“teESSERE” piccola fiera del tessile ecologico etico e sostenibile - Comune di Castelfranco Emilia

“teESSERE” piccola fiera del tessile ecologico etico e sostenibile

“teESSERE” piccola fiera del tessile ecologico etico e sostenibile Sabato 26 Settembre 2015 dalle ore 16 alle ore 20 in Piazza Garibaldi a Castelfranco Emilia (MO).La cornice di Piazza Garibaldi e del mercato di prodotti agricoli locali Bio c'è! Mercatino solidale accoglierà “teESSERE” piccola fiera del tessile ecologico etico e sostenibile con laboratori e approfondimenti sul tema del consumo critico riferiti in particolare al settore del tessile e dell’abbigliamento ecologico.Sarà la prima volta che ai cittadini di Castelfranco Emilia si darà occasione per conoscere direttamente alcune realtà che producono abbigliamento, biancheria, accessori, intimo e calzature ecologici etici, solidali e sostenibili e per scoprire un settore impegnato sul tema dell'abitare la terra in modo rispettoso dell'ambiente e delle persone.Molte sono le persone, le famiglie, che a Castelfranco Emilia hanno indirizzato i propri consumi alimentari su cibi biologici, di filiera corta e di basso impatto ambientale; molto c’è ancora da imparare e conoscere sul tema della filiera tessile ecosostenibile. I temi sono molteplici: la coltivazione biologica senza pesticidi chimici delle fibre naturali, la lavorazione delle fibre naturali, l’impatto sull’ ambiente e sulla salute, i trattamenti delle fibre e delle colorazioni, il riuso di tessuti e abiti vintage, il lavoro minorile e lo sfruttamento della manodopera che purtroppo ancora troppo spesso appartengono all’industria del tessile convenzionale prodotto all’estero. Nel pomeriggio la Bottega d’Oltremare organizzerà nella piazza del mercatino una merenda e un aperitivo bio con i prodotti del commercio equo e solidale.“teESSERE” partecipa inoltre al programma Assonanze di Poesia Festival ‘15 con due attività: teESSERE PAROLE e teESSERE NATURALE. La prima è rivolta a ragazzi e adulti: i produttori presenti saranno invitati a esporre una poesia d'autore che rappresenti la loro identità, il loro sentire il legame con la Terra e l'ambiente e nella quale riconoscano un messaggio significativo da trasmettere a quanti passeggeranno nella piazza. Le poesie esposte costituiranno un riferimento che potrà ispirare i visitatori che vorranno lasciare al centro del mercato una loro poesia o un pensiero poetico sul legame che ci collega alla terra e su come è possibile abitarla in maniera sostenibile nel rispetto dell'ambiente e delle generazioni future.La seconda iniziativa proposta nell'ambito di Assonanze, teESSERE NATURALE, è costituita da un insieme di attività gratuite per bambine e bambini accompagnati dai loro genitori, un percorso-gioco nel mondo del tessile naturale e della poesia per chi ancora non legge e non scrive, al fine di stimolare emozioni, sensazioni e attenzioni attraverso l'uso del tatto. Il percorso si chiude con un piccolo angolo dove i genitori potranno dedicarsi alla lettura di poesie e filastrocche per i loro bambini.“teESSERE” piccola fiera del tessile ecologico etico e sostenibile ha il patrocinio della Città di Castelfranco Emilia ed è promossa dal Distretto di Economia Solidale di Modena.