Elezioni 2013 - Comune di Castelfranco Emilia

Informazioni | Elezioni 2013 - Comune di Castelfranco Emilia

ELEZIONI POLITICHE DEL 24 E 25 FEBBRAIO 2013

 

Con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 2012, n. 226, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 299 del 24 dicembre 2012, sono stati convocati per i giorni di domenica 24 febbraio e lunedì 25 febbraio 2013 i comizi elettorali per lo svolgimento delle elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

 


Quando si vota

Come si vota

Dove si vota

Cosa occorre per votare

Chi può votare

Agevolazioni di viaggio

Voto assistito

Trasporto ai seggi

Propaganda elettorale

Link utili

 

 


Quando si vota


- DOMENICA 24 FEBBRAIO 2013 dalle ore 8 del mattino alle ore 22; gli elettori che a tale ora si troveranno ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare;
- LUNEDÌ 25 FEBBRAIO 2013 dalle ore 7 del mattino alle ore 15 dello stesso giorno di lunedì; gli elettori che a tale ora si troveranno ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare.

 



Come si vota

 

le schede sono due:

 

scheda rosa per la Camera dei Deputati

scheda gialla per il Senato della Repubblica

 

In entrambe sono raffigurati i simboli delle liste in competizione. I simboli delle liste appartenenti alla medesima coalizione appaiono riprodotti in linea orizzontale, su un'unica riga all'interno di un unico rettangolo.

Sia per l'elezione della Camera dei deputati che per quella del Senato della Repubblica l'elettore esprime il voto tracciando un solo segno (una X o un semplice tratto) sul solo contrassegno della lista prescelta. Non è possibile manifestare "voto di preferenza".

Anche nel caso di liste collegate in coalizione, il segno va sempre posto sul solo contrassegno della lista che si vuole votare e non sull'intera coalizione. Un solo segno su un solo simbolo. E' vietato scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati o qualsiasi altra indicazione.


Liste dei candidati per l'elezione del Senato della Repubblica - Regione Emilia Romagna

 

Liste dei candidati per l'elezione della Camera dei Deputati - Circoscrizione elettorale Emilia Romagna

 

Dove si vota

 


AVVISO AGLI ELETTORI DELLE SEZIONI DI MANZOLINO E DI PIUMAZZO

SI AVVISANO gli elettori appartenenti alle sezioni di Manzolino e di Piumazzo che a causa degli eventi sismici dello scorso anno che hanno reso temporaneamente inutilizzabili gli edifici scolastici, per le Elezioni Politiche del 24 e 25 febbraio 2013, le sedi delle sezioni elettorali sono state provvisoriamente trasferite:

SEZIONI N. 19 - 20 - 21 - 22 DI PIUMAZZO
la sede dei seggi elettorali è stata provvisoriamente trasferita nel NUOVO EDIFICIO SCOLASTICO PREFABBRICATO - piazza Giovanni Falcone 1, a lato del Circolo Arci e raggiungibile da via Muzza Corona.

 

SEZIONI N. 16 - 17 - 25 DI MANZOLINO
la sede dei seggi elettorali è stata provvisoriamente trasferita nel NUOVO EDIFICIO SCOLASTICO PREFABBRICATO con ingresso da via Gabriele D'Annunzio 89, a lato della vecchia scuola.

 


AVVISO AGLI ELETTORI DELLA SEZIONE N. 26 DI PANZANO

SI AVVISANO gli elettori appartenenti alla sezione n. 26 di Panzano che a causa della temporanea chiusura di alcuni locali della scuola materna, la sede del seggio è stata provvisoriamente trasferita, unicamente per queste elezioni, presso le Scuole Marconi di Castelfranco-via Marconi 1.
(La sede della sezione n. 15 di Panzano rimane invariata - scuola Materna di Panzano - via Bixio 35).


AVVISO AGLI ELETTORI DELLE SEZIONI ELETTORALI N. 9 - 10 - 11 - 12 - 13 di via Magenta 10

La sede delle sezioni elettorali n. 9 - 10 - 11 - 12 - 13 è stata definitivamente trasferita presso L'ISTITUTO COMPRENSIVO GUINIZELLI IN VIA RISORGIMENTO 58 (NUOVO POLO SCOLASTICO).
Il trasferimento definitivo rende necessario aggiornare la tessera elettorale mediante l'applicazione sulla stessa dell'adesivo riportante il nuovo indirizzo della sezione.
Per facilitare tale operazione, nell'atrio della nuova sede (Istituto Comprensivo Guinizelli in via Risorgimento 58 - nuovo polo scolastico), nei giorni di domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013 durante gli orari di apertura dei seggi, sarà a disposizione degli elettori personale comunale appositamente incaricato della distribuzione e dell'applicazione degli adesivi.

E' necessario ritirare e applicare l'adesivo sulla tessera elettorale prima di recarsi alla propria sezione elettorale per votare.

Orari di apertura dei seggi:

domenica 24 febbraio 2013 dalle ore 8,00 alle ore 22,00 e lunedì 25 febbraio 2013 dalle ore 7,00 alle ore 15,00.

In alternativa, l'adesivo potrà essere ritirato presso l'Ufficio Elettorale del Comune, nella settimana antecedente le elezioni durante gli orari di apertura straordinaria: da martedì 19 a sabato 23 febbraio 2013 dalle ore 8,00 alle ore 19,00.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune - 059.959256 - elettorale@comune.castelfranco-emilia.mo.it

 

Elenco completo delle sezioni elettorali del Comune con relativo indirizzo.

 


Cosa occorre per votare

 

-La tessera elettorale personale

-Carta d'identità o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato da una Pubblica Amministrazione (patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purchè convalidata da un comando militare). Questi documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purchè risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell'elettore.

In mancanza di documento, l'identificazione può avvenire anche attraverso:

- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità

- altro elettore del Comune, noto al seggio (con documento valido), che ne attesti l'identità

TESSERA ELETTORALE:

Dal 2001 il certificato elettorale che veniva consegnato in occasione di ciascuna consultazione, è stato sostituito dalla Tessera elettorale permanente; questa deve essere conservata dall'intestatario, poiché può essere utilizzata per 18 consultazioni.

Chi ha smarrito o deteriorato la tessera elettorale può richiedere un duplicato (richiesta duplicato) presso l'Ufficio Elettorale del Comune.

Chi ha cambiato indirizzo e non ha ricevuto l'adesivo con il nuovo indirizzo da applicare sulla tessera elettorale, per ottenerlo deve recarsi all'Ufficio Elettorale del Comune con la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento.

ORARI DI APERTURA DELL'UFFICIO ELETTORALE:

il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8,00 alle 13,30 - il sabato dalle 8,30 alle 12,30 - il giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30


nella settimana antecedente le elezioni:
da martedì 19 febbraio a venerdì 22 febbraio dalle 8,00 alle 19,00 - sabato 23 febbraio dalle 8,30 alle 19,00
nei giorni delle votazioni:
domenica 24 febbraio dalle 8,00 alle 22,00
lunedì 25 febbraio dalle 7,00 alle 15,00


Chi può votare


- Per la Camera dei Deputati tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Castelfranco Emilia che avranno compiuto diciotto anni entro il 24 febbraio 2013 (nati a tutto il 24 febbraio 1995).


- Per il Senato della Repubblica tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Castelfranco Emilia che avranno compiuto venticinque anni entro il 24 febbraio 2013 (nati a tutto il 24 febbraio 1988).


Voto dei residenti all'estero

Gli italiani residenti all'estero, che risiedono in Stati con intesa, possono votare per corrispondenza oppure esercitare l'opzione per l'esercizio del voto in Italia. Il termine per esercitare l'opzione è scaduto il 3 gennaio 2013.

Chi vota per corrispondenza riceverà dal Consolato competente, il plico contenente le schede di votazione e le istruzioni per votare, direttamente al proprio indirizzo all'estero.

Coloro invece che risiedono negli Stati senza intesa, verranno invitati, con la cartolina avviso, a presentarsi in Italia, al seggio elettorale di iscrizione, in base alle indicazioni riportate sulla tessera elettorale.

Chi non ne fosse in possesso dovrà recarsi, prima del voto, presso l' Ufficio elettorale del Comune di Castelfranco Emilia - Piazza della Vittoria 8 , munito di un documento di riconoscimento valido, per ritirare una nuova tessera.

In ogni caso, per qualsiasi informazione si consiglia contattare il Consolato italiano di competenza territoriale


Sito Ministero degli Affari Esteri

 

Agevolazioni di viaggio

Sono previste agevolazioni di viaggio a favore degli elettori che devono raggiungere il comune di iscrizione elettorale.


Agevolazioni sul biglietto aereo
Agevolazioni per i viaggi ferroviari, autostradali e via mare


Voto assistito

Gli elettori fisicamente impediti (ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità), possono esprimere i voto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purchè iscritti nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica. L'accompagnatore prescelto potrà esercitare tale funzione una sola volta.
Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente dai Medici operanti presso gli Ambulatori di Medicina Legale dell'AUSL di Modena. L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell'elettore.
E' possibile richiedere all'ufficio elettorale l'apposizione di un timbro speciale (denominato "Avd") sulla tessera elettorale presentando la seguente documentazione:

- carta di identità o altro documento di riconoscimento (patente, passaporto, ecc.);
- tessera elettorale rilasciata dal Comune;
- certificato medico che attesti l'invalidità fisica permanente

La tessera elettorale con il timbro ("Avd") del Comune esonera l'elettore, in tutte le elezioni dall'esibire al Presidente del seggio il certificato medico.

 

Per ottenere il certificato rivolgersi agli Ambulatori di Medicina Legale dell'AUSL nei giorni e orari previsti normalmente :

CON PRENOTAZIONE AL CUP DI CASTELFRANCO EMILIA oppure FARMACIE oppure CALL CENTER ° 848 800 640 da telefono fisso - n° 059 2025050 da telefono cellulare .

Inoltre nella settimana antecedente le elezioni e nei giorni voto la certificazione sarà rilasciata anche senza prenotazione:

Presso l'ambulatorio di Medicina Legale AUSL di MODENA - Strada Martiniana, 21- Baggiovara

Lunedì 18 febbraio 8,30 - 13,00
Martedì 19 febbraio 8,30 - 13,00
Giovedì 21 febbraio 8,30 - 12,00
Sabato 23 febbraio 8,30 - 11,30
Lunedì 25 febbario 8,30 - 13,00


Presso l'ambulatorio AUSL Ospedale di CASTELFRANCO EMILIA - Piazzale Grazia Deledda - Giovedì 21 febbraio 14,30 - 16,30


Presso il MUNICIPIO CASTELFRANCO EMILIA - piano terra - Domenica 24 febbraio 9,30 - 11,00

 

Per Ottenere il certificato - gratuito - l'elettore dovrà essere munito di un documento d'identità valido e della documentazione sanitaria utile alla valutazione medica.

Ulteriori informazioni potranno essere attinte presso il Servizio Elettorale Comunale tel. 059.959256 o presso l'Azienda Sanitaria Locale tel. 059.3963150


Trasporto ai seggi

L' A.V.P.A. Croce Blu di Castelfranco Emilia è a disposizione per il servizio di trasporto degli elettori disabili nella giornata di domenica 24 febbraio 2013 dalle ore 8,00 alle ore 12,00.
Per usufruire del servizio gli interessati dovranno contattare gli uffici della Croce Blu - via Andrea Costa 6 - Castelfranco Emilia tel. 059.924.545 fax. 059.953.062.6 info@croceblucastelfranco.org

 

Propaganda Elettorale

Deliberazione della Giunta Comunale n. 5/2013 . "Individuazione luoghi di propaganda diretta e indiretta mediante affissioni. Consultazioni elettorali 2013 per lelezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica ".


Deliberazione della Giunta Comunale n. 10/2013 . "Propaganda elettorale. Elezione della Camera dei Deputati e del Senato della repubblica del 24 e 25 febbraio 2013. Ripartizione degli spazi per le affissioni di propaganda indiretta ".

 

Deliberazione della Giunta Comunale n. 11/2013 . "Propaganda elettorale. Delimitazione, ripartizione e assegnazione spazi per affissioni di propaganda diretta, per lelezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica del 24 e 25 febbraio 2013".

 

Disposizioni relative alla propaganda elettorale dal sito della Prefettura di Modena

 

 

Link utili

Sito Prefettura di Modena

Sito Ministero dell'Interno


Guida alle Elezioni Politiche 2013 dal sito del Ministero dell'Interno - Servizio Elettorale


Per ogni ulteriore informazione rivolgersi a:

Ufficio Elettorale del Comune di Castelfranco Emilia
Piazza Della Vittoria 8
41013 Castelfranco Emilia MO
Tel 059.959.256
Fax 059.922.166
e-mail elettorale@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Pubblicato il 
Aggiornato il