Elezioni politiche del 25 settembre 2022 - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Sportello del Cittadino | Servizi Demografici | Elezioni politiche del 25 settembre 2022 - Comune di Castelfranco Emilia

ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022

 

 

Consulta la pagina dei risultati

 

 

 

Domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7 alle ore 23, si vota per il rinnovo della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

 

A CAUSA DEL CANTIERE IN CORSO PRESSO LE SCUOLE "MARCONI" LE SEZIONI DALLA N.1 ALLA N.8 SONO TEMPORANEAMENTE TRASFERITE PRESSO LE SCUOLE "GUINIZELLI" DI VIA RISORGIMENTO 58.

 

Elenco delle sezioni con indirizzi

 

Fac simile scheda elettorale per il Senato della Repubblica

Fac simile scheda elettorale per la Camera dei Deputati

 

Manifesto convocazione dei comizi elettorali

 

Manifesto delle candidature alla Camera dei Deputati

Manifesto candidature al Senato della Repubblica

 

Orari di apertura dello Sportello del Cittadino - Corso Martiri 216 -  per il rilascio delle tessere e dei duplicati:
dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00 - il sabato dalle 8,30 alle 12,30 - il martedì pomeriggio dalle 14,00 alle 17,30

venerdì 23 e sabato 24 settembre 2022 - dalle 8,30 alle 18,00 (orario continuato)

nel giorno della votazione (domenica 25 settembre) per tutta la durata delle operazioni di voto e cioè dalle 7,00 alle 23,00 (orario continuato)

 

Aperture straordinarie dello Sportello del Cittadino per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature

giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 agosto dalle ore 14.00 alle ore 18.00

domenica 21 e lunedì 22 agosto dalle ore 8.00 alle ore 20.00 (orario continuato)

 

 

Quando si vota:  

Si vota nella giornata di domenica 25 settembre 2022 dalle ore 7,00 alle ore 23,00 . 

 

Chi può votare:

Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune, che hanno compiuto il 18° anno di età entro il 25 settembre 2022 (nati a tutto il 25 settembre 2004).

Con decorrenza dalle elezioni politiche 2022 potranno votare anche per il Senato della repubblica tutti gli elettori che, alla data del 25 settembre p.v., avranno raggiunto la maggiore età. In seguito alla modifica introdotta all'art.58, primo comma, della Costituzione dall'art.1 della legge costituzionale 18 ottobre 2021, n.1 è stato infatto soppresso il preesistente limite minimo dei 25 anni di età per l'esercizio dell'elettorato attivo per il Senato della Repubblica.

 

Dove si vota

I 26 seggi del Comune di Castelfranco Emilia sono collocati in alcune scuole del territorio. Per le consultazioni politiche del 25 settembre e sino a completamento dei lavori del cantiere presso le scuole "Marconi", i seggi dal n.1 al n.8 saranno temporaneamente trasferiti presso le scuole "Guinizelli".

Trattandosi di un trasferimento temporaneo non occorre sostituire la tessera elettorale.

 

Le Società Trenitalia S.p.A., Italo–Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. e Trenord s.r.l. applicheranno, come da convenzioni stipulate con l’Amministrazione dell’interno, agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari in favore dei cittadini italiani residenti in Italia o residenti all’estero che si rechino nella località di iscrizione elettorale (o località limitrofe) per esercitarvi il diritto di voto.

Circolare Prefettura di Modena per le agevolazioni di viaggio

 

Cosa occorre per votare:

La tessera elettorale personale

• Un documento di riconoscimento: carta d'identità cartacea/elettronica o altro documento di identificazione rilasciato da una Pubblica Amministrazione purché munito di fotografia (esempio: patente, passaporto, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale).

E' ammessa la possibilità di identificazione degli elettori  che nei giorni antecedenti le consultazioni elettorali avranno presentato richiesta di CIE (carta identità elettronica), mediante la ricevuta della CIE (circ. 2/2018 Ministero dell'Interno).
 
Tessera elettorale:
Si invitano gli elettori a verificare da subito se la propria tessera elettorale contiene ancora spazi vuoti utilizzabili per la certificazione della partecipazione al voto. 

Nel caso tutti gli spazi fossero esauriti, è necessario chiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale (modulo di richiesta ) presso lo Sportello del Cittadino esibendo la tessera esaurita e un documento di riconoscimento valido.

Si consiglia di provvedere al più presto, per evitare che la concentrazione di un alto numero di richieste nelle immediate vicinanze del voto o nel giorno della votazione possa comportare disagi.

Chi ha deteriorato la tessera può richiedere un duplicato (modulo di domanda ) presentandosi con un documento d’identità presso lo Sportello del Cittadino - Corso Martiri 216.

Chi ha smarrito la tessera può richiedere un duplicato (modulo di domanda) presentandosi con un documento d’identità presso lo Sportello del Cittadino - Corso Martiri 216.

Chi ha cambiato residenza e non ha ritirato la nuova tessera o l’etichetta adesiva con la nuova sezione elettorale, può ottenerla  presso lo Sportello del Cittadino - sito in Corso Martiri 216 e presentandosi con la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento.

Nel caso di smarrimento della precedente tessera elettorale è possibile chiederne una nuova (dichiarazione di smarrimento) presentandosi presso lo Sportello del Cittadino - Corso Martiri, 216.

 

Orari di apertura dello Sportello del Cittadino - Corso Martiri 216 -  per il rilascio delle tessere e dei duplicati:
dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00 - il sabato dalle 8,30 alle 12,30 - il martedì pomeriggio dalle 14,00 alle 17,30

venerdì 23 e sabato 24 settembre 2022 - dalle 8,30 alle 18,00 (orario continuato)

nel giorno della votazione (domenica 25 settembre) per tutta la durata delle operazioni di voto e cioè dalle 7,00 alle 23,00 (orario continuato)

 

Aperture straordinarie dello Sportello del Cittadino per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature

giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 agosto dalle ore 14.00 alle ore 18.00

domenica 21 e lunedì 22 agosto dalle ore 8.00 alle ore 20.00 (orario continuato)
 

Prescrizioni sanitarie e di sicurezza per la prevenzione del rischio Covid-19 per gli elettori

Per l'accesso ai seggi, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di regole basilari di prevenzione, come evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5° C.

 

 

Cittadini residenti all'estero:  

I cittadini italiani residenti all'estero (iscritti all’AIRE) votano all'estero per corrispondenza. Riceveranno per posta presso il proprio domicilio estero il plico contenente la scheda di votazione e le istruzioni. Sono elettori della Circoscrizione Estero i cittadini italiani residenti all'estero che non hanno esercitato l'opzione per il voto in Italia e non risiedono in Paesi in cui non si può votare per corrispondenza. L'opzione per il voto in Italia doveva essere presentata entro il 31 luglio 2022.

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data della votazione) ed i loro familiari conviventi possono richiedere di votare per corrispondenza nella Circoscrizione Estero entro il 24 agosto 2022.

 

Disponibilità degli scrutatori:  

Gli elettori del Comune di Castelfranco Emilia già iscritti all’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore elettorale  che desiderano svolgere il ruolo di scrutatore in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022 possono comunicare la propria disponibilità entro lunedì 29 agosto 2022.

Per comunicare la propria disponibilità, l’interessato deve compilare l’apposita dichiarazione indicando lo stato di disoccupazione, di inoccupazione o di assenza di reddito e l’eventuale iscrizione al Centro dell’Impiego di Modena.

 

Voto domiciliare:  

Gli elettori affetti da gravissime infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, ovvero:
- coloro che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione,
- coloro che sono affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile anche con l’aiuto dei servizi di trasporto organizzato dal Comune per facilitare gli elettori disabili a raggiungere il seggio elettorale,

possono richiedere di essere ammessi al voto domiciliare. La richiesta deve essere inviata al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti e deve contenere:
- la dichiarazione attestante la volontà di votare presso l’abitazione in cui si dimora, ubicata in qualsiasi Comune del territorio nazionale. 
- la certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dall'Azienda Unità Sanitaria Locale. Quindi non è valida la certificazione rilasciata dal proprio medico curante. Il certificato sanitario per il voto assistito può essere richiesto presso gli ambulatori di Medicina legale e Risk Management di questa Azienda, in qualsiasi periodo dell’anno e nella settimana precedente l'elezione, sarà garantita la presenza di un medico presso gli ambulatori di Medicina Legale e Risk Management secondo il seguente calendario.
- l'indicazione dell’indirizzo completo e di un recapito telefonico.
- la copia della tessera elettorale.


La richiesta  deve pervenire al Comune fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 16 agosto e lunedì 5 settembre 2022.

Tale ultimo termine, tuttavia, in un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi avere carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del comune. Pertanto, si comunica che le domande potranno essere presentate fino, e non oltre, sabato 17 settembre 2022 ore 12.30 - in modo da permettere agli uffici di predisporre i necessari adempimenti organizzativi.

 

Per eventuali informazioni e  la prenotazione della visita a domicilio, finalizzata al rilascio della certificazione sanitaria necessaria, occorre rivolgersi all' AUSL Modena Servizio di Medicina Legale  ai seguenti contatti: medlegale@pec.ausl.mo.it, tel.059 3963122, fax 059 3963562 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

 

Voto assistito

La legge 5 febbraio 2003, n. 17 consente all’elettore con grave infermità e fisicamente impedito all’espressione del voto in modo autonomo (con cecità o amputazione delle mani o paralisi o condizioni di disabilità assimilabili) di richiedere al Comune di iscrizione elettorale l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante l’apposizione di timbro sulla tessera elettorale.
L’interessato può richiedere l’annotazione sulla tessera del diritto al voto assistito presentando all'Ufficio Elettorale del comune la tessera elettorale e l'apposito certificato sanitario, attestante che l'elettore è fisicamente impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto, rilasciato da un medico della Medicina Legale.

L’accompagnatore dell’elettore impedito all’espressione autonoma del voto può essere un elettore appartenente a qualsiasi Comune della Repubblica.
Il certificato sanitario per il voto assistito può essere richiesto presso gli ambulatori di Medicina legale e Risk Management di questa Azienda, in qualsiasi periodo dell’anno e nella settimana precedente l'elezione, sarà garantita la presenza di un medico presso gli ambulatori di Medicina Legale e Risk Management secondo il seguente calendario.

La prestazione è gratuita; il riconoscimento è valido per tutta la durata della tessera elettorale e, pertanto, può essere rilasciato - in presenza dei requisiti sanitari - in qualunque momento, anche nel corso della visita medica per l'accertamento della disabilità.

Presentando il certificato medico agli uffici elettorali dei rispettivi Comuni è possibile ottenere sulla tessera elettorale il timbro AVD relativo al diritto al voto assistito.

Chi ha già il timbro AVD sulla tessera non necessita di ulteriore certificazione.

E’ possibile prenotare la prestazione:

- di persona in farmacia

- telefonando al numero 059 3963122 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

In occasione delle consultazione referendaria sarà inoltre presente un medico anche presso lo Sportello del Cittadino di Corso Martiri 216 nella giornata di domenica 25 settembre dalle ore 9.00 alle ore 10.00.

 

Servizio di trasporto ai seggi per elettori disabili

L’ A.V.P.A. Croce Blu di Castelfranco Emilia, nel giorno di domenica 25 settembre, effettuerà il servizio di trasporto ai seggi degli elettori disabili, dalle ore 8,00 alle ore 12,00.
Per usufruire del servizio gli interessati dovranno contattare per tempo, gli uffici della Croce Blu - via Andrea Costa 6 - Castelfranco Emilia tel. 059 924545 -  fax. 059 9530626 -  info@croceblucastelfranco.org

 

Elettori in trattamento domiciliare o isolamento per Covid-19

Per le elezioni politiche del 25 settembre 2022, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel Comune di residenza (art. 4, comma 2 D.L. 41/2022 - Circolare Ministero dell'Interno n. 95 del 2.9.2022).

A tal fine, tra il 15 ed 20 settembre, l'elettore iscritto nelle liste elettorali del Comune di Castelfranco Emilia deve inviare all'Ufficio Elettorale, all'indirizzo elettorale@comune.castelfranco-emilia.mo.it

i seguenti documenti:

  • dichiarazione in cui si attesta la volontà dell'elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l'indirizzo completo (scarica il modulo);
  • un certificato, rilasciato dal funzionario medico dell'azienda USL in data non anteriore al 11 settembre 2022 che attesti l'esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o di isolamento per Covid-19; il certificato deve essere richiesto attraverso il form pubblicato su www.ausl.mo.it/voto-certificato-isolamento
  • copia della tessera elettorale
  • copia di un documento d'identità in corso di validità

L'Ufficio elettorale verificata la certificazione, assegnerà l'elettore ammesso al voto domiciliare al seggio speciale covid incaricato della raccolta del voto ed entro sabato 24 settembre ne darà comunicazione all'elettore.

Il voto domiciliare sarà raccolto nella fascia oraria 7 alle 23 di domenica 25 settembre, nel rispetto della libertà e della segretezza del voto e delle misure sanitarie e di sicurezza per il rischio contagio Covid-19

 

Disciplina della propaganda elettorale

Circolare della Prefettura di Modena  n.66791/08.08.2022

Luoghi individuati per la propaganda elettorale mediante affissione - Deliberazione Giunta Comunale n.129 del 23.08.2022 
Assegnazione spazi per affissioni di propaganda elettorale ai partiti o gruppi politici che parteciperanno alle elezioni con liste di candidati e candidature uninominali - Deliberazione Giunta Comunale n.131 del 02.09.2022

Memorandum per la propaganda elettorale

 

Link esterni utili:

Ministero dell'Interno speciale elezioni 2022

 

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale del Comune presso lo Sportello del Cittadino - Corso Martiri 216

Orario di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00 - martedì pomeriggio dalle 14,00 alle 17,30 -  sabato dalle 8,30 alle 12,30 

venerdì 23 settembre e sabato 24 settembre 2022 - dalle 8,30 alle 18,00 (orario continuato)

nel giorno della votazione per tutta la durata delle operazioni di voto: domenica 25 settembre 2022, dalle 7,00 alle 23,00 (orario continuato)


tel. 059.959256 - 959370
e-mail elettorale@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Pubblicato il 
Aggiornato il