Rotta del Panaro del 6 dicembre 2020 - Comune di Castelfranco Emilia

Notizie - Comune di Castelfranco Emilia

Rotta del Panaro del 6 dicembre 2020

*** Sono stati aggiornati i termini di presentazione delle domande al 17/12/2021 ***

Rotta del Panaro del 6 dicembre 2020: Direttive Regionali per rimborsi danni materiali

Con D.G.R. n. 1243 del 02/08/2021 sono state approvate le “DIRETTIVE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI AI SOGGETTI PRIVATI E ALLE ATTIVITA’ ECONOMICHE E PRODUTTIVE PER I DANNI SUBITI A CAUSA DEGLI EVENTI CALAMITOSI NELLA PRIMA DECADE NEL MESE DI DICEMBRE 2020 NEL TERRITORIO DELLE PROVINCE DI BOLOGNA, MODENA E REGGIO EMILIA”, successivamente pubblicate sul BURERT in data 06/08/2021.

I RIMBORSI

PRIVATI

Per gli interventi di ripristino delle prime case il rimborso sarà del 100% dei danni nel limite di 40 mila euro e fino all’80% sulla parte eccedente, comunque entro massimali che giungono fino a 187 mila 500 euro.

La percentuale di indennizzo è invece del 50% dei danni per le case sfitte e le sedi di Onlus, nel rispetto dello stesso budget di 150 mila euro. Ciò sia nel caso di interventi di demolizione, ricostruzione e delocalizzazione che nel caso dei ripristini.

Ulteriori contributi sono previsti anche per il ripristino o la sostituzione di beni mobili distrutti o danneggiati e non più utilizzabili, quali arredi ed elettrodomestici ubicati in abitazioni principali e, nei comuni già colpiti dal sisma, anche in abitazioni secondarie. Potranno raggiungere il 100% di danno per le prime case fino al massimo di 15.000 euro.

Anche le spese tecniche di progettazione saranno ammesse a finanziamento nel limite massimo del 10% dell’importo, così come la perizia asseverata (richiesta per danni di importo superiore a 15 mila euro) che sarà rimborsata fino ad un massimo di 1.500 euro.

Nessun indennizzo spetta invece, come di consueto, per i beni mobili registrati quali le automobili, esclusi a scala nazionale dal sistema dei rimborsi

Direttive RER Privati

ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Per le aziende sono previsti primi rimborsi che potranno raggiungere il 100% dei danni, nel tetto massimo di 20.000 euro. Si applicheranno a tutti i 16 Comuni colpiti dal maltempo del dicembre 2020 e potranno riguardare la sede legale e/o operativa dell’attività, le loro pertinenze e gli immobili che comunque costituiscono oggetto dell’attività produttiva.

Direttive RER Attività Produttive

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

PRIVATI

I soggetti interessati devono, a pena di irricevibilità, presentare al Comune in cui sono ubicati i beni danneggiati la domanda di contributo entro il termine perentorio del 17 dicembre 2021, utilizzando la modulistica predisposta dalla Regione Emilia Romagna sottoscritta e completa degli allegati rischiesti, con le seguenti modalità previste dalle direttive approvate:

• consegna a mano presso lo Sportello del cittadino del comune di Castelfranco Emilia, C.so Martiri n. 216, nei seguenti orari di apertura al pubblico:
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00;
    • martedì pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 17,30;
    • sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30;
  • invio tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comunecastelfrancoemilia@comune.castelfranco-emilia.mo.it;
  • invio tramite raccomandata A/R all’indirizzo: Comune di Castelfranco Emilia, c.a. Ufficio Protocollo, P.zza della Vittoria 8, 41013 Castelfranco Emilia (MO);

ATTIVITA’ PRODUTTIVE

I soggetti interessati devono, a pena di irricevibilità, presentare al Comune in cui sono ubicati i beni danneggiati la domanda di contributo entro il termine perentorio del 17 dicembre 2021, utilizzando la modulistica predisposta dalla Regione Emilia Romagna sottoscritta e completa degli allegati richiesti, con le seguenti modalità previste dalle direttive approvate:

ATTVITA’ PRODUTTIVE

Comune di Castelfranco Emilia – Servizio Protezione Civile