Gas tossici - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Ambiente | Gas tossici - Comune di Castelfranco Emilia

Gas tossici: abilitazioni e patenti

I gas tossici sono sostanze allo stato gassoso o che devono passare allo stato di gas o di vapore per essere utilizzate, e trovano impiego per una pluralità di scopi diversi (conservazione alimentare, disinfettazione, sintetizzazione di altri composti chimici, decappaggio, etc.). Dati gli effetti nocivi che gli stessi possono avere su persone e ambiente, è opportuno avere ampia conoscenza sulle corrette modalità di gestione e di utilizzo degli stessi.

 

L’autorizzazione all’utilizzo, alla custodia ed al trasporto, nonché la procedura per il conseguimento della patente di abilitazione all’impiego di gas tossici sono normati dal Regio Decreto 08.01.1927, n.147 recante: “Disposizioni concernenti l’impiego dei gas tossici” che ancora oggi rappresenta la norma di riferimento. Le funzioni amministrative relative a: 

(1) abilitazione all'impiego e conseguimento della patente;

(2) rinnovo della patente;

(3) rinuncia alla patente;

sono state delegate ai Comuni con L.R. 04.05.1982, n.19 recante: “Norme per l'esercizio delle funzioni in materia di igiene e sanità pubblica, veterinaria e farmaceutica”.

 

Abilitazione all'impiego   -   Avviso abilitazioni 2024

I residenti maggiorenni del Comune di Castelfranco che intendano abilitarsi all'impiego di gas tossici possono presentare istanza di ammissione alle sessioni di esame programmate ogni anno:

(1) primaverile: maggio/giugno, con presentazione delle domande entro il 15 marzo;

(2) autunnale: novembre/ dicembre, con presentazione delle domande entro il 15 settembre.

 

La domanda deve essere formulata nel seguente modulo, che dovrà essere consegnato unitamente alla documentazione ivi indicata allo Sportello del Cittadino di c.so Martiri n.216, nell’orario di apertura al pubblico:

- dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:00;

- martedì pomeriggio dalle 14:00 alle 17:30;

- sabato dalle 08:30 alle 12:30.

In tale sede si dovranno altresì consegnare due fototessere identiche e recenti, per una delle quali dovrà essere richiesta l’autenticazione allo Sportello del Cittadino prima di allegarla alla richiesta.

 

I candidati ammessi saranno tempestivamente informati del giorno in cui dovranno sostenere l’esame, che avrà luogo in Bologna, via Gramsci n.12, presso il Servizio di Igiene Pubblica dell’Azienda USL.

Gli esami verteranno sui programmi specificati nell’allegato II del R.D. n.147/1927. In particolare i candidati dovranno dimostrare di possedere una sufficiente conoscenza delle modalità relative alla manipolazione e alla utilizzazione dei gas tossici, nonché delle norme cautelative con speciale riguardo all’impiego di maschere e di altri mezzi di protezione. La prova di esame verterà altresì sul Regolamento di cui al R.D. n.147/1927.

 

I candidati che superano gli esami saranno convocati in presenza presso il Servizio Green City e Sviluppo Sostenibile (p.zza della Vittoria, n.8 - piano rialzato) per il ritiro della patente.

 

Revisione della patente  

La patente di abilitazione all'impiego dei gas tossici va revisionata ogni 5 anni. Il procedimento amministrativo di revisione è disposto con apposito decreto del Ministro della Salute, in cui è indicata la documentazione da produrre. N.B.: per le revisioni 2024 il decreto non è ancora stato emanato - non appena disponibile saranno pubblicate le modalità di revisione.

L'istanza di rinnovo deve essere presentata entro il 30 novembre del quinto anno successivo alla data di consegna della patente (es.: patenti conseguite nel 2018 - istanza entro il 30.11.2023).

 

La domanda deve essere formulata nel seguente modulo, che dovrà essere consegnato unitamente alla patente con una delle seguenti modalità:

(1) a mano allo Sportello del Cittadino di c.so Martiri n.216, nell’orario di apertura al pubblico:

- dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:00;

- martedì pomeriggio dalle 14:00 alle 17:30;

- sabato dalle 08:30 alle 12:30.

(2) tramite raccomandata A/R con destinatario:

Al Dirigente del Settore Tecnico e Sviluppo del Territorio

Piazza della Vittoria n.8

41013 – Castelfranco Emilia (MO)

N.B: qualora si opti per questa modalità, farà fede la data di arrivo e protocollazione e non quella di invio della raccomandata. È responsabilità del richiedente di inviare la documentazione necessaria in tempi idonei alla ricezione da parte del Comune entro il 1° dicembre dell'anno di riferimento.

 

I richiedenti saranno convocati in presenza presso il Servizio Green City e Sviluppo Sostenibile (p.zza della Vittoria, n.8 - piano rialzato) per il ritiro della patente revisionata.

 

Rinuncia alla patente

Chi intenda rinunciare alla patente è tenuto a darne comunicazione scritta utilizzando il seguente modulo, che dovrà essere consegnato unitamente alla patente con una delle seguenti modalità:

(1) a mano allo Sportello del Cittadino di c.so Martiri n.216, nell’orario di apertura al pubblico:

- dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:00;

- martedì pomeriggio dalle 14:00 alle 17:30;

- sabato dalle 08:30 alle 12:30.

(2) tramite raccomandata A/R con destinatario:

Al Dirigente del Settore Tecnico e Sviluppo del Territorio

Piazza della Vittoria n.8

41013 – Castelfranco Emilia (MO)

Pubblicato il 
Aggiornato il