Referendum 2011 - Comune di Castelfranco Emilia

Informazioni | Referendum 2011 - Comune di Castelfranco Emilia

Referendum Popolari del 12 e 13 giugno 2011

 

 

I quesiti referendari

 

Domenica 12 e lunedì 13 giugno 2011 i cittadini italiani sono chiamati al voto per esprimersi su quattro referendum popolari per l'abrogazione di disposizioni di leggi statali.
Le denominazioni sintetiche, formulate dall'Ufficio centrale per il referendum costituito presso la Corte Suprema di Cassazione, in relazione a ciascuno dei quattro quesiti referendari dichiarati ammissibili, sono:

 

Referendum popolare n. 1 - Scheda di colore rosso -

"Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Abrogazione";


Referendum popolare n. 2 - Scheda di colore giallo -

"Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base alladeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma";


Referendum popolare n. 3 - Scheda di colore grigio -

"Abrogazione delle nuove norme che consentono la produzione nel territorio nazionale di energia elettrica nucleare";


Referendum popolare n. 4 - Scheda di colore verde -

"Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale";

 

I decreti del Presidente della Repubblica del 23 marzo 2011, di indizione dei referendum, sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n.77 del 4 aprile 2011.


 

 

Quando si vota:

 

  • Domenica 12 giugno 2011 dalle ore 08,00 alle 22,00

  • Lunedi' 13 giugno 2011 dalle ore 07,00 alle 15,00

 

Come si vota:

 

All'elettore saranno consegnate quattro schede di colore diverso:

 

  • una scheda di colore rosso per il referendum popolare n. 1;

  • una scheda di colore giallo per il referendum popolare n. 2;

  • una scheda di colore grigio per il referendum popolare n. 3;

  • una scheda di colore verde per il referendum popolare n. 4.


Su ogni scheda vengono riportati il numero del referendum nonché la rispettiva denominazione e il quesito così come approvato dall'Ufficio Centrale per il referendum presso la Corte Suprema di Cassazione.


Ciascun elettore ha diritto di esprimere il voto tracciando un segno, con la matita copiativa, sul riquadro corrispondente alla risposta da lui prescelta ["SI" o "NO"].

 

  • Votando SI, il cittadino esprime la volontà di abrogare le norme sottoposte a referendum;

  • votando NO esprime la volontà di mantenere in vigore le norme sottoposte a referendum.


È possibile ritirare, e quindi votare, anche solamente la scheda per uno o per alcuni dei quesiti referendari.


Affinché il referendum sia valido, deve recarsi alle urne il 50% più uno degli aventi diritti al voto.


Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 13 giugno subito dopo la chiusura della votazione e l'accertamento del numero dei votanti per ciascun referendum.


Dove si vota

 

Presso la sezione elettorale indicata sulla tessera elettorale

 

AVVISO agli ELETTORI delle SEZIONI ELETTORALI N. 9, 10, 11, 12 e 13 presso la SCUOLA SECONDARIA "GUINIZELLI"


In occasione dei Referendum del 12 e 13 giugno 2011, a causa di lavori di ristrutturazione dell'edificio scolastico, l'accesso ai seggi n. 9, 10, 11, 12 e 13 è trasferito dall' ingresso principale di via Magenta 10, all' ingresso situato sul retro dell'edificio, al quale si accede da via Risorgimento - parcheggio del Palazzetto dello Sport.

 

Cosa occorre per votare

 

 

 

  • La tessera elettorale

  • Un documento di riconoscimento

 

In mancanza di documento, l'identificazione può avvenire anche attraverso:

  • uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità

  • altro elettore del Comune, noto al seggio (con documento valido), che ne attesti l'identità

 

TESSERA ELETTORALE:

 

Dall'anno 2001 il certificato elettorale, che veniva consegnato in occasione di ciascuna consultazione, è stato sostituito dalla Tessera elettorale permanente; questa deve essere conservata dall'intestatario, poiché può essere utilizzata per 18 consultazioni.

 

Chi l'avesse smarrita o deteriorata può richiedere un duplicato (modulo di domanda) presso l'Ufficio Elettorale del Comune - Piazza Della Vittoria 8 -

 

ORARI DI APERTURA DELL'UFFICIO ELETTORALE:

 

il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8,00 alle 13,30 - il sabato dalle 8,30 alle 12,30 - il giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30

 

nella settimana antecedente le elezioni:

da martedì 7 giugno a venerdì 10 giugno dalle 8,00 alle 19,00 - sabato 11 giugno dalle 8,30 alle 19,00

 

nei giorni delle votazioni:

domenica 12 giugno dalle 8,00 alle 22,00

lunedì 13 giugno dalle 7,00 alle 15,00

 

Chi ha cambiato indirizzo e non ha ricevuto l'etichetta adesiva con il nuovo indirizzo da applicare sulla tessera elettorale, per ottenerla deve rivolgersi all'Ufficio Elettorale del comune con la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento.

 

Chi può votare

 

Tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Castelfranco Emilia che avranno compiuto diciotto anni entro il 12 giugno 2011 (nati a tutto il 12/06/1993).

 

In occasione di consultazioni referendarie gli italiani residenti all'estero votano all'estero per corrispondenza. Sono elettori della Circoscrizione Estero i cittadini italiani residenti all'estero che non hanno esercitato l'opzione per il voto in Italia e non risiedono in Paesi in cui non si può votare per corrispondenza.

 

Agevolazioni di viaggio


Sono previste agevolazioni di viaggio a favore degli elettori che devono raggiungere il comune di iscrizione elettorale.

Agevolazioni sul biglietto aereo

Agevolazioni per i viaggi ferroviari e via mare

 

Voto assistito

 

Gli elettori fisicamente impediti (ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità), possono esprimere i voto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purchè iscritti nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica.

Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente dal funzionario medico designato dall'A.U.S.L. L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell'elettore.

E' possibile richiedere all'ufficio elettorale l'apposizione di un timbro speciale (denominato "Avd") sulla tessera elettorale presentando la seguente documentazione:

 

  • carta di identità o altro documento di riconoscimento (patente, passaporto, ecc.);

  • tessera elettorale rilasciata dal Comune;

  • certificato medico che attesti l'invalidità fisica permanente

La tessera elettorale con il timbro ("Avd") del Comune esonera l'elettore, in tutte le elezioni dall'esibire al Presidente del seggio il certificato medico.

Il rilascio dei certificati avrà luogo:

  • Nei giorni e orari previsti normalmente presso gli Ambulatori di Medicina Legale con prenotazione presso il CUP di Castelfranco Emilia oppure le Farmacie oppure CALL CENTER n° 848 800 640 da telefono fisso - n° 059 2025050 da telefono cellulare

  • Giovedì 9 giugno 2011 dalle ore 13,30 alle ore 18,30 presso l'OSPEDALE di CASTELFRANCO EMILIA - Ambulatorio di Medicina Legale - piazzale Grazia Deledda

  • Per Ottenere il certificato - gratuito - l'elettore dovrà essere munito di un documento d'identità valido e della documentazione sanitaria utile alla valutazione medica.

 

Ulteriori informazioni potranno essere attinte presso il Servizio Elettorale Comunale tel. 059.959256 o presso l'Azienda Sanitaria Locale tel. 059.435150

 

Trasporto ai seggi

 

L' A.V.P.A. Croce Blu di Castelfranco Emilia è a disposizione per il servizio di trasporto degli elettori disabili nella giornata di domenica 12 giugno 2011 dalle ore 8,00 alle ore 12,00.

Per usufruire del servizio gli interessati dovranno contattare gli uffici della Croce Blu - via Andrea Costa 6 - Castelfranco Emilia tel. 059.924.545 fax. 059.953.062.6 info@croceblucastelfranco.org

 


PROPAGANDA ELETTORALE

 

Disposizioni relative alla propaganda elettorale dal sito della Prefettura di Modena - Circ. 6324-2011/SE del 21/04/2011.

 

 

Sito Prefettura di Modena

 

Sito Ministero dell'Interno

 

 

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi a:

 

Ufficio Elettorale del Comune di Castelfranco Emilia

Piazza Della Vittoria 8

41013 Castelfranco Emilia MO

Tel 059.959.256

Fax 059.922.166

e-mail elettorale@comune.castelfranco-emilia.mo.it

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 

Referendum 2011