Servizio d’interpretariato LIS per le persone sorde - Comune di Castelfranco Emilia

Servizio d’interpretariato LIS per le persone sorde

SERVIZIO INTERPRETARIATO LINGUA LIS
Convenzione tra ENS Modena e Unione del Sorbara per il servizio d’interpretariato LIS per le persone sorde con
residenza nei Comuni di Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e San Cesario sul Panaro.

Al fine di relazionarsi con gli Uffici Pubblici e Privati e garantire l’autonomia integrandosi nella società, attraverso l’abbattimento delle barriere comunicative, i Sordi possono richiedere la presenza di un interprete LIS contattando l’Ente Nazionale Sordi – Onlus Sezione Provinciale di Modena.

Procedura di attivazione del servizio d’interpretariato LIS:
1) Sapere:
- In quale ufficio andare
- Data e orario dell’appuntamento
2) Inviare e-mail a: sportellosordi.ensmodena@gmail.com
3) Attendere conferma del servizio interpretariato LIS.

Esempi di UFFICI PUBBLICI COMUNALI E PRIVATI
• Uffici anagrafe: cambio residenza, richiesta certificati – certificato di matrimonio, stato di famiglia, rinnovo carta d’identità, etc.
• Polizia Municipale: per pagamento o contestazioni multe, per denunce, in caso di incidenti, etc.
• Servizi educativi scolastici: a favore dei genitori sordi, per incontri con gli insegnanti, personale educativo, assemblee di classe, riunioni o incontri informativi della scuola, di qualsiasi ordine e grado; informazioni per centri estivi, doposcuola, etc.
• Servizio sociale territoriale: colloqui con esperti e assistenti sociali per informazioni su opportunità lavorative, difficoltà economiche, esigenze abitative, sostegno alla famiglia, aiuti per persone non autosufficienti, etc.
• Servizi Offerti presso il Centro per l’Impiego: in contesti privati per il disbrigo di pratiche o altre necessità di vita quotidiana;
• Atti notarili (notaio, vendita e acquisto della casa, immobili, etc.)
• Consulenze di vario tipo: legali, fiscali come caf 730, del lavoro, finanziarie, mutuo, banca e agenzie private, etc.
• Riunioni condominiali: assemblee, chiarimenti, etc.
• Visite mediche: dottori di base, pediatra, etc.

ATTIVITA’ ISTITUZIONALI DELL’ENTE NAZIONALE SORDI – ONLUS SEZIONE
PROVINCIALE DI MODENA NELL’UNIONE DEL SORBARA.
• Interventi per lo svolgimento di attività istituzionali dell’Ente;
• Presenza ai tavoli di confronto con le associazioni per i servizi della cittadinanza;
• Partecipazione da uditori alle giunte e ai consigli comunali in cui si discute delle telematiche relative alla disabilità;
• Organizzazione di attività culturali e sociali quali seminari, corsi di sensibilizzazione, convegni, etc.