Autenticazione di firma su istanze o dichiarazioni sostitutive atto di notorietà - Comune di Castelfranco Emilia

Guida ai servizi - Comune di Castelfranco Emilia

Autenticazione di firma su istanze o dichiarazioni sostitutive atto di notorietà

Cos'è

L'autenticazione della firma è l'attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione di una dichiarazione o istanza è stata apposta in sua presenza previo accertamento dell'identità del sottoscrittore. La sottoscrizione di istanze e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da presentare a Pubbliche Amministrazioni o gestori ed esercenti di pubblici servizi non deve essere autenticata ma firmata davanti all'impiegato addetto a riceverla oppure presentata unitamente a fotocopia non autenticata di un documento d'identità. Se l’istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è presentata a soggetti diversi da quelli sopra indicati o a questi ultimi al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici, l’autenticazione è redatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco. Non è possibile autenticare presso l'Anagrafe la firma su qualsiasi atto o dichiarazione, ma solo su quelli per i quali l'autenticazione da parte del funzionario incaricato dal Sindaco è espressamente prevista da una disposizione normativa. Ad esempio non rientra tra le competenze del funzionario incaricato dal sindaco l'autentica di firma su atti negoziali di natura privata come procure, accettazioni e rinunce. Per tali atti bisogna rivolgersi ad un notaio. L'Ufficio Anagrafe è invece autorizzato ad autenticare firme su atti di delega alla riscossione di provvidenze economiche o al ritiro di documenti.

Chi può richiederlo

tutti i cittadini italiani e comunitari. I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione regolarmente soggiornanti in Italia, possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà limitatamente agli stati, alle qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani, fatte salve le speciali disposizioni contenute nelle leggi e nei regolamenti concernenti la disciplina dell’immigrazione e la condizione dello straniero.

Modalità di Attivazione
A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso
Mail uff. competente/Tel. uff. competente in orario apertura al pubblico
Come si richiede 

presentandosi personalmente allo sportello anagrafe

Costi e modalità di pagamento

in bollo: €16,00 per bollo virtuale

Tempi

rilascio immediato

Dove rivolgersi

Sportello del Cittadino Corso Martiri 216 - dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 Martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle 17.30 Sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Documenti da presentare

documento di riconoscimento e dichiarazione o istanza della quale autenticare la sottoscrizione

Normativa di riferimento

DPR 445/2000

Strumenti di tutela in favore dell'interessato

Ricorso al giudice amministrativo, autotutela

Note

Qualora l'interessato non fosse in grado di firmare il pubblico ufficiale dell'anagrafe accertatosi della sua identità raccoglierà la sua dichiarazione. L'impedimento deve essere di natura fisica e non mentale, vale a dire che il dichiarante deve essere in grado di capire il contenuto della dichiarazione che va a rendere. Nel caso di persone impossibilitate per motivi di salute a recarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe è possibile l'autenticazione della firma a domicilio: un parente o altra persona maggiorenne deve recarsi in Anagrafe con un documento di identità del delegante o dichiarante e il modulo da firmare; un agente di Polizia Municipale si recherà poi al domicilio della persona per l'autenticazione della firma.

Dove rivolgersi

Area / UO
Settore Programmazione Economica e Bilancio / Servizi demografici
Responsabile
-
Email
anagrafe@comune.castelfranco-emilia.mo.it
Telefono:
059 959305

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Servizi demografici
Responsabile del procedimento
Marconi Marcello
Telefono
059/959307
Email
marconi.marcello@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Servizi demografici
Responsabile dell'ufficio
Marconi Marcello
Telefono
059/959307
Email
marconi.marcello@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Clemente Margherita
Telefono
059/959228
Email
segretario.generale@comune.castelfranco-emilia.mo.it
Pubblicato il 
Aggiornato il