Aggiornamento West Nile
L' Azienda USL di Modena ricorda l'importanza di proteggersi dalle punture di zanzare, specialmente dopo le recenti piogge che hanno aumentato i ristagni d'acqua, terreno fertile per le uova.
Si tratta di raccomandazioni, e misure preventive fondamentali, per contrastare la diffusione del virus West Nile (trasmesso all’uomo dalla zanzara comune) su tutto il territorio modenese.
In tutta la Regione Emilia-Romagna è stato innalzato il livello di rischio, e come previsto dal Piano regionale di sorveglianza e controllo delle Arbovirosi 2024, questo innalzamento ha richiesto una serie di azioni straordinarie di monitoraggio e prevenzione.Il piano regionale Arbovirosi raccomanda ai Comuni dell'Emilia-Romagna di intensificare la lotta contro le zanzare fino al 30 settembre. È essenziale mantenere attivi i trattamenti antilarvali ogni 15 giorni e adottare misure straordinarie durante eventi serali all'aperto.
Anche i cittadini possono fare la loro parte:
- ripetere i trattamenti larvicidi dopo piogge abbondanti,
- eliminare ristagni d'acqua,
- tenere puliti i giardini,
- proteggersi con zanzariere, repellenti e indossare abiti chiari.
Attenzione particolare verrà posta nelle strutture sanitarie dove avverranno disinfestazioni settimanali fino al 30 settembre. Si raccomanda di prestare attenzione alla segnaletica in loco, che indicherà le aree di intervento del personale specializzato.
Per Info:
Ausl Comunica
Piano regionale Arbovirosi
SCARICA LA BROCHURE_PREVIENI
SCARICA LA BROCHURE_IN VIAGGIO