Festival Europa - Comune di Castelfranco Emilia

Festival Europa

“Festival Europa”

Il Comune di Castelfranco Emilia dà il via alla prima edizione di “Festival Europa”, un insieme di iniziative realizzate con il contributo della Regione Emilia-Romagna, grazie alla partecipazione del Comune al “Bando per la promozione della cittadinanza europea 2021” che ha come obiettivo la “diffusione della conoscenza del progetto di Unione e del processo di integrazione europea e dei diritti e doveri derivanti dalla cittadinanza europea.

“Festival Europa” prevede una serie di attività comunicative, divulgative ed educative rivolte ai giovani e alla cittadinanza, ideate espressamente per la diffusione delle tematiche dell’identità e cittadinanza europea, alcune delle quali svolte in collaborazione con la rete modenapuntoeu del Comune di Modena.

GlI EVENTI IN PROGRAMMA:

Le donne che hanno fatto l’Europa

mercoledì 24/11 ore 20:00 – Biblioteca Comunale di Castelfranco Emilia, Sala Gabriella degli Esposti

A trent’anni dalla scomparsa di Ursula Hirschmann, riscopriamo le grandi donne che hanno fatto la storia e che hanno sempre portato avanti un’idea di Europa unita e in pace, l’Europa del pensiero, delle idee, della visione e della realtà.

Ospiti:

Silvana Boccanfuso, Phd in Storia dell'integrazione europea, Università di Pavia

Maria Pia Di Nonno, PhD in Storia dell’Europa presso Sapienza Università di Roma

Green pass e mascherina obbligatori. È gradita la prenotazione che potrà essere effettuata al seguente link:

L’Europa per le città e i cittadini

mercoledì 01/12 ore 21:00 – online sulla pagina facebook e youtube del Comune di Castelfranco Emilia

Quali opportunità l’UE riserva per le città e i cittadini? Scopriamolo insieme a Simone D’Antonio, giornalista ed esperto di sviluppo urbano sostenibile che si occupa per ANCI delle attività del Punto nazionale del programma URBACT per l’Italia. Il suo libro, “Le città sono la soluzione. Un viaggio nell'Italia dei comuni innovativi” è un viaggio nell'Italia delle grandi, medie e piccole città che, attraverso interventi capaci di migliorare la qualità della vita degli abitanti, hanno scelto di confrontarsi con altre realtà urbane europee. Un diario di bordo del percorso compiuto da amministrazioni e comunità che hanno saputo mettersi in gioco, per affrontare alcuni tra i temi di maggiore impatto dell'agenda politica europea.

Ospiti: Simone D’Antonio –Referente National Contact Point URBACT

Un’Europa più sostenibile

venerdì 10/12 ore 21:00 -  online sulla pagina Facebook e Youtube del Comune di Castelfranco Emilia

Quali risposte mette in campo l’UE contro il riscaldamento globale? La Commissione europea ha adottato una serie di proposte per trasformare le politiche dell'UE in materia di clima, energia, trasporti e fiscalità in modo da ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. Ma possiamo ancora salvare il nostro pianeta? Scopriamolo insieme ai nostri ospiti.

Ospiti:

Luciano Canova, Economista e divulgatore scientifico

Monica Frassoni, Presidente European Alliance to Save Energy e European Center for Electoral Support