Servizi - Comune di Castelfranco Emilia

Arte e Cultura | Biblioteca | Servizi - Comune di Castelfranco Emilia

Servizi

 

salalettura Sala Lettura e Consultazione

In biblioteca si può leggere e studiare in un’apposita sala, dove si possono anche consultare i libri non ammessi al prestito (come enciclopedie, dizionari, opere di particolare pregio e valore).
Nella sala di lettura è anche collocata la sezione di storia locale con documenti non ammessi al prestito ed il fondo antico della biblioteca.

 


 

 

 

emeroteca

  Emeroteca

 

È lo spazio dove si possono leggere i quotidiani e le riviste a cui la biblioteca è abbonata. Sono esclusi dal prestito l’ultimo numero di ogni rivista ed i quotidiani.

 


 

 

postazioni internet

Postazioni internet

 

Gli iscritti alla biblioteca possono usare gratuitamente il computer e navigare in Internet.
Per i minori l’accesso alle postazioni Internet è consentito solo con l’autorizzazione firmata dai genitori. Fino a 11 anni i minori devono essere accompagnati da un genitore durante la navigazione. Per ulteriori precisazioni consultare il Regolamento della biblioteca.
Complessivamente sono disponibili 9 PC di cui 6 per i maggiorenni e 3 per i minori per la navigazione Internet e 6 PC per le ricerche bibliografiche attraverso la consultazione dell'Opac (= Catalogo in Linea) Sebinasol.

Dal 1 aprile 2006, in base alla normativa vigente (in applicazione del D.lgs 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali e succ modificazioni), il CEDOC (Centro Provinciale di Documentazione della Provincia di Modena), gestore della rete bibliotecaria provinciale, ha attivato una procedura di autenticazione degli accessi ad Internet in forma elettronica.
A partire da tale data, gli utenti della biblioteca interessati all’utilizzo di Internet devono presentarsi muniti di documento d’identità valido e di tessera di iscrizione al servizio per poter attivare la procedura.
Per i minori è necessaria la presenza del genitore, che per poter autorizzare il figlio all’utilizzo di Internet deve essere iscritto alla biblioteca.
All’atto dell’autenticazione all’utente verrà consegnata una password personale che dovrà conservare e che sarà valida per collegarsi ad Internet da tutti i computer della rete provinciale del Cedoc della provincia di Modena.

IN CASO DI SMARRIMENTO DELLA TESSERA RECANTE LA PASSWORD PERSONALE PER L'ACCESSO AD INTERNET, IL RILASCIO DI UNA NUOVA TESSERA, IN SOSTITUZIONE DI QUELLA GIA' ASSEGNATA, COMPORTA IL PAGAMENTO DI EURO 1,00.

Dalle postazioni internet è possibile accedere gratuitamente, collegandosi al sito del Cedoc della Provincia di Modena (http://www.cedoc.mo.it), a varie banche dati tra cui :
- Alice (catalogo dei libri in commercio)
- Bibliografia Nazionale Italiana 
- Oxford English Dictionarty online.
- Philosopher's Index e Francis (banche dati umanistiche - sociali)
- Utet (banca dati giuridica)

- Il Sole 24 Ore.

 

 

starNovità PC Internet Ragazzistar

starNovità rete wirelessstar

 

Nella sala di lettura e consultazione, nell'area lettura al piano terra e nel soppalco è attiva la rete wireless.


 

 

 

 

 


 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il