Sportello del Cittadino
Lo Sportello del Cittadino è il punto di contatto tra i cittadini ed il Comune.
Uno sportello polifunzionale e innovativo, in grado di semplificare l’accesso ai servizi erogati dal Comune.
Il cittadino può recarsi presso il punto accoglienza dove è presente un operatore con il compito di orientare verso le postazioni gestite da personale qualificato.
I servizi vengono erogati attraverso un servizio di prenotazione informatizzato, in grado di ridurre i tempi di attesa, ma soprattutto di garantire la massima funzionalità operativa di tutte le postazioni.
Richiesta appuntamenti per cambi di abitazione, carte d'identità e passaporti: obbligatoria per le giornate di martedì pomeriggio e sabato mattina
Lo Sportello del Cittadino eroga i seguenti servizi:
- Servizio Protocollo
- Informazioni e ritiro atti
- Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
- Anagrafe - certificazione - documenti d'identità e per l'espatrio
- Anagrafe atti migratori
- Stato Civile
- Elettorale - Leva
- Polizia mortuaria
- Statistica
Dirigente: Dott. Marconi Marcello
Ufficio al quale rivolgersi
Sportello del Cittadino
Responsabile: D.ssa Francesca Martinelli
Contatti
Telefono: 059 959305
Fax: 059 959333
Email: sportello.cittadino@comune.castelfranco-emilia.mo.it
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 (accesso sempre libero)
Nel mese di agosto 2024, lo Sportello del Cittadino di Corso Martiri, 216, sarà chiuso al pubblico il martedì pomeriggio.
(martedì pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 17,30 (appuntamento obbligatorio per rinnovo carta identità, passaporto e cambio di abitazione, libero per tutti gli altri servizi))
sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30 (appuntamento obbligatorio per rinnovo carta identità, passaporto e cambio di abitazione, libero per tutti gli altri servizi)
SERVIZIO DI PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI
Sede
Corso Martiri, 216
41013 Castelfranco Emilia (MO)
I Cittadini potranno rivolgersi allo Sportello per:
Informazioni generali
- chiedere informazioni generali
- consegnare e protocollare moduli, denunce, richieste di autorizzazione o documenti
- chiedere di accedere a documenti e atti del Comune
- segnalare problemi o disservizi: app Comuni-Chiamo
- attivazione identità digitale SPID
- pagare bollettini relativi a servizi comunali a mezzo POS - bancomat o carta di credito
- pratiche anagrafiche, certificati, pubblicazioni matrimoni
- ottenere o rinnovare la carta di identità
- ottenere un certificato anagrafico o di stato civile
- autenticare una firma, una foto, una fotocopia...
- quando si cambia casa: avviare il cambio di residenza, chiedere l'assegnazione del numero civico
- richiedere le pubblicazioni di matrimonio
- per denunce di nascita e morte
- dichiarazione anticipata di trattamento.
Animali
- iscrivere il proprio animale all'anagrafe canina
- segnalare il ritrovamento o lo smarrimento di un cane
Scuola e nidi
- iscrivere online il proprio figlio alle graduatorie della scuola dell’infanzia e nido d'infanzia
- iscrivere online il proprio figlio ai servizi scolastici: mensa, trasporto, pre e post scuola.
Elezioni
- ritirare la tessera elettorale in caso di cambio residenza ed eventualmente il suo duplicato (in caso di smarrimento, furto, deterioramento) in occasione di consultazioni elettorali
- iscriversi agli albi di scrutatore e presidente di seggio
Tempo libero
- ottenere tesserini di caccia e tesserini hobbisti
- chiedere l'uso di una sala o spazio comunale
- chiedere informazioni su attività e iniziative
Modulistica
Vai al servizio di modulistica
Attività e Procedimenti
Vai al servizio dei procedimenti amministrativi
SERVIZIO DI PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI