Castelfranco Buskers 2024 - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Cultura e Promozione del territorio | Castelfranco Buskers 2024 - Comune di Castelfranco Emilia

 

CASTELFRANCO BUSKERS 11 e 12 maggio 2024

​​​​​

 

Appuntamento in Corso Martiri e nelle piazze del centro sabato 11 maggio dalle ore 17.30 e domenica 12 maggio dalle ore 10.30 con i Buskers a Castelfranco Emilia.

Due giorni di festa in cui gli artisti di strada animeranno il centro con le loro performances di giocoleria, musica, teatro, follia e magia. 

Spettacoli per un pubblico di tutte le età!

 

 

PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI

 

Sabato 11 maggio 2024 in Piazza Aldo Moro

 

Alle ore 17.30 Tobia Circus in ASTOLFO

Un personaggio surreale, nevrotico e scontroso.
Un trolley. Un bicchiere d’acqua. Un elastico.
Come ti sentiresti se di colpo avessi il potere tra le mani?

 

Alle ore 18.30 Gera Circus in LA CORDA

Circo e teatro di strada, giocoleria, equilibrismi

 

La Corda è uno spettacolo di circo, in strada, in cui Mr Gera, grazie alla sua sfrenata energia (fatta di fischi e grammelot da commedia dell’arte) coinvolgerà grandi e piccini, in una miscela di virtuosismi tra giocoleria con palline e cerchi, aprendo e chiudendo le danze con una corda: dopo aver scelto otto spettatori, scaldandoli con il gioco del tiro alla fune, camminerà su questa, tenuta in tensione dai volontari, facendo giocoleria con oggetti infuocati! All’apice della performance, la combinazione di equilibrio su una grossa sfera, giocoleria con le clave e una scopa sul mento.

 

Alle ore 19.45 in piazza Aldo Moro e poi itinerante per Corso Martiri e in Piazza Garibaldi la compagnia Grande Cantagiro Barattoli in "STEAMFOLK DI QUESTI E ALTRI CONTINENTI" 

Spettacolo musicale itinerante con marionette portatili

Un teatrino musicale viaggiante che non smette di stupire dai bambini agli adulti con canti e melodie che raccontano di sbornie, d’amore, di emigrazione… musiche arrangiate e personalizzate, sostenute da ritmi incalzanti e ballerecci. Canti di Francia e di Spagna, canti d’Irlanda e del sud Italia, a volte, cori di marinai.

 

Sabato 11 maggio 2024 in Corso Martiri

 

Alle ore 21 il Duo Meroni Zamboni in SPAVENTATI PANETTIERI

Clow, acrobatica, pizza freestyle e magia comica

Due eccentrici panettieri con velleità circensi iniziano a far lievitare dall'impasto del pane scherzi e giochi di ogni sorta. Tra acrobazie pericolanti, giocoleria con gli strumenti del fornaio e nuvole di farina magica, non di solo pane riderà il pubblico, ma di ogni gag dei nostri panettieri!

 

Alle ore 22.00 Gaby Corbo in TAN-GO 

Spettacolo di danza e acrobatica

Dall’Argentina uno spettacolo di puro circo che ruota intorno all’atmosfera del tango, con il suo sapore e la sua sensualità. Interpretato da una donna sola, piena di stravaganza e humor.
Tango, cambi di costumi, giocoleria, verticali a più di due metri di altezza e tante gag si intrecciano in uno spettacolo di grande livello tecnico, che può essere apprezzato in tutto il mondo, lasciando a bocca aperta ogni tipo di pubblico.

 

 

*************************************************************************************

 

Domenica 12 maggio 2024 

 

Dalle ore 9 in Corso Martiri

EN PLEN AIR

Esposizione di opere d'arte contemporanea e realizzazioni artistiche dal vivo a cura dell'Associazione Culturale "Amici dell'Arte".

 

Alle ore 10.30 in Corso Martiri

La Compagnia Lannutti & Corbo in ZIRKOMEDY SHOW

Visula comedy. Spettacolo di clown, musica e magia bizzarra.
Un piccolo circo ambulante arriva in piazza. Dal suo interno usciranno numeri comici, assurdi, magici, folli e poetici.
Un circo surreale, sognato, incantato dove la comicità e la poesia prendono il sopravvento per trasportare il pubblico astante in un viaggio senza tempo.
Un omaggio alla Grande Madre che travestita da chapiteau da vita a numeri che celebrano la magia del gioco per il gioco, perché vivere è giocare.

Adatto al pubblico d´ogni età, lo spettacolo è raccomandato per chi è in astinenza di risate e meraviglia.

 

 

Alle ore 11.30 SAX - OH! ORCHESTRA

Spettacolo di Filippo Brunetti

Clown e musica libera improvvisata


L'obiettivo di SAX-OH! è creare un'orchestra cacofonica e gioiosa, coinvolgendo numerosi volontari del pubblico e facendo loro suonare strumenti tradizionali e non tradizionali.
Tutti insieme daranno vita ad un concerto improvvisato e liberatorio di musica spontanea fatta di suoni, rumori e sorprese !!!
Questo spettacolo cerca di esplorare e suggerire un nuovo universo sonoro e un nuovo clown musicale tramite la "musica libera improvvisata".

 

Alle ore 17.30 in Piazza Garibaldi

Daniele del Collettivo Clown in DJ GREY SHOW

Spettacolo di beatbox, giocoleria ed equilibrismo 

Un gentleman decisamente atipico anima piazze e teatri, grazie a una fonte inesauribile di arguta idiozia. Durante la performance si scoprirà essere un fantasioso beatboxer e un improbabile giocoliere, capace di trasformare pernacchie in musica elettronica e ombrelli in oggetti inaspettati. Lo spettacolo si svolge in costante rapporto col pubblico, è pensato per coinvolgere spettatori  di tutte le età.

 

Alle ore 18.30 in Corso Martiri

VOTE FOR

Spettacolo di clownerie degli ECCENTRICI DADARO'

In un mondo che corre, bisogna imparare ad aspettare. Un’attesa rocambolesca. Una coppia comica che si prodiga a trasformare la piazza perché… qualcuno di molto importante sta arrivando e bisogna essere tutti pronti: pubblico, attori, scenografie. E mentre si aspetta la clownerie diventa protagonista con i suoi lazzi, le sue magie e i…disastri di questi “Stanlio e Ollio” moderni… vestiti con tute da lavoro troppo larghe o troppo strette. Un “Aspettando Godot” rivisto con gli occhi di due clown… tra gags, magia  e trovate inaspettate, riscoprendo il senso dell’attesa spesso dimenticato in un mondo sempre più veloce e fagocitante.

 

Alle ore 19.30 in Corso Martiri 

Comicità, acrobazia, magia, poesia e follia della Compagnia Lannutti & Corbo in

ALL'INCIRCO VARIETA'

All’inCirco Varietà è un crescendo pirotecnico di comicità, magia, acrobazia, poesia e follia. Uno spettacolo d’arte varia a cavallo tra il circo teatro e il cabaret. Lannutti & Corbo danno vita ad un varietà surreal-popolare, popolato da personaggi bizzarri e assurdi: un imbonitore, una soubrette, Saverio l’oggetto del desiderio, un acrobata che vuole vivere in un mondo alla rovescia, un ventriloquo muto, Frank-Stein, il mago della Maiella e la sua assistente, e altri eventuali e vari. Uno spettacolo che fa ridere e sognare con la pancia, la testa e il cuore. Lo spettacolo è godibile dai 0 ai 100 anni, può essere degustato a qualsiasi ora del giorno e della notte, prima e dopo i pasti.

 

 

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero e gratuito.

 

Per info: cultura@comune.castelfranco-emilia.mo.it 

 

 

 

Programma digitale 2024

 

Programma edizione 2023

Pubblicato il 
Aggiornato il