Libri al Centro - Comune di Castelfranco Emilia

Libri al Centro

Nel fine settimana i portici del centro storico di Castelfranco Emilia si trasformeranno nella libreria più lunga d’Italia.

Due chilometri di libri, una 50^ di Case Editrici da tutta Italia, una 20^ di presentazioni con gli autori dei libri che troveremo esposti nel Centro Storico di Castelfranco Emilia, molte le attività collaterali.

Una seconda edizione di “Libri al Centro” iniziativa voluta dall’Amministrazione che si è avvalsa della collaborazione della segreteria organizzativa di “Buk Festival”, di “ProgettArte”,  Centro Vivo e Proloco di Castelfranco Emilia, oltre che dei Mercati GAS (Bio Etico Solidale del Sabato) e del Mercato Contadino della Domenica e della Kastelfest la Festa della Birra della nostra Città.

L’Assessore Gargano Giovanni - dichiara - che è davvero bello vedere attiva tutta la Città: il Sistema commercio, il Volontariato, la Promozione del Territorio tutti concentrati su un unico obbiettivo: la Cultura! In questa due giorni è il libro che animerà il Centro storico.

“Abbiamo la necessità di riportare il libro al Centro della nostra vita – afferma il Vice Sindaco Maurizia Bonora – ed è bello poterlo fare con la collaborazione di tanti, partendo dal Centro Storico della nostra Città e attraverso un nutrito programma di presentazioni con gli Autori, arrivare ai singoli.

Abbiamo quest’anno riservato alcune presentazioni ai libri di qualità, dedicati ai bambini che caratterizzeranno questa seconda edizione continua l’Assessore allo Sport Leonardo Pastore – da segnalare tra numerose presentazioni avremo in anteprima per la Regione Emilia Romagna, Sabato 8 Ottobre alle ore 17.00 presso la Sala degli Esposti c/o la Boblioteca, l’ultimo lavoro di Francesco Zarzana “ La tifosa di Messi”, presentato per la prima volta qualche giorno fa all’importante manifestazione “Pordenone Legge” un libro che racconta una meravigliosa storia: Una famiglia felice. Una giovane donna in dolce attesa. Sarà un maschio. Ma verso la fine della gravidanza l'ecografia non dà buone notizie: il bambino non ha una gamba. Francesca Mazzei si racconta a Francesco Zarzana tra ricordi, lacrime e sorrisi. La forza di una donna, l'amore per il figlio, una mamma coraggiosa fino a porsi un obiettivo che sembrava impossibile, cioè riuscire a coronare il sogno del ragazzo: giocare a calcio. E il figlio, Francesco "Messi" Messori, ci riesce e contribuisce concretamente a far nascere la Nazionale Italiana di Calcio Amputati che è subito amata ed apprezzata in Europa. E la mamma di "Messi" diventa la sua più grande tifosa.

Sempre Sabato il meteorologo dell’Università di Modena Luca Lombroso presenterà il suo ultimo lavoro “CIAO FOSSILI” - Cambiamenti Climatici, Resilienza e Futuro Post Carbon, in Piazza Garibaldi alle 16.00 durante il Mercato G.A.S.

La manifestazione chiuderà domenica pomeriggio con un altro importante appuntamento dedicato agli amanti del rugby, della buona tavola, della compagnia e del mondo che circonda questo fantastico sport, ecco il nuovo libro scritto a quattro mani da due grandi esperti del settore: Marco Turchetto, autore del libro di grande successo “Rugby Love”, blogger con Rugbytoitaly.com e Paolo Wilhelm, giornalista di Radio 101 e responsabile editoriale di Onrugby.it Una guida per vivere il rugby dei Mondiali fuori dal campo, per conoscere tutti i particolari, tutte le iniziative e tutti gli aspetti che si possono incontrare fuori dal campo.

La presentazione non poteva non avere il palcoscenico migliore che quello della festa della birra di Castelfranco Emilia, un terzo tempo straordinario anche per incontrare per la prima volta la Birra Bavarese del nostro Comune gemellato Marktrewitz.

scarica la locandina in pdf