Accesso agli Atti - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | URP - Ufficio Relazioni Pubblico | Accesso agli Atti - Comune di Castelfranco Emilia

Accesso agli atti amministrativi

Ogni cittadino che abbia un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata può prendere visione ed ottenere copia dei documenti amministrativi del Comune. Si distinguono due tipi di accesso agli atti:

informale

se in base alla natura del documento richiesto non risulta l'esistenza di controinteressati, cioè tutti i soggetti che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza (rientrano solitamente in tale casistica tutti gli atti di pubblico interessi quali statuto, regolamenti, bandi, avvisi pubblici, ordinanze). In tal caso la richiesta può essere anche verbale

formale

quando non è  possibile l'accoglimento immediato della richiesta in via informale, cioè quando sorgano dubbi sulla legittimazione del richiedente, sulla sua identità, sui suoi poteri rappresentativi, sulla sussistenza dell'interesse alla stregua delle informazioni e delle documentazioni fornite, sull'accessibilità del documento o sull'esistenza di controinteressati.  In tal caso è necessario presentare una richiesta formale scritta.

 

Modalità e tempi

Per richiedere l’accesso ai documenti amministrativi occorre recarsi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico presso lo Sportello del Cittadino e compilare l'apposito modulo di domanda  indicando oltre ai propri dati personali, gli estremi del documento richiesto e la motivazione.

Nel caso di accesso informale, per quanto possibile, l’Urp consente la visione e rilascia le copie immediatamente.

Nel caso di accesso formale l’U.R.P. trasmette la richiesta di accesso al Responsabile del Settore competente. Se questo individua soggetti controinteressati, ne dà loro comunicazione; entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione i controinteressati possono presentare motivata opposizione all’accesso. Il settore competente dopo aver verificato la accessibilità del documento secondo le norme in vigore autorizzerà l’esibizione dello stesso e/o il rilascio di copie.

Se il  Responsabile del Settore valuta, sulla base delle leggi in vigore, che non sussistono le condizioni per soddisfare la richiesta di accesso, al cittadino sarà inviata una lettera motivata di differimento, di limitazione o di rifiuto.

 

Per l'accesso agli atti delle pratiche edilizie occorre accedere con SPID al relativo portale InPratica.

 

 

Tempo del procedimento

Trenta giorni

 

Costo : è previsto il pagamento delle spese di riproduzione degli atti.

 

RIFERIMENTO NORMATIVO:

LEGGE 241/1990 e successive modificazioni

DPR 184/2006

 

 

Scarica la modulistica

 

Scarica il modulo di domanda per accesso agli atti generici

 

Per l'accesso agli atti delle pratiche edilizie occorre accedere con SPID al relativo portale InPratica.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il