Cremazioni - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Sportello del Cittadino | Polizia mortuaria | Cremazioni - Comune di Castelfranco Emilia

Cremazione defunti:

L’autorizzazione alla cremazione spetta al Comune in cui è avvenuto il decesso sulla base di una manifestazione di volontà espressa in vita dal defunto. In assenza di disposizione testamentaria o di qualsiasi altra espressione di volontà da parte del defunto, la volontà deve essere manifestata dal coniuge o, in mancanza, dal parente più prossimo individuato secondo gli artt. 74 e segg. del codice civile.

 

Dispersione delle ceneri in natura o nell’area cimiteriale

E’ possibile disperdere le ceneri di un proprio caro (in natura, in aree private, nell’area cimiteriale) a condizione che il defunto abbia manifestato tale volontà.  Competente ad autorizzare alla dispersione é  l’ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso, o del Comune di  residenza anagrafica  in caso di decesso fuori dall’ Emilia Romagna. 

 

Affidamento delle ceneri al familiare:

E’ possibile affidare le ceneri a un proprio caro a condizione che il defunto abbia manifestato tale volontà, che abbia individuato un affidatario e che vengano rispettate le misure che il Comune ha determinato in relazione alla conservazione dell’urna. Competente ad autorizzare l’affidamento è il Comune dove le ceneri affidate verranno conservate.

Pubblicato il 
Aggiornato il