Percorso partecipato - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Associazionismo, Sport, Volontariato e Coordinamento eventi | Percorso partecipato - Comune di Castelfranco Emilia

IL PERCORSO PARTECIPATO

 

 

Il percorso partecipato per la modifica dei regolamenti si è articolato in 6 incontri durante i quali, in collaborazione con il CSV Terre estensi, il Servizio associazionismo del Comune e le associazioni della Consulta del volontariato hanno condiviso articolo per articolo i testi dei due regolamenti che nòrmano i rapporti con il Terzo settore. Gli incontri con la Consulta sono stati preceduti da 3 momenti allargati a tutte le associazioni castelfranchesi: il primo sui contenuti dei vigenti regolamenti sui contributi e sulle forme associative; il secondo sulle novità introdotte dalla Riforma del terzo settore; il terzo, svolto a gruppi, per condividere le esigenze di modifiche ai regolamenti.

 

Perché un percorso partecipato? L’entrata in vigore del Codice del terzo settore (il decreto legislativo 117/2017) ha portato con sé la necessità di adeguare gli strumenti regolamentari alle novità normative. La scelta del Comune di Castelfranco è stata quella di coinvolgere attivamente le associazioni in questo percorso di modifica: per individuare insieme le esigenze, capire insieme le novità della legge e insieme condividere un testo che facesse tesoro anche delle criticità degli strumenti vigenti evidenziate dalle associazioni stesse.

 

Il percorso di modifica dei regolamenti si è quindi sviluppato avendo quale riferimento sia le innovazioni principali contenute nel Codice del terzo sia le esigenze, espresse dalle associazioni e dal servizio associazionismo, riconducibili ai temi della rappresentanza, della trasparenza, dell’efficienza e della semplificazione.

Pubblicato il 
Aggiornato il