UFFICIO DI PIANO (UdP) - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | UFFICIO DI PIANO (UdP) - Comune di Castelfranco Emilia

Ufficio di Piano

 

 

A tutto piano! Un percorso per progettare insieme la città di domani

 


Castelfranco Emilia è partito coinvolgendo la cittadinanza, l’iter per la redazioni di due nuovi strumenti urbanistici: il Piano Urbanistico Generale (PUG) e il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).
 

Ridurre il consumo di suolo entro il 2050, favorendo il riuso e la rigenerazione del territorio urbanizzato: sono questi i principali obiettivi della legge urbanistica regionale n. 24 approvata nel 2017 che trasforma in maniera radicale l’approccio urbanistico anche a livello comunale introducendo il Piano Urbanistico Generale (PUG), un unico strumento dal carattere fortemente strategico per ripensare le città e il loro ambiente secondo un nuovo modello di sviluppo basato sulla riduzione del consumo delle risorse e la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici.


La nuova legge urbanistica ci ha lanciato una sfida importante che dobbiamo raccogliere con intelligenza e una visione a lunga “gittata”. Il nostro Comune ha una posizione strategica che ci offre l’opportunità di co-progettare consapevolmente il ruolo di cerniera e ingranaggio nel territorio più ampio che storicamente ricopriamo. Un’occasione unica per valorizzare le nostre peculiarità e innalzare il livello della qualità della vita per i nostri cittadini. La nostra città sarà quindi ancora più bella, più comoda, a misura d’uomo e più sostenibile.


Al percorso di elaborazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) segue in parallelo l’elaborazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), uno strumento non obbligatorio per la dimensione del nostro Comune, ma di cui abbiamo deciso di dotarci, in un’ottica di una mobilità sempre più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

 

Nei mesi scorsi il Comune di Castelfranco Emilia ha costituito un Ufficio di Piano selezionando professionisti di comprovata esperienza che affiancheranno i suoi tecnici nel condurre analisi, approfondimenti specifici e nel delineare le strategie: un team importante che mette insieme tecnici del comune, docenti dell’Università di Bologna e consulenti esperti delle diverse aree tematiche.


Il gruppo di lavoro è affiancato da facilitatori esperti il cui l’obiettivo sarà quello di portare sul tavolo dell’Ufficio di Piano la conoscenza e la visione emerse dall’ascolto e dal coinvolgimento della comunità. La partecipazione è infatti un aspetto centrale di questo processo, non solo un “obbligo di legge” ma un indirizzo fortemente voluto dall’amministrazione per stimolare un dibattito pubblico sul futuro della città e del territorio che assume ancora più importanza in un momento così complesso. Cittadini e portatori di interesse saranno chiamati a contribuire con indicazioni, all’interno di numerosi momenti di ascolto e confronto fin dalle prossime settimane. Il primo appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, sarà mercoledì 18 dicembre 2020 alle ore 18.00, sulla pagina Facebook del Comune: per l’occasione sarà presentato il percorso partecipativo “A tutto Piano!” e saranno illustrati i lavori della prima fase, che si svilupperà tra novembre e dicembre, con momenti di ascolto dedicati ai principali portatori di interesse sul Piano Urbanistico Generale (PUG) e strumenti di indagine e tavoli di lavoro sul Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).

 

Questo il calendario degli appuntamenti successivi:

  • Mercoledì 25 novembre 2020 (h.17.45) focus group online sul tema “Sviluppo Economico” con categorie economiche e sociali;
  • Mercoledì 2 dicembre 2020 (h.17.45) focus group online sul tema “Ambiente e Salute” aperto a ordini professionali, protezione civile, associazioni ambientaliste;
  • Mercoledì 9 dicembre 2020 (h.17.45) focus group online sul tema “Città Collaborativa” rivolto ad associazioni culturali e di volontariato, scuole e terzo settore;
  • Mercoledì 17 gennaio 2021 doppio appuntamento online (h. 17.45 e 20.45) sul Piano della Mobilità Sostenibile con categorie economiche, mondo associativo e cittadini.

 


L’Amministrazione Comunale e
Il Team dell’Ufficio di Piano

 

 

Per informazioni: partecipazionepug@comune.castelfranco-emilia.mo.it

 

 

 


Per approfondire:

 

QUADRO CONOSCITIVO 

 

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - PUMS

 

Questionario sulla mobilità sostenibile - compilalo online!

 

PARTECIPAZIONE

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il