Iniziative per la Giornata della Memoria anno 2012 - Comune di Castelfranco Emilia

Iniziative per la Giornata della Memoria anno 2012

INIZIATIVE PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA - 27 GENNAIO 2012 - Etiamsi omnes, ego no

Lunedì 23 gennaio
Biblioteca Comunale
L'Albero della Pace: un luogo per i pensieri
Inaugurazione dell'esposizione della mostra di dipinti e opere del concorso "Un poster per la pace" degli alunni della Scuola media "G. Guinizelli" di Castelfranco Emilia, in concorso per la premiazione finale di sabato 28 gennaio a cura del Lions Club.
La mostra sarà visitabile  durante tutti i giorni di normale  apertura della biblioteca fino a tutto sabato 28 gennaio, ultimo giorno d'esposizione.

Martedì 24 gennaio
Sala di Consiglio (Municipio di Castelfranco Emilia), ore 17
Come una rana d'inverno
Consegna degli attestati e del testimone della Città di Castelfranco Emilia agli alunni dell'Istituto "L. Spallanzani" di Castelfranco in partenza con "Un treno per Auschwitz" per la visita studio al luogo del dolore per antonomasia.

Mercoledì 25 gennaio
Biblioteca Comunale (sala Gabriella degli Esposti), ore 21
Memoria di popolo, memoria Individuale: riflessioni psicoanalitiche, Conversazione con Gino Zucchini (Medico, Psichiatra, Psicoanalista didatta SPI), Letture a cura di Alice Padovani (Associazione Amigdala)

Venerdì 27 gennaio
Un film per  la memoria
proiezione del film "Sophie Scholl - die letzte tage" (Gli ultimi giorni di Sophie Sholl) di Marc Rothemund . Per questo film la Città di Castelfranco ha ottenuto il patrocinio della prestigiosa "Weisse Rose Stiftung" (Fondazione Rosa Bianca) di Monaco di Baviera.

Sabato 28 gennaio
Teatro Dadà , ore 9
Saluti delle autorità.
Letture dedicate alla giornata della memoria da parte dei ragazzi dell'Istituto "L. Spallanzani" che hanno partecipato a "un treno per Auschwitz" nel 2011.
Il Lions Club di Castelfranco-Nonantola premierà i vincitori del concorso "Un poster per la pace" degli alunni della Scuola media "G. Guinizelli" e il vincitore del programma "Scambi giovanili" dell'Istituto "L. Spallanzani"  di Castelfranco Emilia.

Un film per  la memoria
proiezione del film Train de vie - Un treno per vivere di Radu Mihaileanu
"Tutto ciò che è necessario per il trionfo del male è che gli uomini buoni non facciano niente"
Edmund Burke

L'ingresso a tutte le iniziative è libero e gratuito.

Con il sostegno del
Lions Club Castelfranco Nonantola

Commento dell'Assessore Carlo Alberto Bertelli - Assessore alla Cultura

GIORNATA DELLA MEMORIA – 27 GENNAIO 2012

UN GIORNO LUNGO CINQUE. Sei eventi per continuare a ricordare.

“Il problema con le ”Lezioni della storia” è che le comprendiamo solo dopo averci sbattuto la faccia contro” Robert Heinlein

Una settimana di iniziative, tutte ad ingresso libero e gratuito, organizzate in occasione della Giornata della Memoria. Un’idea che nasce dall’esperienza iniziata nel gennaio 2010 di proporre due film in due giornate successive, un modo di staccarsi dal passato e dimostrare che per un tema così importante, per una realtà che ha vissuto il nazismo sulla sua pelle come l’ha vissuto Castelfranco, un giorno è troppo poco.
E su sei film programmati in questi tre anni, tre sono tedeschi: un modo interessante, a mio vedere, di analizzare dall’interno un senso di colpa che si è evoluto ed ha manifestato il suo superamento in vari tipi di manifestazioni fra cui quelle della settima arte.
Quest’anno il nostro assessorato ha ricevuto il fattivo sostegno del Lions Club di Castelfranco e Nonantola, che ringraziamo.

Invito tutti i Castelfranchesi ad assistere agli eventi.

Scarica il manifesto delle iniziative

Scarica la cartolina del film "Sophie Scholl"

Scarica la cartolina del film "Train de vie - Un treno per Vivere"