulle pagine Facebook e Youtube Città di Castelfranco Emilia.

A 25 anni dalla fine dell’assedio di Sarajevo la serata dal titolo “Balcani. Il futuro dell’Europa?” avrà come ospiti Tatiana Bucci, sopravvissuta al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e che recentemente in una lettera aperta al quotidiano La Repubblica solleva il velo sulla tragica situazione dei migranti, il giornalista e saggista Toni Capuozzo decano dei corrispondenti di guerra che ha vissuto in prima persona la guerra nella ex Jugoslavia e conosce perfettamente le dinamiche dei Balcani e, infine, gli operatori umanitari di Medici Senza Frontiere, in diretta dai campi dei migranti sulla Rotta Balcanica.

Pubblicato il 
Aggiornato il