Monitoraggio energetico delle abitazioni - Comune di Castelfranco Emilia

Monitoraggio energetico delle abitazioni

La transizione energetica continua ad essere una delle principali linee d’azione per mitigare il riscaldamento globale. La riduzione dei consumi domestici di energia, oltre che ad alleggerire le bollette, serve quindi quale mezzo a disposizione di tutti i cittadini nel processo di questa transizione. A tal fine occorre adottare comportamenti corretti, improntati a ridurre gli sprechi e a utilizzare l'energia in modo efficiente.

Il Comune di Castelfranco Emilia e il suo Tavolo Ambiente promuovono in quest'ottica il progetto di Legambiente Emilia-Romagna sul monitoraggio energetico delle abitazioni, che consente a tutti i cittadini di verificare gratuitamente i propri consumi domestici e le criticità strutturali della residenza, ed eventualmente valutare le possibili opzioni per risparmiare energia e denaro. Sono possibili due tipi di rilevazioni:

Monitoraggio elettrico - durata: 2 settimane

Con l'ausilio di uno smart plug da inserire fra la spina degli elettrodomestici e la presa elettrica, è possibile quantificare i consumi reali di ogni apparecchio. Ciò permette di valutare l'efficienza degli stessi, e l'eventuale opportunità di passare ad altri di nuova generazione più performanti e meno energivori. Occorre disporre di una copertura wi-fi dell'unità immobiliare, e non andare in vacanza per tutta la durata del monitoraggio.

Monitoraggio termico - durata: 2 ore

Con l'ausilio di una termocamera operata da personale qualificato, è possibile identificare i ponti termici (porzioni di superficie o serramento maggiormente disperdenti) dell'abitazione e valutare le strategie di contenimento. Tale rilevazione deve essere effettuata in periodo serale durante la stagione invernale.

Per rendersi disponibili ai monitoraggi è sufficiente compilare il modulo sul sito del progetto Life ClimAction: www.lifeclimaction.eu/monitoraggi/