Eventi Settembre Ottobre - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Cultura e Promozione del territorio | Eventi Settembre Ottobre - Comune di Castelfranco Emilia

 

A Castelfranco Emilia e nelle frazioni settembre e ottobre sono ricchi di iniziative.

Sagre, eventi e spettacoli, occasioni culturali e d'incontro realizzate dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con il tessuto associativo del territorio e con la Comunità. 

 

Tutte le iniziative sono organizzate nel pieno rispetto dei protocolli, per garantire lo svolgimento degli eventi nella massima sicurezza.

 

Green Pass Info 

Modalità di accesso - misure anticontagio

Dal 6 agosto 2021, per accedere a spettacoli aperti al pubblico, eventi, musei, istituti e luoghi della cultura, mostre, sagre e fiere occorre essere in possesso del Green Pass ed esibire la Certificazione verde COVID-19.

La Certificazione dovrà attestare di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti oppure di essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti.

La Certificazione verde COVID-19 non è richiesta ai bambini esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica. 

 

Particolari modalità di accesso sono dettagliate nei programmi delle singole iniziative.

 

Il programma delle iniziative può subire variazioni per cause di forza maggiore ed eventuali modifiche saranno comunicate sul sito comune.castelfranco-emilia.mo.it o sulla pagina Facebook Città di Castelfranco Emilia.

 

 

PROGRAMMA INIZIATIVE 

 

Settimana dello Sport e Preview Festival della Sconfitta

da sabato 4 a giovedì 9 settembre 2021 

 

Rassegna di eventi il cui filo conduttore è lo sport, ma che raccontano la storia e la cultura del nostro Paese e della Città di Castelfranco Emilia.

Eventi realizzati in collaborazione con le associazioni sportive del territorio.

 

 

Visualizza qui il programma completo 

40^ edizione della Sagra del Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia 

da giovedì 9 a domenica 19 settembre 2021 a Castelfranco Emilia

 

Con l'edizione 2021 giunge al 40° anniversario la tradizionale Sagra del Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia.

Nasce nel 1981 dall'impegno dei volontari del Comitato Promotore Festa di San Nicola portato avanti poi, nel corso dei decenni, dai volontari dell'Associazione La San Nicola.

La Sagra rappresenta l’appuntamento più significativo e di maggiore rilevanza per la Città di Castelfranco Emilia, richiamando ogni anno migliaia di persone che, nel corso della settimana di svolgimento, hanno l’opportunità di gustare il tradizionale tortellino di Castelfranco Emilia.

 

 

Scarica qui il programma completo

 

 

40° compleanno Freccia Bar - Il Bar di paese 

Da mercoledì 15 a sabato 18 settembre 2021 a Piumazzo 

 

Il bar Freccia di Piumazzo festeggia i 40 anni di attività con quattro giorni di divertimento, musica e buon cibo.

Nato nel 1981 e trasformato negli anni dal proprietario Ivano Guizzardi, alias Freccia, il locale di Piumazzo da bar di paese è diventato punto di riferimento per la movida notturna dei giovani di Modena e Bologna, entrando nella storia degli anni 90 e 2000. 

 

Il programma delle iniziative è consultabile sulla pagina Facebook Freccia Bar

 

 

TEDxCastelfrancoEmilia

 

Domenica 19 settembre 2021 a Bosco Albergati si terrà la Prima Edizione del TEDxCastelfrancoEmilia, inserito in una rete globale di eventi TEDx locali ed indipendenti sparsi in tutto il mondo e che hanno l'obiettivo di diffondere idee di valore a beneficio della propria comunità locale e contribuire con le stesse a livello internazionale, attraverso un modello come quello TED di conferenze.

 

Per visualizzare il programma delle iniziative www.tedxcastelfrancoemilia.wordpress.com

Villa Sorra. Il Giardino delle Eccellenze

 

 

Il Comune di Castelfranco Emilia, ente capofila dei Comuni comproprietari del Parco di Villa Sorra (Castelfranco Emilia, Modena, Nonantola e San Cesario sul Panaro), in attesa della realizzazione del progetto di conservazione e valorizzazione Villa Sorra. Saperi e Sapori organizza in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emmilia e l’Istituto Lazzaro Spallanzani, un programma di iniziative culturali e ricreative per favorire la fruizione pubblica del Parco quale luogo della Comunità e valorizzare le eccellenze culturali e territoriali ivi presenti. 

 

19 settembre dalle 10 alle 11,30:
visita al Giardino Storico di Villa Sorra

La visita sarà condotta da docenti dell’Università di Bologna, Dipartimento Scienze e Tecnologie Agroalimentari Università di Bologna; per l’occasione i visitatori verranno omaggiati di un opuscolo illustrativo di Villa Sorra. La partecipazione è gratuita, i posti disponibili sono solo 30 con prenotazione all’indirizzo: villasorra@comune.castelfranco-emilia.mo.it. Ritrovo presso la Villa.

 

Visualizza qui i prossimi appuntamenti.

 

 

LEGGETEVI FORTE!

sabato 18 settembre ore 10 e ore 11 presso la Biblioteca Comunale Lea Garofalo

Il ristorante degli elefanti

Letture e laboratorio per bambini dai 4 ai 6 anni a cura dell'autore Alberto Lot - Minibombo

Prenotazione obbligatoria dal sabato precedente l'iniziativa tel. 059 959376 - 959680

bibliotecacomunale@comune.castelfranco-emilia.mo.it

 

Tortellino al centro

martedì 21 settembre in piazza Bergamini 

 

Cena di raccolta fondi per l’ammodernamento delle attrezzature dell’indirizzo di studi enogastronomico dell’Istituto di Istruzione Superiore Lazzaro Spallanzani. 

L'iniziativa è promossa dalla Città di Castelfranco Emilia, in collaborazione con l'Associazione La San Nicola e Piacere Modena.

Per info e prenotazioni è possibile contattare Piacere Modena al n° 059/208671 o attraverso l'applicazione Messenger sulla pagina Facebook del Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia .

 

 

Villa Sorra. Il Giardino delle Eccellenze

24 settembre ore 20-21,30:
conferenza del dr. Giorgio Cervetti (Museo Civico di Modena) “La raccolta della vita contadina di Villa Sorra”

La conferenza che si terrà nella Serra sarà tenuta dal dr. Giorgio Cervetti, Responsabile della Raccolta della Vita contadina di Villa Sorra. La partecipazione è gratuita, i posti disponibili sono solo 50 con prenotazione all’indirizzo: villasorra@comune.castelfranco-emilia.mo.it. Incontro alle ore 20 in Villa dove verrà proposto un brindisi di benvenuto.

 

 

LEGGETEVI FORTE!

sabato 25 settembre ore 10 e ore 11 presso la Biblioteca Comunale Lea Garofalo

In compagnia dei miei libri!

Narrazione per bambini dai 3 ai 6 anni a cura dell'autrice Pina Irace

Prenotazione obbligatoria dal sabato precedente l'iniziativa tel. 059 959376 - 959680

bibliotecacomunale@comune.castelfranco-emilia.mo.it

 

 

Villa Sorra. Il Giardino delle Eccellenze

25 settembre dalle 11 alle 19, 30:
I saperi e i sapori di Piacere Modena a Villa Sorra

  • 11,00-12,00 ingresso alla Serra nel giardino storico: saluto delle Autorità, introduzione al nuovo progetto di restauro e valorizzazione di Villa Sorra e agli eventi in programma
  • 12,00-14,00 nei gazebo posizionati davanti alla Serra verso la Peschiera - impariamo a “tirare” la sfoglia e fare i tortellini a cura dell’Associazione Maestre Sfogline di Castelfranco Emilia - degustazione del tortellino tradizionale di Castelfranco Emilia a cura dell’Associazione La San Nicola in collaborazione con l’Associazione Maestre Sfogline di Castelfranco Emilia (la degustazione di tortellino sarà servita con un calice di Lambrusco al costo di euro 8 – parte del contributo sarà devoluto in beneficenza all’Istituto L. Spallanzani)
  • 12,00-14,00 Area pic-nic: dentro al giardino storico, in una zona apposita, sarà possibile intrattenersi e predisporre il proprio pic-nic
  • 14,00-15,00 nei gazebo posizionati davanti alla Serra verso la Peschiera il Vino al Femminile, a cura dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino Emilia Romagna che terranno una conferenza cui seguirà una degustazione di vini regionali; al termine la medesima associazione presenterà il progetto #TUNONSEISOLA (le degustazioni saranno abbinate all’acquisto delle magliette “scarpa rossa” 15 euro – Tutto il ricavato sarà devoluto al progetto contro la violenza di genere). Vivremo nuove esperienze ed emozioni.
  • 15,00-17,00 nei gazebo posizionati davanti alla Serra verso la Peschiera ci saranno laboratori per famiglie a cura degli studenti dell’Istituto L. Spallanzani: - Dal chicco di grano al gnocco al forno, impastiamo e cuociamo “il” gnocco (farcito con il prosciutto di Modena DOP) - Creiamo sculture con frutta e verdura del territorio: animaletti, fiori e quadretti
  • 16,30-17,30 visita al giardino storico a cura dei docenti dell’Università di Bologna, dipartimento di Agraria (punto di incontro alla Peschiera)
  • 17,30-19,00 area antistante la Serra: il Masterchef di Villa Sorra 2021, Piacere Modena presenta la prima edizione di questa competizione goliardica dedicata all’esaltazione delle eccellenze enogastronomiche modenesi. Il pubblico si potrà prenotare per partecipare, degustare e votare lo Chef 2021 (direttamente presso l’area Masterchef lo stesso giorno) A sfidarsi sul palco saranno presenti: Gabriele Vadruccio - Chef e Vicepreside dell’Istituto L. Spallanzani, Stefano Straniero Corghi – Presidente Consorzio Modena a Tavola e Chef del ristorante il Luppolo e l’Uva di Modena e Vincenzo Busciglio – Chef di Piacere Modena

Presso la Peschiera saranno proiettati video informativi inerenti le attività di promozione territoriale di Piacere Modena e di Villa Sorra
Chiusura cancelli ore 20

Poesia Festival 

Domenica 26 settembre 2021

 

In occasione della XVII edizione del Poesia Festival'21, dopo una prima parte di musica e parole tra albe e tramonti, al via gli appuntamenti di settembre, ottobre e novembre.

Gli appuntamenti di Castelfranco Emilia:

- domenica 26 settembre alle ore 10.00 presso la Sala Don Tarozzi (dietro alla Chiesta di S. Maria Assunta) in via Crespellani 10 

Incontro con i poeti

TOMMASO DI FRANCESCO

legge le sue poesie e dialoga con Stefano Lusardi

RENZO PARIS

legge le sue poesie e dialoga con Paolo Donini

FRANCO BUFFONI

legge le sue poesie e dialoga con Roberto Galaverni

 

- domenica 26 settembre alle ore 21.00 in Piazza Garibaldi

LA POESIA DI FEDERICO FELLINI

Narrazione di Rosita Copioli 

A seguire

Immagini e colonne sonore dal film del grande regista italiano eseguite da

Stefano Nanni, pianoforte

Luciano Zadro, chitarra

Matteo Salerno, flauto

Gianluca Nanni, batteria

Stefano Travaglini, contrabasso

 

Scarica qui il programma completo

 

Inaugurazione Acetaia Comunale di Castelfranco Emilia

 

Domenica 26 settembre 2021, in occasione della Giornata delle Acetaie aperte, si terrà l'inaugurazione dell'Acetaia Comunale di Castelfranco Emilia situata sul retro dell'edificio della biblioteca comunale ed accessibile da via Circondaria Nord 116.

 

October Young 2021

Da venerdì 1 a domenica 3 ottobre 2021 al Parco Cà Ranuzza 

 

 

Evento conclusivo del percorso partecipativo rivolto ai giovani della Città di Castelfranco Emilia, nella fascia d'età dai 18 ai 30 anni. 

Un intero weekend di sport, musica e cibo realizzato in collaborazione con l'Associazione Bangherang A.P.S.

 

 

Villa Sorra. Il Giardino delle Eccellenze

 

1 ottobre ore 20-21.30 EVENTO ANNULLATO

“Lambrusco: Patrimonio e Cultura del territorio”

La conferenza sarà tenuta dal dr. Ermi Bagni direttore del Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi.
La partecipazione è gratuita, i posti disponibili sono solo 50 con prenotazione all’indirizzo: villasorra@comune.castelfranco-emilia.mo.it
Incontro alle ore 20 in Villa dove verrà proposto un brindisi di benvenuto.

 

LEGGETEVI FORTE!

sabato 2 ottobre ore 10 e ore 11 presso la Biblioteca Comunale Lea Garofalo

Leggiamo note, suoniamo parole

Laboratorio tra musica e primi libri

ore 10-10.45 0-12 mesi

ore 11-11.45 12-24 mesi

a cura di Sara Setti, Fondazione Scuola di Musica "C. e G. Andreoli"

Prenotazione obbligatoria dal sabato precedente l'iniziativa tel. 059 959376 - 959680

bibliotecacomunale@comune.castelfranco-emilia.mo.it

 

Fai la cosa giusta

 

Sabato 2 ottobre alle ore 17 presso la sala Degli Esposti della Biblioteca Comunale "Lea Garofalo"

 

Matteo Incerti presenta "I bambini del soldato Martin" (Corsiero Editore) una storia vera di amore e guerra. 

Rassegna di approfondimenti culturali del Comune di Castelfranco Emilia, ideata e curata da Pierluigi Senatore, giornalista. 

 

 

Villa Sorra. Il Giardino delle Eccellenze

2 ottobre dalle 15 alle 19
Il Parmigiano Reggiano si racconta nel Giardino Storico di Villa Sorra

 

Alle ore 15 i saluti delle Autorità anticipano l’avvio della conferenza: Le Biodiversità del Parmigiano Reggiano
A seguire gli esperti sveleranno le differenze tra stagionature con l’apertura di una forma di 24 e una di 48 mesi: a seguire, la degustazione di scaglie di forma di stagionature diverse avverrà nel rispetto delle norme anti-covid (in collaborazione con l’Istituto L. Spallanzani)

 

Ore 16,15-17 verrà proposta una visita al Giardino Storico a cura dei docenti dell’Università di Bologna, Dipartimento Scienze e Tecnologie Agroalimentari.

 

Ore 17,30-19 Come nasce il Parmigiano Reggiano
Sul selciato, nei pressi della Villa, si illustra la cottura della forma con l’antico metodo delle fascine a cura dei Maestri Casari Modenesi
Saranno proiettati dei video informativi sulla nascita della forma di Parmigiano Reggiano
Alle ore 20,00 si chiudono i cancelli.

 

 

ARTE A CIELO APERTO

Sabato 3 ottobre in Piazza Aldo Moro dalle 8.30 alle 19

Ultimo appuntamento per l'iniziativa dell'Associazione Amici dell'Arte di Castelfranco Emilia. Per l'occasione si terrà anche l'8^ edizione del Concorso Artistico Magnum d'Oro

 

Outer Festival

 

 

Sabato 9 ottobre 2021 ore 21.00

Chiesa SS. Filippo e Giacomo di Panzano

Artisti ospiti: Riccardo La Foresta, Passepartout DuoFranco d’Andrea meets DJ ROCCA

 

Outer Festival è SOLD OUT.

È ora aperta una lista di attesa, eventuali rinunce o posti in aggiunta verranno assegnati in ordine di iscrizione. Eventuali ulteriori posti verranno assegnati la sera dell’evento. Sarà possibile ascoltare le performance dal sagrato della Chiesa, con accesso libero. Lista di attesa al link http://outerfestival2021.eventbrite.it

 

 

Villa Sorra. Il Giardino delle Eccellenze

10 ottobre dalle 10 alle 11.30
visita al Giardino Storico di Villa Sorra

La visita sarà condotta da docenti dell’Università di Bologna, Dipartimento Scienze e Tecnologie Agroalimentari Università di Bologna; per l’occasione i visitatori verranno omaggiati di un opuscolo illustrativo di Villa Sorra.

La partecipazione è gratuita, i posti disponibili sono solo 30 con prenotazione all’indirizzo: villasorra@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Ritrovo presso la Villa.

 

 

 

Giovedì 14 ottobre 2021 alle ore 21.00 in Sala Don Tarozzi - via Crespellani, 10 presso la Parrocchia di S. Maria Assunta

Presentazione del libro "Un cuore da campione" (Giuntina Editore) di Roberto Riccardi.

Il ritratto di Ludwig Guttmann, il neurologo tedesco di origini ebraiche che in un ospedale inglese nel Berkshire, curando i giovani feriti di guerra, iniziò  la straordinaria avventura dei «Giochi di Stoke Mandeville» approdati a Roma in occasione della XVII Olimpiade, diventando le prime gare paralimpiche della storia.

 

 

 

Villa Sorra. Il Giardino delle Eccellenze

Clicca qui per il programma di venerdì 15 ottobre 2021

 

 

LEGGETEVI FORTE!

sabato 23 ottobre ore 10 e ore 11 presso la Biblioteca Comunale Lea Garofalo

Libri all'aria!

Narrazione per bambini dai 3 ai 6 anni a cura di Alessia Canducci

Prenotazione obbligatoria dal sabato precedente l'iniziativa tel. 059 959376 - 959680

bibliotecacomunale@comune.castelfranco-emilia.mo.it

 

 

Mostra Ultraromanticismo  

 

 

"Ultraromanticismo. Il post umano, tra inquietudine ed abbandono" è un progetto condiviso dalla rete dei comuni di Pavullo nel Frignano, Castelnuovo Rangone, Savignano Sul Panaro, Spilamberto e Vignola che ha come protagonisti artisti di fama internazionale e giovani del territorio.

 

A Castelfranco Emilia la mostra si terrà all’interno della Chiesa di San Giacomo Maggiore con inaugurazione il 30 ottobre 2021 e fino al 19 dicembre 2021, ospitando le opere di sei artisti e la pubblicazione di un catalogo complessivo delle opere dell’intero circuito della mostra “Ultraromanticismo” che sarà messo a disposizione dei visitatori.

 

 

LEGGETEVI FORTE!

sabato 30 ottobre ore 10 e ore 11 presso la Biblioteca Comunale Lea Garofalo

La strega Sibilla

Narrazione per bambini dai 3 ai 6 anni a cura di Acchiappapensieri

Prenotazione obbligatoria dal sabato precedente l'iniziativa tel. 059 959376 - 959680

bibliotecacomunale@comune.castelfranco-emilia.mo.it

 

SAGRE PARROCCHIALI

 

SAGRA DI SAN LUIGI Parrocchia di Panzano

3 - 4 e 5 settembre 2021

Qui il programma delle iniziative

 

FESTA DI SAN NICOLA Parrocchia di S. Maria Assunta di Castelfranco Emilia

9 - 10 - 11 - 12 - 16 - 17 - 18 e 19 settembre 2021 

Qui il programma delle iniziative 

 

FESTA DI SAN MAURIZIO Parrocchia di Recovato

sabato 18 settembre alle ore 21 Concerto Armoniosamente

mercoledì 22 settembre Festa di San Maurizio

 

FESTA DEL RINGRAZIAMENTO Parrocchia di Manzolino

23 - 24 - 25 e 26 settembre 2021

E' possibile consultare il programma delle iniziative sulla pagina Facebook della Festa del Ringraziamento di Manzolino

 

FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO Parrocchia di Gaggio in piano

1 - 2 e 3 ottobre 2021

Celebrazioni religiose, iniziative di intrattenimento ed apertura dello stand gastronomico.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il