Giovedì 9 febbraio: Le Foibe, l'Esodo: le Storie, le Memorie - Comune di Castelfranco Emilia

Giovedì 9 febbraio: Le Foibe, l'Esodo: le Storie, le Memorie

Il 10 febbraio ricorre la “Giornata del ricordo”, nata otto anni fa per commemorare l’esodo forzato degli italiani d’Istria e Dalmazia alla fine del secondo conflitto mondiale.

Per discutere insieme di un tema molto controverso quale quello delle foibe, l’amm.ne ha voluto promuovere una conferenza che si terrà giovedì 9 febbraio presso la sala G.degli Esposti (biblioteca) dal titolo:

LE FOIBE, L’ESODO: LA STORIA , LE MEMORIE.

La serata sarà curata dall’Istituto Storico di Modena e avrà come relatore CLAUDIO SILINGARDI, Direttore dell’istituto.

“Una celebre massima di Karl Von Klausewitz affermava che un fatto storico che si sfiori semplicemente senza approfondirlo, può servire a difendere le opinioni più disparate. E’ il caso dei fatti che avvennero nella Venezia Giulia nelle fasi finali della II guerra mondiale, fatti che vanno contestualizzati e storicizzati.

Occorre esaminare quali siano state le radici del problema che hanno dato luogo ai tragici fatti che ora tutti conoscono: bisogna conoscere cosa successe in quei luoghi dal 1918 al 1945, chi sparse il seme dell’odio e perchè. Ed è per ascoltare le analisi a 360° già concluse e le ultime novità storiografiche su questo episodio di storia d’Italia che ascolteremo un esperto del calibro di Claudio Silingardi. L’istituto storico di Modena ci ha dato poi la possibilità di poter esporre una mostra che ripercorre con immagini e spiegazioni questo triste momento della storia d’Italia”

La mostra intitolata “Profughi nel silenzio” inizia alle ore 20.30 di giovedì 9 febbraio, nell’atrio d’ingresso della biblioteca,  la conferenza inizia alle 21.00 nella sala a fianco, Gabriella degli Esposti.

Carlo Alberto Bertelli

Ass. Cultura