Giornata della Memoria 27 Gennaio 2022 - Comune di Castelfranco Emilia

Giornata della Memoria 27 Gennaio 2022

27 Gennaio 2022 ore 18.30

Roberto Franchini presenta il suo libro “L’ULTIMA NOTA Musica e musicisti nei lager nazisti"- Editore Marietti 1820

Dialoga con l’autore Claudio Silingardi, vice presidente dell’ Istituto Storico di Modena

In diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube Città di Castelfranco Emilia

I campi di sterminio nazisti avevano una loro colonna sonora. Ad Auschwitz, Terezin, Buchenwald e Dachau si faceva musica per molti motivi. Le SS imponevano ai prigionieri di accompagnare le torture, le marce verso il lavoro o le camere a gas con brani strumentali. Le piccole o grandi orchestre allestite nei lager servivano per intrattenere gli aguzzini nel fine settimana o per sostenere la propaganda nazista. Nei campi di sterminio si incontrarono musicisti di grande valore che riuscirono a produrre opere di notevole qualità.

Note sull'autore

Roberto Franchini, giornalista, scrittore e saggista, si occupa da anni di storia della musica. È stato direttore dell’Agenzia di informazione e comunicazione della Regione Emilia-Romagna, presidente della Fondazione Collegio San Carlo di Modena e del Festival filosofia. Di recente ha pubblicato Il secolo dell’orso (Bompiani) e Prigioniero degli altipiani (La nave di Teseo) e Cartoline da Auschwitz (Marietti 1820).

28 Gennaio 2022 ore 21

Fuori gioco - Storie di sport tra Shoah e Seconda Guerra Mondiale

Per il ciclo di incontri “Quando lo sport fa la storia” il racconto del ‘900 attraverso le storie di donne e uomini dello sport, dialogo con Daniel Degli Esposti, ricercatore storico, sull’impatto che la Seconda Guerra Mondiale e le persecuzioni hanno avuto sulle discipline sportive, talvolta escludendo atleti o fermando i giochi, ma anche sul ruolo dello sport nei lager.

Incontro in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube Città di Castelfranco Emilia

***********

Nelle giornate del 25, 26, 27 e 28 gennaio 2022

Pagine di memoria  Letture a tema rivolte alle scuole secondarie di I grado

Iniziativa promossa dalla Biblioteca Comunale di Castelfranco Emilia e realizzata a cura del Teatro dell’Orsa.