Nati per Leggere - Comune di Castelfranco Emilia

Arte e Cultura | Biblioteca | Nati per Leggere - Comune di Castelfranco Emilia

 

Nati per leggere

 

Leggere con amore dal primo anno di vita

Nati per leggere è un progetto nazionale promosso dall'Associazione Italiana Biblioteche (AIB), dall'Associazione Culturale Pediatri (ACP) e dal Centro per la Salute del Bambino (CSB) per sensibilizzare tutti coloro che si occupano del benessere psico-fisico del bambino sull'importanza della lettura fin dai primi mesi di vita, promuovendo in particolare la lettura ad alta voce in famiglia, come gesto d'amore che rafforza il legame affettivo adulto - bambino, con influssi benefici anche sullo sviluppo delle capacità cognitive e linguistiche del bambino.

Tutti i pediatri di libera scelta e di comunità dei comuni di Castelfranco Emilia, Spilamberto e S.Cesario hanno aderito al progetto, complessivamente 9 pediatri.

I pediatri di famiglia, durante le visite per i controlli di salute, raccomandano ai genitori la lettura ad alta voce fin dal primo anno di vita, fornendo consigli su come e quando leggere ai bambini.

Negli ambulatori pediatrici è stato allestito un piccolo spazio-libri.

Le biblioteche mettono a disposizione uno spazio di lettura 0-6 anni, impegnandosi ad arricchire costantemente la dotazione libraria di questa sezione; promuovono la conoscenza delle proposte di lettura adatte ai bambini più piccoli anche attraverso la divulgazione di bibliografie; organizzano specifiche iniziative quali incontri con esperti in materia, laboratori di lettura ad alta voce, letture animate per i piccolissimi.

Altri partner sostenitori del progetto: settore istruzione dei comuni di Castelfranco Emilia e S.Cesario sul Panaro, educatori dei nidi e delle scuole dell'infanzia.

Nell'ambito del progetto, vengono organizzate varie iniziative culturali quali:

  • incontri e conferenze rivolte a genitori ed educatori


  • laboratori di lettura ad alta voce per la formazione di lettori volontari


  • letture e narrazioni per i bambini "Le storie del sabato"


  • letture negli ambulatori pediatrici di Castelfranco Emilia e San Cesario con i lettori volontari

 

Pubblicato il 
Aggiornato il