Avvisi, Bandi e Finanziamenti anno 2022 - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Ufficio Europa, Fundraising e Relazioni Internazionali | Avvisi, Bandi e Finanziamenti | Avvisi, Bandi e Finanziamenti anno 2022 - Comune di Castelfranco Emilia

Avvisi, Bandi e Finanziamenti anno 2022

 

Film4Energy Challenge – Concorso per video sul risparmio energetico realizzati da studenti dai 12 ai 15 anni

 

Competizione  organizzata dalla Direzione generale dell’Energia della Commissione europea (DG ENER) che offre l’opportunità agli studenti dai 12 ai 15 anni di età di condividere un video sul perché è importante il risparmio energetico e su come raggiungere questo obiettivo.

Per partecipare gli studenti, aiutati dai loro insegnanti, dovranno creare un video (durata massima di 1 minuto) per raccontare come risparmiare energia nella propria vita quotidiana, al fine di convincere le persone della propria comunità sui vantaggi del risparmio energetico e dell’utilizzo di alternative efficienti dal punto di vista energetico per il riscaldamento, il raffreddamento, i trasporti e le altre attività quotidiane.

L’intento del concorso è stimolare la creatività dei ragazzi, farli riflettere e renderli più consapevoli dell'importanza del risparmio energetico nella lotta ai cambiamenti climatici.

Il messaggio del video dovrà rivolgersi sia ai giovani, sia ad altre fasce di età presenti nell'area locale della scuola e dovrà essere replicabile/trasferibile negli Stati membri, nonchè facilmente comprensibile a tutti.

I video potranno essere realizzati in tutte le lingue UE (eccetto gaelico e maltese) e saranno valutati da una giuria composta dai servizi della Commissione europea e dai rappresentanti dei settori giovanile ed energetico, che selezioneranno i migliori video per rilevanza, originalità e creatività e decideranno il video vincitore e gli altri quattro video degni di menzione.

I video che si aggiudicherranno la sfida saranno annunciati a marzo 2022 e verranno diffusi sui canali social della DG Energia e ufficiali della Commissione, raggiungendo così milioni di cittadini in tutta Europa. 

Il premio che verrà assegnato consiste in una Giornata dell'energia organizzata nella scuola.

Scadenza: 15/02/2022 

Per info: https://ec.europa.eu/energy/sites/default/files/documents/video-competition-on-energy-efficiency_it.pdf

Pubblicato il 
Aggiornato il