Certificati - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Sportello del Cittadino | Servizi Demografici | Certificati - Comune di Castelfranco Emilia

Certificati

 

Sede 

Sportello del Cittadino - Corso Martiri, 216

 

Orario di apertura al pubblico 

dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00
martedì pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 17,30
sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30

E-mail

anagrafe@comune.castelfranco-emilia.mo.it 

Pec comunecastelfrancoemilia@cert.comune.castelfranco-emilia.mo.it

Telefono 

059.959258 

Fax 

059.922166 

 

 

Certificazioni anagrafiche

A seguito della entrata in vigore della legge di stabilità (L. 183/2011), dal 1° gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive (art. 40, D.P.R. 445/2000).

 

Le Pubbliche Amministrazioni ed i Gestori di Pubblici Servizi non possono più accettare né richiedere certificati al cittadino, ma possono acquisire i dati d'ufficio presso le Amministrazioni certificanti o verificare quanto contenuto nelle dichiarazioni sostitutive di certificazione o notorietà compilate e prodotte dai cittadini in sostituzione dei certificati.

 

Pertanto, gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati solo per la loro produzione a privati.

 

Sui certificati è apposta, a pena di nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

 

I certificati anagrafici relativi alle persone residenti nel Comune,  rilasciati dall’Ufficio anagrafe sono:

 

 

  • residenza

  • stato di famiglia

  • contestuale (es.: residenza e stato di famiglia)

  • cittadinanza

  • esistenza in vita

  • nascita

  • matrimonio

  • morte

  • stato civile

  • godimento dei diritti politici

 

N.B.: tutti i certificati possono essere sostituiti dall’autocertificazione.
I certificati anagrafici e di stato civile hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio. I certificati contenenti dati non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata.

 

Modalità

I certificati anagrafici sono soggetti all’imposta di bollo fin dall’origine (artt.1 e 4 della Tariffa - allegato A -approvata con D.M. 20.8.1992), a meno che non siano previste dalla legge specifiche esenzioni ed in particolare dalla Tabella - allegato B - al D.P.R. 642/72 o da altre leggi speciali. Pertanto i certificati, in base all’uso per il quale vengono utilizzati, sono rilasciati in bollo o in carta semplice. In caso di rilascio per un uso esente dall’imposta di bollo l'esenzione sarà indicata espressamente sul certificato.

Se il certificato viene rilasciato in bollo il richiedente non dovrà acquistare il bollo esternamente ma corrispondere direttamente l'importo corrispondente allo sportello in quanto l’imposta viene assolta in modo virtuale.


Può fare richiesta di rilascio chiunque abbia un documento d’identità valido e conosca i dati anagrafici della persona cui si riferisce il certificato.  Se il certificato è richiesto da persona diversa dall’interessato il richiedente deve compilare un modulo di domanda riportando i suoi dati.


Chi non può recarsi all'Anagrafe può avvalersi del servizio di spedizione inviando una richiesta scritta indirizzata a:  Sindaco del comune di Castelfranco Emilia  presso Sportello del Cittadino - Servizi Demografici - Corso Martiri 216 – 41013- Castelfranco Emilia (MO).
Nella richiesta occorre specificare  la tipologia del certificato richiesto ed i dati anagrafici del soggetto per cui lo si richiede. Inoltre nel caso il certificato anagrafico sia richiesto in esenzione dall’imposta di bollo è necessario che nella richiesta sia specificato in modo dettagliato e non generico l’uso e la relativa norma di esenzione dall’imposta di bollo.


Alla richiesta è indispensabile allegare:
• busta già affrancata con i dati del destinatario.
• copia della ricevuta del pagamento dell’importo corrispondente all'uso richiesto da effettuarsi tramite BONIFICO BANCARIO sul conto della Tesoreria Comunale presso Banco BPM S.p.A filiale di Castelfranco Emilia -  IBAN:  IT 27 D 05034 66690 00 00 00 00 08 00 intestato al  Comune di Castelfranco Emilia, specificando nella causale: rilascio certificati anagrafici a nome di…………………..

 

Costo

Certificati in bollo euro 16,52 (di cui euro 16,00 per imposta di bollo assolta in modo virtuale ed euro 0,52 per diritti di segreteria)
Certificati in esenzione dall’imposta di bollo euro 0,26 (per diritti di segreteria).


 

Certificazioni di Stato Civile

 

I certificati ed estratti di Stato Civile sono l’attestazione da parte dell’ufficiale dello Stato Civile di un avvenimento (nascita, matrimonio, morte) relativo a un soggetto determinato e sono rilasciati esclusivamente in carta libera esente da diritti.
I certificati vengono rilasciati dall’ufficio di stato civile del Comune in cui è avvenuto l’evento o in cui è stato trascritto l’atto.
E' possibile inoltre il rilascio di estratti di atti di Stato civile (nascita, matrimonio e morte) su modelli internazionali validi per l'estero (modelli plurilingue) Le copie integrali degli atti vengono rilasciate all'interessato dietro presentazione di richiesta scritta.

 

Modalità


La richiesta deve essere fatta presso l'Ufficio Stato Civile.

 

Costo

nessuno

 

 

 

 

 

 


 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il