Emergenza Neve e Gelo - PROROGA ALLERTA - Comune di Castelfranco Emilia

Emergenza Neve e Gelo - PROROGA ALLERTA

Assessorato alla Protezione Civile: La prefettura di Modena ci segnala il codice giallo per emergenza viabilità a causa neve “Neve in atto con intensità non critica ma su tratti impegnativi per tracciato e/o traffico con tendenza in aumento”. Questo comunicato fa seguito a quello del 31 gennaio dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile che attivava la fase di attenzione relativa all'allerta meteo per neve e gelo fino alle 19 di giovedì 2 febbraio.L'allerta è prorograta per ulteriori 66 ore fino alle 13 del 5 febbraio 2012.

Potranno diventare molto difficili le condizioni di circolazione sulla rete stradale ordinaria, secondaria ed autostradale. A causa delle basse temperature potranno verificarsi gelate notturne anche sui tratti stradali interessati da precipitazioni nevose.

Si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte di protezione civile” e agli avvisi diffusi attraverso strumenti e mezzi di comunicazione e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità. Informarsi sulle condizioni di circolazione stradale e comunque privilegiare i trasporti pubblici. Per quanto possibile cercare di limitare/evitare gli spostamenti ed utilizzare le necessarie misure di salvaguardia quali catene, torcia, coperte ed acqua potabile a bordo del veicolo. In caso di necessità di spostamenti, oltre ad assicurarsi preventivamente le generali condizioni di stabilità del veicolo, moderare la velocità aumentando la distanza di sicurezza.

Consulta il comunicato della Prefettura con codice giallo

Consulta le allerte della Protezione Civile Regionale

Si ricorda che secondo quanto previsto dall'articolo 14 del Regolamento di Polizia Urbana i cittadini sono tenuti a:

1. I proprietari o, se ricorre il caso, i locatari o gli utilizzatori di edifici, a qualunque scopo destinati, durante o a seguito di nevicate hanno l’obbligo, al fine di tutelare la incolumità delle persone, di sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i tratti di marciapiede ed i passaggi pedonali prospicienti l’ingresso degli edifici e dei negozi o provvedere con idoneo materiale ad eliminare il pericolo.
2. Gli stessi devono provvedere a che siano tempestivamente rimossi i ghiaccioli formatisi sulle gronde, sui balconi o terrazzi, o su altre sporgenze, nonchè tutti i blocchi di neve o di ghiaccio aggettanti, su suolo pubblico, anche a causa di scivolamento, ovvero oltre il filo delle gronde o di balconi, terrazzi od altre sporgenze, onde evitare pregiudizi alla incolumità delle persone e danni alle cose.
3. Ai proprietari o a coloro che hanno la materiale disponibilità – responsabilità di piante i cui rami aggettano direttamente su aree di pubblico passaggio, è altresì fatto obbligo di provvedere alla asportazione delle neve ivi depositata.
4. La neve deve essere ammassata ai margini dei marciapiedi, mentre è vietato ammassarla a ridosso di siepi o a ridosso dei cassonetti di raccolta dei rifiuti.
5. La neve ammassata non deve essere successivamente sparsa su suolo pubblico.
6. E’ fatto obbligo ai proprietari o amministratori o conduttori di edifici a qualunque scopo destinati, di segnalare tempestivamente qualsiasi pericolo con transennamenti opportunamente disposti.
7. Le violazioni di cui ai commi 1), 2) e 6) comportano una sanzione amministrativa da EURO 50 a EURO 300 e l’obbligo della rimessa in pristino stato dei luoghi.
8. Le violazioni di cui ai commi 3), 4) e 5) comportano una sanzione amministrativa da EURO 25 a EURO 150 e l’obbligo della rimessa in pristino dei luoghi.